LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
INFO / CONTATTI
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2015
CATTEDRALE
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
TUTTI I DOCUMENTI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
 
Lunedì 2 marzo
Principi e orientamenti per le Unità pastorali
Presentato il documento conclusivo dell'Arcivescovo
 
La consegna del documento definitivo (foto Zotta) 
 
In occasione della terza giornata dell'Assemblea Sinodale - le prime due si erano tenute a Cadine nei giorni 21 e 22 novembre 2014 - l'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan, ha presentato sabato 28 febbraio a Trento, in cattedrale, il documento conclusivo sul tema delle Unità pastorali in Diocesi. Al termine del percordo di riflessione "VERSO LE UNITA' PASTORALI" che ha visto impegnati i membri sinodali, e sulla base di un'esperienza avviata in Diocesi da una quindicina d'anni, sono ora illustrati all'intera comunità diocesana PRINCIPI e ORIENTAMENTI circa impostazione e organizzazione delle UP, oltre a quegli aspetti da approfondire in futuro che rendono ancora aperto il "cantiere" di lavoro.
Venerdì 27 febbraio
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!
 
Mercoledì 25 febbraio
E' morto don Egidio Betta
 
È morto don Egidio Betta. Aveva 76 anni.
Originario di Preghena, ordinato a Trento nel 1987, fu vicario parrocchiale a Brentonico (1987-88), parroco a Rallo e Cagnò (1988-90), assistente spirituale presso gli emigrati italiani in Germania a Leverkusen (1990-2007), residente ad Arco (2007-2010), residente a Francoforte sul Meno in Germania (dal 2010).
Lo ricordiamo nella nostra preghiera.
Il funerale verrà celebrato mercoledì 4 marzo, a Preghena, alle ore 14.30.
Lunedì 23 febbraio
Una via Crucis per Rovereto sulla Secchia
Le 14 opere in mostra in Duomo dal 26 febbraio al 6 aprile
 
Nel maggio del 2012 l'Emilia veniva colpita da un violento terremoto. A ROVERETO SULLA SECCHIA il parroco, don Ivan Martini, moriva sotto il crollo dell'abside della chiesa danneggiata, dove si trovava con i Vigili del Fuoco per recuperare la statua della Madonna. A corredo della nuova chiesa, inaugurata nel giugno del 2013, e raccogliendo l'invito dell'attuale parroco don Andrea Zuarri, l'UCAI, Unione Cattolica Artisti Italiani - Sezione di Trento,  ha realizzato una Via Crucis. Prima di essere trasferite nella chiesa emiliana, le 14 opere degli ARTISTI TRENTINI saranno esposte in Duomo, a Trento, dal 26 febbraio al 6 aprile, in una mostra dal titolo "Croce e Gloria, dono sempre eccedente". L'INAUGURAZIONE è prevista per giovedì 26 febbraio alle 16.45 con la preghiera della Via Crucis.
Nel corso delle DOMENICHE DI QUARESIMA alle ore 17.15 in Duomo mons. Ludovico Maule proporrà una riflessione su alcune delle opere che illustrano le stazioni.

È ancora aperta la RACCOLTA FONDI per la copertura della spesa di realizzazione tecnica e di allestimento (gli artisti hanno operato volontariamente).
Mercoledì 18 febbraio
Quaresima per un cuore nuovo
Lettera dell'Arcivescovo ai fedeli

Cari fedeli del Trentino,

anche quest'anno, così ricco di proposte, ci è offerta la possibilità di vivere la Quaresima, un tempo forte per imparare ad introdurci più intensamente nell'evento cristiano e attualizzarlo nel quotidiano. Infatti, la Quaresima ha una caratteristica catecumenale, che ci permette - accanto a una quindicina di adulti che in diocesi si preparano al battesimo - di rivedere anche noi i fondamenti della fede, il rapporto con Cristo, la risposta da dare a Lui nelle relazioni con il prossimo.
Se questo è vero ...>>
Lunedì 2 febbraio
XIV Sinodo ordinario dei vescovi
La vocazione e la missione della famiglia
nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

Come noto, per il prossimo Sinodo dei Vescovi sono a disposizione i LINEAMENTA , insieme con un QUESTIONARIO. Lo scopo è di sollecitare la condivisione di tutto il popolo di Dio sull'argomento. 

Per facilitare le risposte al Questionario, in una LETTERA l'Arcivescovo propone di tener conto della modalità consigliata dall'ufficio Nazionale di Pastorale familiare della CEI: le domande sono state suddivise per aree di interesse; ognuno può accedere a quella in cui si sente più coinvolto ecclesialmente. L'elenco dei gruppi di domande è disponibile sulla HOME PAGE del Centro di Pastorale familiare della Diocesi.

Lunedì 12 gennaio
Presentazione rendiconto 2014
 

Il rendiconto 2014 non ha subito alcuna variazione e si ricorda che il termine per la presentazione è il 31 marzo 2015.
Il modulo RENDICONTO - con la relazione accopagnatoria (formato WORD o PDF) - può essere scaricato qui oppure ritirato in forma cartacea presso l'Ufficio. 
Gli utilizzatori del programma Sipa.net possono stampare il rendiconto con la relazione accompagnatoria utilizzando l'ultima versione (ma anche le precedenti a partire dalla versione 2.4).

 Giovedì 4 dicembre
Appello verso le amministrative comunali 2015  
In vista delle prossime amministrative comunali del 2015 e di fronte alla crescente disaffezione verso la politica, l'Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi propone alcune riflessioni che condivide con tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Lo fa attraverso un appello alla cittadinanza, a coloro che hanno intenzione di candidare e alle segreterie dei partiti e coordinamenti liste civiche.
Il documento, che è stato presentato ieri in conferenza stampa, si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa ma attinge anche all'esperienza e alle riflessioni con docenti e studenti della Scuola diocesana per la politica, l'economia e il sociale che dal 2009 hanno partecipato ai corsi formativi in varie località del Trentino.
Leggi l'APPELLO
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
02/03/2015
9 marzo - 22 marzo
23/02/2015
2 marzo - 15 marzo
AGENDA DIOCESANA
03/03/2015
Marzo
Prossimi appuntamenti e iniziative
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA