LA DIOCESI

Lunedì 13 ottobre
Il funerale di don Bruno Divina
 Questo pomeriggio alle 15.00 a Borgo Valsugana

Verrà celebrato questo pomeriggio alle ore 15.00, a Borgo Valsugana, il funerale di don Bruno Divina, deceduto sabato 11 ottobre all'età di 88 anni.
Originario di Borgo Valsugana, ordinato a Trento nel 1953, fu vicario parrocchiale a Civezzano (1953-55), Mezzocorona (1955-56), curato a Roveda (1956-57), Locca, Lenzumo Enguiso (1957-69), parroco a Darzo (1969-1976), Agnedo (1976-89), poi residente a Borgo Valsugana.
Lo ricordiamo nella nostra preghiera.

Mercoledì 8 ottobre
Inaugurazione anno accademico 2014-2015
 Studio Telogico Accademico di Trento

Lunedì 20 ottobre, ad ore 17.30, presso l'Aula Magna del Seminario Diocesano, si terrà l'inaugurazione dell'Anno accademico 2014-2015 dello Studio Teologico Accademico di Trento. Presiederà Mons. Luigi Bressan, Arcivescovo di Trento e Moderatore dello STAT. La Prolusione sarà tenuta dal S.E.R. Mons. Angelo Vincenzo Zani, Arcivescovo titolare di Volturno, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, sul tema: "Sfide educative e formazione accademica. La prospettiva della Nuova Evangelizzazione".
Dopo l'intermezzo musicale, con l'arpa di Cecilia Delama, l'Arcivescovo consegnerà i Diplomi di Baccalaureato in Teologia conseguiti nell'anno accademico 2013-2014.
Tutti sono cordialmente invitati.
Giovedì 2 ottobre
Periferie, cuore della missione
Si apre l'ottobre missionario con il tema scelto da papa Francesco

Una suggestiva immagine di una veglia misisonaria degli anni scorsi (foto G. Zotta)

Sul tema "Periferie, cuore della missione" è incentrata la veglia missionaria diocesana in programma sabato 4 ottobre in Duomo, con partenza alle 19.15 dalla chiesa di San Francesco Saverio. Porterà la sua testimonanza suor Pierina Carli, impegnata nella difficile regione del Sud Sudan. Accanto a Mons. Bressan sarà presente il vescovo della diocesi di Mossorò in Brasile, dom Mariano Manzana, rientrato nei giorni scorsi per un periodo di riposo. Con questo tema, scelto da papa Francesco, si apre l'ottobre missionario. Il settimanale diocesano Vita Trentina, oggi nelle edicole, ne parla a PAGINA 13.
Martedì 30 settembre
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Lunedì 29 settembre
Percorso pastorale diocesano
 Indicazioni e suggerimenti per l'anno 2014-2015

"Sarà importante dunque promuovere in quest'anno pastorale un atteggiamento missionario che sia comune in Diocesi, coinvolgendo l'intero popolo di Dio: nell'annuncio, nella celebrazione e nella carità". Lo scrive l'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan, in una lettera indirizzata ai parroci e ai consiglieri parrocchiali, indicando le linee di un percorso pastorale condiviso a livello diocesano. A tal fine le comunità parrocchiali potranno avvalersi dei suggerimenti, con la proposta di "riflessioni e azioni", indicati da TRE SCHEDE appositamente predisposte.

Venerdì 26 settembre
Assemblea diocesana: testi e video

"NOI SPERAVAMO": il testo che il biblista don Stefano Zeni ha presentato agli operatori pastorali in occasione dell'Assemblea diocesana è disponibile. E' possibile scaricare anche "PERCHE' SUONA LA CAMPANA", video-inchiesta  che raccoglie le riflessioni di alcuni laici in tre diverse Unità pastorali della Diocesi.
Giovedì 12 giugno
Avvicendamenti del clero

Si rendono noti i mandati di ministero che l'Arcivescovo ha affidato ai sacerdoti. Gli avvicendamenti diventeranno operativi durante il mese di settembre.

dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA