Archivi e Biblioteche diocesani
Fondi o Serie
ACAU   versione testuale

PRESENTAZIONE

Il fondo archivistico denominato ACAU (Archivio della Curia Arcivescovile Udinese) costituisce il nucleo centrale degli Archivi diocesani: è costituito dal complesso delle scritture prodotte dall’attività pratica e pastorale della Cancelleria patriarcale della Chiesa di Aquileia, fino al 1752, e della Curia dell’Arcidiocesi di Udine nelle loro funzioni istituzionali, religiose, amministrative e giuridiche (ACAU).
Nel corso dei secoli, tuttavia, per assecondare le esigenze di studio e ricerca, sono state organizzate alcune serie interne autonome. I documenti hanno ricevuto in parte una compaginazione operata dagli archivisti: mons. Giuseppe Vale, mons. Guglielmo Biasutti, don Luigi De Biasio.

DESCRIZIONE

La recente e ultima attività di riordino ed inventariazione dell’archivio ha permesso di recuperare la funzionalità di ricerca interna, con la creazione della numerazione a catena delle buste, nonché con il riversare su supporto informatico il censimento delle singole serie.

ACAU, partizione interna:

Fondi aggregati:

* Si segnalano le serie di particolare rilievo storico.