Caritas diocesane di Udin
Videnski nadškofijski Karitas
Caritas der Diözese der Udine
Osservatorio   versione testuale
L’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse (OPR) è uno strumento della chiesa diocesana affidato alla Caritas. Il suo compito è di osservare sistematicamente le situazioni di povertà, disagio, emarginazione ed esclusione presenti sul territorio e le loro dinamiche di sviluppo. Questa attenzione si incrocia inoltre con un’osservazione attenta delle “risposte” presenti o necessarie.
L’obiettivo è di sensibilizzare la comunità locale e le Istituzioni per responsabilizzarle e promuoverne un impegno concreto nella realizzazione di azioni, progetti e servizi a favore delle persone in difficoltà, favorendo altresì la collaborazione e la rete fra le diverse realtà.

Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse
Via Treppo n. 3
33100 – UDINE
Tel. 0432 414502 e fax 0432 511838

Ecco alcune pubblicazioni

Strade di solidarietàLE OPERE E I SERVIZI DI PROSSIMITA’ DELLA DIOCESI DI UDINE
La guida, pensata per orientare chi vuole impegnarsi in attività di volontariato, raccoglie le associazioni, i servizi e le Opere di ambito ecclesiale della Diocesi di Udine. La seconda parte riporta le iniziative delle parrocchie e delle foranie.
[scarica

PERSONE SENZA DIMORA – Unità di strada
Tesi di Laurea di Francesca Spinato

[scarica]

POVERTA’ – Pubblicazione “Denaro e fiducia: ripensando il sostegno economico a contrasto delle povertà” .
Edito nel 2011 e frutto della collaborazione tra le Caritas diocesane di Concordia-Pordenone, Gorizia, Trieste e Udine e la Regione FVG, il libro è stato curato da Anna Zenarolla dell’Ires FVG.
[scarica]

PROGETTO FARFALLA: L‟EDUCATORE PER L‟ASSISTENZA E L‟INTEGRAZIONE DELLE DONNE NIGERIANE VITTIME DI TRATTA
Tesi di Laurea di Francesca Peresson
[scarica