LA DIOCESI

Mercoledì 26 novembre
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Sabato 22 novembre
CS 15/2014 - Quale futuro per le
comunità cristiane della Diocesi?
Le indicazioni dell'Assemblea sinodale sulle Unità pastorali

E' terminata oggi, poco dopo mezzogiorno, al Centro Mariapoli di Cadine, l'Assemblea sinodale della Diocesi di Trento. Un evento straordinario, convocato per interrogarsi sul futuro dell'organizzazione delle comunità cristiane sul territorio. Alla luce, soprattutto, di due elementi ineludibili: sacerdoti e religiosi in costante calo e una diminuzione della fede praticata in comunità.
L'Assemblea sinodale ha preso in esame in particolare le cosiddette Unità pastorali ...>>
Giovedì 20 novembre
CS 14/2014 - Venerdì 21 e sabato 22
l'Assemblea sinodale
sulle Unità pastorali
Sabato 22 alle 13.30, presso il Centro Mariapoli di Cadine,
conferenza stampa con l'Arcivescovo per un primo bilancio

Inedito e straordinario confronto sinodale per la Chiesa trentina: si tiene venerdì 21 e sabato 22 novembre, presso il Centro Mariapoli di Cadine, l'Assemblea sinodale della Diocesi di Trento che affronterà il tema delle "Unità pastorali". Come si possa oggi contribuire alla crescita di comunità missionarie capaci di generare la fede rimane l'interrogativo di fondo, che però richiede di essere calato nel contesto attuale; di qui la ricerca ...>>
Giovedì 20 novembre
Ordinazione diaconale
Domenica 23 novembre in cattedrale, nella Giornata del Seminario
Riccardo Pedrotti

Con l'immagine di una strada, a volte faticosa e insidiosa ma ricca di significato e bellezza nel suo tendere a qualcosa di alto, Riccardo Pedrotti e Mattia Vanzo raccontano, in una intervista a Vita Trentina, la loro scelta di diventare diaconi. Verranno ordinati dall'Arcivescovo Luigi Bressan domenica 23 novembre, in Duomo, alle ore 15.00, nella Giornata del Seminario.

Mattia Vanzo
Martedì 4 novembre
CS 13/2014 - "La vita non è tolta ma trasformata"
La cultura di oggi e la fede cristiana di fronte all'esperienza del morire

In un contesto culturale che sovrabbonda di iniziative d'evasione e di divertimento, le Parrocchie del Decanato di Trento, in collaborazione con la Consulta Pastorale della Salute, offrono un'occasione di riflessione per aiutare ad affrontare, con equilibrio e spirito cristiano, una delle esperienze umane più ineludibili quale la morte e il morire.
Diventato un tabù sociale, le persone si mostrano sempre più fragili, meno attrezzate davanti alle inevitabili esperienze di perdita, incapaci di tollerarle, elaborarle, affrontarle con dignità ed equilibrio, con effetti che si manifestano spesso in forme di impulsività, disturbi comportamentali o psicosomatici. Quando queste realtà si presentano nel cammino dell'esistenza, la tendenza è ...>>
Martedì 28 ottobre
CS 12/2014 - NOI Cinema - A che punto è la notte?
In oratorio ritorna il cineforum

Mercoledì 29 ottobre debutta a Mezzolombardo una nuova iniziativa di NOI TRENTO, l'associazione che in Diocesi raduna 76 Oratori: da fine ottobre a inizio dicembre in dieci Sale della Comunità sparse su tutto il territorio provinciale ritorna il cineforum.
Il progetto condiviso con l'Ufficio Comunicazioni Sociali, la Pastorale Giovanile e la Pastorale Sociale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, propone ad un pubblico di giovani e adulti 4 film per sondare il tema della crisi in cui è scivolato il mondo occidentale e da cui sembra non uscire. "A che punto è la notte?" è la domanda-guida di un percorso che ...>>
dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA