LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
INFO / CONTATTI
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2014
CATTEDRALE
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
TUTTI I DOCUMENTI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
 
Martedì 30 settembre
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!
 
Lunedì 29 settembre
Percorso pastorale diocesano
 Indicazioni e suggerimenti per l'anno 2014-2015

"Sarà importante dunque promuovere in quest'anno pastorale un atteggiamento missionario che sia comune in Diocesi, coinvolgendo l'intero popolo di Dio: nell'annuncio, nella celebrazione e nella carità". Lo scrive l'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan, in una lettera indirizzata ai parroci e ai consiglieri parrocchiali, indicando le linee di un percorso pastorale condiviso a livello diocesano. A tal fine le comunità parrocchiali potranno avvalersi dei suggerimenti, con la proposta di "riflessioni e azioni", indicati da TRE SCHEDE appositamente predisposte.

Venerdì 26 settembre
Assemblea diocesana: testi e video
 
"NOI SPERAVAMO": il testo che il biblista don Stefano Zeni ha presentato agli operatori pastorali in occasione dell'Assemblea diocesana è disponibile. E' possibile scaricare anche "PERCHE' SUONA LA CAMPANA", video-inchiesta  che raccoglie le riflessioni di alcuni laici in tre diverse Unità pastorali della Diocesi.
Giovedì 25 settembre
CS 09/2014 - "Accendi una luce in famiglia"
La diocesi in preghiera con Papa Francesco
per il prossimo Sinodo dei vescovi sulla famiglia

 
Dal 5 al 19 ottobre prossimi si celebra in Vaticano la prima fase del Sinodo dei Vescovi, che papa Francesco vuole dedicare a "Le sfide pastorali della famiglia nel contesto dell'evangelizzazione". Lo strumento di lavoro in mano ai padri sinodali è stato preparato con il contributo delle risposte al Questionario inviato l'anno scorso a tutte le comunità cattoliche del mondo, tra cui quelle della nostra Diocesi.
È apparso chiaro, accanto al valore indiscusso dell'istituto familiare all'interno della chiesa e della società ...>>
 
 
 Il testo della preghiera è qui disponibile:
Giovedì 18 settembre
Verso le giornate sinodali
Saranno tre, si terranno a novembre 2014 e febbraio 2015

L'appuntamento delle giornate sinodali verrà presentato in occasione dell'assemblea pastorale diocesana di sabato 20 settembre (foto Gianni Zotta)
 L'Assemblea diocesana, che sabato 20 attende gli operatori pastorali trentini all'Auditorium, non presenterà quest'anno un Piano pastorale, ma lancerà il cammino di riflessione sulle Unità Pastorali alle quali saranno dedicate tre Giornate Sinodali ...>>
Giovedì 11 settembre
STAT, iscrizioni aperte
 
Lo Studio Teologico Accademico di Trento ha aperto ufficialmente le iscrizioni (fino al 3 ottobre) per il nuovo anno accademico che consente a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola media superiore di accedere agli studi teologici e di conseguire il grado accademico di baccalaureato in Teologia.
Questa istituzione universitaria a servizio dell'Arcidiocesi, del clero locale, dei religiosi, dei seminaristi è al contempo aperta alla città, al territorio, all'Università degli Studi di Trento e ai vari mondi dell'impresa, della cultura e del sociale. I singoli corsi sono offerti anche come strumento per la formazione permanente dei presbiteri, dei laici impegnati nelle attività pastorali, degli insegnanti di religione nelle scuole e a chiunque abbia interesse ad approfondire le proprie conoscenze filosofico-teologiche.
Le domande vanno recapitate allo STAT in Corso 3 Novembre 46 - 38122 Trento. Per informazioni: www.diocesitn.it/stat
Martedì 9 settembre
Foglietto domenicale 
Si segnala ai parroci il foglietto domenicale "Settimanale liturgico - Messa festiva". Si presenta bene per chiarezza della disposizione dei testi, concisione nelle monizioni e indicazioni celebrative, proposta di canti con il loro testo.
Da quest'estate tale foglietto domenicale
è edito a Lavis da Esperia
(
www.esperia.tn.it).
Giovedì 12 giugno
Avvicendamenti del clero
 

Si rendono noti i mandati di ministero che l'Arcivescovo ha affidato ai sacerdoti. Gli avvicendamenti diventeranno operativi durante il mese di settembre.


Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
29/09/2014
6 ottobre - 19 ottobre
15/09/2014
22 settembre - 5 ottobre
AGENDA DIOCESANA
15/09/2014
15 settembre - 15 ottobre
Prossimi appuntamenti e iniziative
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA