LA DIOCESI

Lunedì 25 maggio
Santa messa in ricordo di Michele Niccolini
nel trigesimo della morte

Giovedì 4 giugno ad ore 11 presso la chiesa del Seminario diocesano, sarà celebrata una s. messa in ricordo di Michele Niccolini, collaboratore nell'Arcidiocesi di Trento e segretario del Vicario generale, ucciso da una valanga lo scorso 2 maggio.
Lunedì 25 maggio
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Mercoledì 5 maggio
Riconosciuto il martirio di padre Mario Borzaga

Nel pomeriggio di martedì 5 maggio 2015, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti:
....
- il martirio dei Servi di Dio Mario Borzaga, sacerdote professo della Congregazione dei Missionari Oblati della Beata Maria Vergine Immacolata, e Paolo Thoj Xyooj, laico catechista, uccisi in odio alla Fede in Laos nel mese di aprile del 1960.

Gloria a Dio.

Lunedì 13 aprile
"Io sarò con te"
Commento al libro dell'Esodo di don Renzo Caserotti

"Io sarò con te": le parole con cui Dio sostiene la missione di Mosè dopo essersi rivelato nel roveto ardente fanno da sfondo al commento del libro dell'Esodo presentato da don Renzo Caserotti, parroco di S. Antonio di Padova e del Sacro Cuore a Trento, in occasione degli incontri settimanali della lectio divina. Preceduto negli anni scorsi dalla pubblicazione dei commenti all'Apocalisse e alla Genesi, il libro raccoglie ora le riflessioni che nel corso del 2013 e 2014 hanno visto coinvolte le due comunità parrocchiali in un percorso di preghiera e approfondimento dei testi biblici, alla luce della realtà dei nostri giorni.
Ripercorrere oggi le tappe che scandiscono la nascita del popolo di Israele porta a comprendere che quelle medesime parole, fattesi pienezza nell'umanità di Gesù Cristo, nuovo Mosè che libera il nuovo popolo di Dio, sono state pronunciate per raggiungere l'uomo di ogni tempo, infondere speranza e fiducia all'inizio di ogni cammino, riscoprire un rapporto esclusivo di amore con un Dio che rimane fedele per sempre alle sue promesse.
Il sussidio è disponibile presso l'ufficio parrocchiale di S. Antonio e Sacro Cuore.
dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA