LA DIOCESI

l'Assemblea sinodale
sulle Unità pastorali
Sabato 22 alle 13.30, presso il Centro Mariapoli di Cadine,
conferenza stampa con l'Arcivescovo per un primo bilancio

Inedito e straordinario confronto sinodale per la Chiesa trentina: si tiene venerdì 21 e sabato 22 novembre, presso il Centro Mariapoli di Cadine, l'Assemblea sinodale della Diocesi di Trento che affronterà il tema delle "Unità pastorali". Come si possa oggi contribuire alla crescita di comunità missionarie capaci di generare la fede rimane l'interrogativo di fondo, che però richiede di essere calato nel contesto attuale; di qui la ricerca ...>>
Giovedì 20 novembre
Ordinazione diaconale
Domenica 23 novembre in cattedrale, nella Giornata del Seminario
Riccardo Pedrotti

Con l'immagine di una strada, a volte faticosa e insidiosa ma ricca di significato e bellezza nel suo tendere a qualcosa di alto, Riccardo Pedrotti e Mattia Vanzo raccontano, in una intervista a Vita Trentina, la loro scelta di diventare diaconi. Verranno ordinati dall'Arcivescovo Luigi Bressan domenica 23 novembre, in Duomo, alle ore 15.00, nella Giornata del Seminario.

Mattia Vanzo
Lunedì 17 novembre
E' morto mons. Luigi Molinari

E' morto ieri a Roma mons. Luigi Molinari. Aveva da poco compiuto 95 anni, essendo nato a Bieno il 7 ottobre 1919. All'ordinazione, per le mani dell'Arcivescovo Carlo de' Ferrari nel 1942, seguì il servizio come cappellano a Predazzo e l'impegnativo ministero a Bolzano (con l'edificazione - anche materiale - della parrocchia di S. Giovanni Bosco) e a Merano. Alla metà degli anni Cinquanta passò nella capitale, dove per vari decenni fu a servizio del Vescovo di Roma, lavorando dapprima al vicariato, poi presso la Prefettura della Casa pontificia. A partire dal febbraio del 1959 cominciò il servizio religioso come rettore della chiesa di Santa Rita alle Vergini, servizio che continuò fedelmente per 55 anni, sino al giorno del suo ultimo compleanno, il mese scorso.
Il funerale sarà celebrato domani nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Lo ricordiamo nella nostra preghiera.
Martedì 4 novembre
CS 13/2014 - "La vita non è tolta ma trasformata"
La cultura di oggi e la fede cristiana di fronte all'esperienza del morire

In un contesto culturale che sovrabbonda di iniziative d'evasione e di divertimento, le Parrocchie del Decanato di Trento, in collaborazione con la Consulta Pastorale della Salute, offrono un'occasione di riflessione per aiutare ad affrontare, con equilibrio e spirito cristiano, una delle esperienze umane più ineludibili quale la morte e il morire.
Diventato un tabù sociale, le persone si mostrano sempre più fragili, meno attrezzate davanti alle inevitabili esperienze di perdita, incapaci di tollerarle, elaborarle, affrontarle con dignità ed equilibrio, con effetti che si manifestano spesso in forme di impulsività, disturbi comportamentali o psicosomatici. Quando queste realtà si presentano nel cammino dell'esistenza, la tendenza è ...>>
Martedì 28 ottobre
CS 12/2014 - NOI Cinema - A che punto è la notte?
In oratorio ritorna il cineforum

Mercoledì 29 ottobre debutta a Mezzolombardo una nuova iniziativa di NOI TRENTO, l'associazione che in Diocesi raduna 76 Oratori: da fine ottobre a inizio dicembre in dieci Sale della Comunità sparse su tutto il territorio provinciale ritorna il cineforum.
Il progetto condiviso con l'Ufficio Comunicazioni Sociali, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, propone ad un pubblico di giovani e adulti 4 film per sondare il tema della crisi in cui è scivolato il mondo occidentale e da cui sembra non uscire. "A che punto è la notte?" è la domanda-guida di un percorso che ...>>
dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA