LA DIOCESI
MOTORE DI RICERCA

Giovedì 4 dicembre
Appello verso le amministrative comunali 2015
In vista delle prossime amministrative comunali del 2015 e di fronte alla crescente disaffezione verso la politica, l'Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi propone alcune riflessioni che condivide con tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Lo fa attraverso un appello alla cittadinanza, a coloro che hanno intenzione di candidare e alle segreterie dei partiti e coordinamenti liste civiche.
Il documento, che è stato presentato ieri in conferenza stampa, si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa ma attinge anche all'esperienza e alle riflessioni con docenti e studenti della Scuola diocesana per la politica, l'economia e il sociale che dal 2009 hanno partecipato ai corsi formativi in varie località del Trentino.
Leggi l'APPELLO
Sabato 22 novembre
CS 15/2014 - Quale futuro per le
comunità cristiane della Diocesi?
Le indicazioni dell'Assemblea sinodale sulle Unità pastorali

E' terminata oggi, poco dopo mezzogiorno, al Centro Mariapoli di Cadine, l'Assemblea sinodale della Diocesi di Trento. Un evento straordinario, convocato per interrogarsi sul futuro dell'organizzazione delle comunità cristiane sul territorio. Alla luce, soprattutto, di due elementi ineludibili: sacerdoti e religiosi in costante calo e una diminuzione della fede praticata in comunità.
L'Assemblea sinodale ha preso in esame in particolare le cosiddette Unità pastorali ...>>
Giovedì 20 novembre
Ordinazione diaconale
Domenica 23 novembre in cattedrale, nella Giornata del Seminario
Riccardo Pedrotti

Con l'immagine di una strada, a volte faticosa e insidiosa ma ricca di significato e bellezza nel suo tendere a qualcosa di alto, Riccardo Pedrotti e Mattia Vanzo raccontano, in una intervista a Vita Trentina, la loro scelta di diventare diaconi. Verranno ordinati dall'Arcivescovo Luigi Bressan domenica 23 novembre, in Duomo, alle ore 15.00, nella Giornata del Seminario.

Mattia Vanzo
dell'Arcidiocesi