LA DIOCESI

Mercoledì 22 aprile
CS 05/2015 - Veglia per le vittime del Mediterraneo
La Diocesi di Trento propone un'occasione di riflessione e preghiera

Il Mediterraneo ancora una volta ha visto l'ennesimo naufragio infrangere sogni e speranze di un migliaio di migranti partiti dalla Libia alla volta dell'Italia.
Al di là delle parole di circostanza, è doveroso ricordare queste persone che - come ha detto Papa Francesco - "Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre".
È il momento del silenzio, della riflessione personale e comunitaria, della preghiera per quanti sono morti nel cercare un altro futuro, vittime di persone senza scrupoli ma anche della nostra indifferenza.
Per questo l'Arcidiocesi di Trento invita tutta la comunità a partecipare alla veglia promossa per
 venerdì 24 aprile dalle 17.00 alle 20.00
Presso la chiesa di S. Francesco Saverio in via Roma a Trento

L'iniziativa, che sarà caratterizzata da letture, canti e momenti di silenzio, vedrà alle 17.30 l'intervento dell'Arcivescovo mons. Bressan e alle 18.00 quello di Alganesh Fessaha, donna eritrea impegnata da anni per la tutela dei profughi eritrei e profonda conoscitrice dei percorsi e dei traffici di esseri umani.
 È un'opportunità per fermarsi e ritagliare un momento, nei tempi e modi che ognuno deciderà, da dedicare ai tanti che non ci sono più, per non dimenticare queste tragedie e non abituarsi a drammi che, apparentemente lontani ed estranei, interpellano invece la coscienza di ognuno di noi.
Tutta la cittadinanza è invitata.

Lunedì 20 aprile
"Lavoro in tempo di cambiamenti.
La Chiesa è vicina"
Nota dei vescovi del Nord Est

Nell'imminenza dell'annuale festa del 1° maggio dedicata al mondo del lavoro, i Vescovi del Triveneto intervengono con una nota pastorale intitolata "IL LAVORO IN TEMPO DI CAMBIAMENTI. LA CHIESA E' VICINA".
La Conferenza Episcopale Triveneta intende così riaffermare l'attenzione e la vicinanza delle comunità ecclesiali del Nordest nei confronti di persone e famiglie, lavoratori e imprenditori ancora profondamente segnati e scossi dalle conseguenze della crisi economica e finanziaria di questi ultimi anni.
Lunedì 13 aprile
"Io sarò con te"
Commento al libro dell'Esodo di don Renzo Caserotti

"Io sarò con te": le parole con cui Dio sostiene la missione di Mosè dopo essersi rivelato nel roveto ardente fanno da sfondo al commento del libro dell'Esodo presentato da don Renzo Caserotti, parroco di S. Antonio di Padova e del Sacro Cuore a Trento, in occasione degli incontri settimanali della lectio divina. Preceduto negli anni scorsi dalla pubblicazione dei commenti all'Apocalisse e alla Genesi, il libro raccoglie ora le riflessioni che nel corso del 2013 e 2014 hanno visto coinvolte le due comunità parrocchiali in un percorso di preghiera e approfondimento dei testi biblici, alla luce della realtà dei nostri giorni.
Ripercorrere oggi le tappe che scandiscono la nascita del popolo di Israele porta a comprendere che quelle medesime parole, fattesi pienezza nell'umanità di Gesù Cristo, nuovo Mosè che libera il nuovo popolo di Dio, sono state pronunciate per raggiungere l'uomo di ogni tempo, infondere speranza e fiducia all'inizio di ogni cammino, riscoprire un rapporto esclusivo di amore con un Dio che rimane fedele per sempre alle sue promesse.
Il sussidio è disponibile presso l'ufficio parrocchiale di S. Antonio e Sacro Cuore.
Giovedì 26 marzo
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Giovedì 4 dicembre
Appello verso le amministrative comunali 2015
In vista delle prossime amministrative comunali del 2015 e di fronte alla crescente disaffezione verso la politica, l'Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi propone alcune riflessioni che condivide con tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Lo fa attraverso un appello alla cittadinanza, a coloro che hanno intenzione di candidare e alle segreterie dei partiti e coordinamenti liste civiche.
Il documento, che è stato presentato ieri in conferenza stampa, si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa ma attinge anche all'esperienza e alle riflessioni con docenti e studenti della Scuola diocesana per la politica, l'economia e il sociale che dal 2009 hanno partecipato ai corsi formativi in varie località del Trentino.
Leggi l'APPELLO
dell'Arcidiocesi