LA DIOCESI
MOTORE DI RICERCA

Lunedì 15 giugno
Ordinazione presbiterale

Sabato 20 giugno, alle ore 14.30 in cattedrale, verranno ordinati sacerdoti, per le mani dell'Arcivescovo mons. Luigi Bressan, i diaconi del seminario diocesano Riccardo Pedrotti, originario di Marco di Rovereto, e Mattia Vanzo, originario di Moena.

Domenica 21 giugno i novelli sacerdoti celebreranno la Prima Messa nelle rispettive parrocchie: a Marco di Rovereto ad ore 16, a Moena ad ore 10.

Giovedì 18 giugno
San Vigilio 2015
In festosa preghiera per celebrare il patrono

La Chiesa Tridentina si raccoglie in festosa preghiera per celebreare il suo Patrono, San Vigilio, e per invocare la sua intercessione.
l'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan invita i sacerdoti, i diaconi, le religiose, i religiosi e tutti i fedeli in cattedrale, il giorno 26 giugno.
La celebrazione della mattina del 26 giugno verrà trasmessa in diretta da Radio Trentino inBlu, Telepace Trento.

Lunedì 25 maggio
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Martedì 26 maggio 2015
don Ivan Maffeis è il nuovo direttore
Ufficio nazionale Comunicazioni Sociali

La nomina a direttore dell'Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali e a portavoce della CEI, è stata annunciata mercoledì 20 maggio all'assemblea dei vescovi italiani riuniti a Roma.

Don Ivan, che è a Roma dal 2009 come vicedirettore dell'Ufficio (presidente anche della Fondazione dello Spettacolo e assistente AIART), sostituisce don Domenico Pompili, nominato vescovo di Rieti. In questi anni don Ivan ha mantenuto il contatto con la Diocesi svolgendo servizio a Sant'Antonio di Mavignola, in val Rendena, sabato e domenica come amministratore parrocchiale. In questi giorni ha pubblicato con Ancora il libro "Cronisti dell'invisibile", 15 interviste ad altrettanti operatori della comunicazione. A lui l'augurio della Diocesi per il nuovo incarico e un proficuo lavoro nella pastorale della comunicazione sociale.

Mercoledì 5 maggio
Riconosciuto il martirio di padre Mario Borzaga

Nel pomeriggio di martedì 5 maggio 2015, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti:
....
- il martirio dei Servi di Dio Mario Borzaga, sacerdote professo della Congregazione dei Missionari Oblati della Beata Maria Vergine Immacolata, e Paolo Thoj Xyooj, laico catechista, uccisi in odio alla Fede in Laos nel mese di aprile del 1960.
Gloria a Dio.

dell'Arcidiocesi