Senza etica niente sviluppo   versione testuale

di Óscar Maradiaga

Ed. EMI, 2013

Siamo in crisi e da ogni parte s'invoca la crescita. «Non abbiamo ancora imparato la lezione», scrive l'A., per il quale crescita economica non è affatto sinonimo di sviluppo.

Lo sviluppo umano è un processo ben diverso dall'aumento del Pil. Di più: non può avvenire senza l'etica.

L'A. dimostra che l'etica non solo non è una pastoia per lo sviluppo, ma è anzi la condizione perché esso sia possibile, autentico, duraturo e per tutti.

«Lo sviluppo tecnologico e il sistema economico neoliberista hanno portato con sé la dura realtà del mercato-casinò e del capitalismo senza regole».

Óscar A. Maradiaga

Óscar Maradiaga

Il cardinale Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga è arcivescovo di Tegucigalpa e presidente della Conferenza episcopale delle Honduras; dal 2007 è presidente di Caritas Internationalis. È il coordinatore del «Gruppo degli otto»: i cardinali scelti da papa Francesco per studiare la riforma della curia romana. Prima riunione del «Gruppo» 1-2-3 ottobre.

Stefano Zamagni, professore universitario a Bologna e promotore dell'«economia civile», è stato presidente dell'Agenzia per il Terzo settore. Ha collaborato con Benedetto XVI nell'estensione dell'enciclica Caritas in veritate.

TORNA A archivio Da leggere

Ufficio Diocesano per la Pastorale Missionaria
Piazza Duomo, 2 - Vicenza - Tel. 0444 - 226546/7 - + missioni@vicenza.chiesacattolica.it - www.missioni.vicenza.chiesacattolica.it