LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
INFO / CONTATTI
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2014
CATTEDRALE
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
TUTTI I DOCUMENTI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
 
Giovedì 11 settembre
STAT, iscrizioni aperte
 
Lo Studio Teologico Accademico di Trento ha aperto ufficialmente le iscrizioni (fino al 3 ottobre) per il nuovo anno accademico che consente a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola media superiore di accedere agli studi teologici e di conseguire il grado accademico di baccalaureato in Teologia.
Questa istituzione universitaria a servizio dell'Arcidiocesi, del clero locale, dei religiosi, dei seminaristi è al contempo aperta alla città, al territorio, all'Università degli Studi di Trento e ai vari mondi dell'impresa, della cultura e del sociale. I singoli corsi sono offerti anche come strumento per la formazione permanente dei presbiteri, dei laici impegnati nelle attività pastorali, degli insegnanti di religione nelle scuole e a chiunque abbia interesse ad approfondire le proprie conoscenze filosofico-teologiche.
Le domande vanno recapitate allo STAT in Corso 3 Novembre 46 - 38122 Trento. Per informazioni: www.diocesitn.it/stat
Martedì 9 settembre
Foglietto domenicale 
Si segnala ai parroci il foglietto domenicale "Settimanale liturgico - Messa festiva". Si presenta bene per chiarezza della disposizione dei testi, concisione nelle monizioni e indicazioni celebrative, proposta di canti con il loro testo.
Da quest'estate tale foglietto domenicale
è edito a Lavis da Esperia
(
www.esperia.tn.it).
Lunedì 8 settembre
Con uno sguardo di speranza sul mondo d'oggi 
Sabato 20 settembre, a Trento, l'Assemblea pastorale diocesana

L'invito a guardare con rinnovata speranza al mondo d'oggi accompagnerà la comunità cristiana diocesana durante il prossimo anno pastorale 2014-2015, che si aprirà in occasione dell'Assemblea pastorale diocesana in programma sabato 20 settembre, dalle 8.45 alle 12.15, presso l'Auditorium Santa Chiara di Trento. L'assemblea, presieduta dall'Arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan, si svolgerà secondo il programma indicato in locandina.
Giovedì 4 settembre
Pedala e... convertiti
La biciclettata di lunedì 1 settembre a Bolzano
ha lanciato un appello ecumenico alla salvaguardia del creato

Bolzano - La partenza della biciclettata ecologica nella nona Giornata per la salvaguardia del Creato - 01/09/2014 (foto Gianni Zotta)
 Non basta pedalare, ci vuole uno scatto in più. La biciclettata condivisa lunedì dalla diocesi di Bolzano-Bressanone per la 9° Giornata per la salvaguardia del Creato con le delegazioni di Trento, Belluno e Como è stata soltanto "un contributo simbolico", ma i credenti cattolici (assieme agli evangelici e agli ortodossi, che tanto s'impegnano per la custodia del Creato) sanno bene che il Vangelo chiede molto di più.
    
Anche prima di salire in sella ...>>
Venerdì 1 agosto
Religiosità e medicina alternativa

 
Si segnala il volume di don Giuseppe Mihelcic dal titolo Religiosità e medicina alternativa. L'illusione delle terapie non convenzionali, Dario Flaccovio Editore. Nel testo si prendono in esame alcune terapie alternative che presentano aspetti magici e richiami ad elementi come la reincarnazione e lo spiritismo. Si affrontano, tra gli altri, la pranoterapia, la radiestesia (pendolino), il reiki, la piramidologia, il theta healing, la cristalloterapia.
Viene offerto un discernimento alla luce della fede cristiana e del magistero della Chiesa.
Il testo si può acquistare nelle librerie cattoliche ed è disponibile anche in formato eBook.
L'autore è membro del Consiglio nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa (GRIS) e ordinario di Storia, Teologia e Scienze delle religioni presso lo Studio Teologico Accademico di Trento.
Giovedì 24 luglio
L'arte contro l'azzardo
Un concorso nazionale per giovani
 
In quanto aderente all' "Alleanza provinciale per la tutela e la responsabilità condivisa nel contrasto e nella prevenzione del gioco d'azzardo patologico", l'Arcidiocesi di Trento rilancia il concorso nazionale "L'arte contro l'azzardo", organizzato dal CONAGGA e mirato a promuovere la sensibilizzazione sul tema del gioco d'azzardo.
L'obiettivo è di coinvolgere i ragazzi fino ai 29 anni nel creare del materiale (foto, racconti, fumetti, video, manifesti) per prevenire l'azzardo e raccontare attraverso i loro occhi e la loro creatività questo mondo.
Mercoledì 23 luglio
Nuovo canale per Telepace Trento
 
Da venerdì 1 agosto Telepace Trento non sarà più visibile sul canale 187 del digitale terrestre ma su un nuovo canale ad essa dedicato, il 601.
Sempre da venerdì 1 agosto, inoltre, Telepace Trento aumenterà la sua diffusione sul Trentino arrivando a coprire fino al 97% del territorio.
Un incremento significativo riguarderà anche l'Alto Adige.
Giovedì 12 giugno
Avvicendamenti del clero
 

Si rendono noti i mandati di ministero che l'Arcivescovo ha affidato ai sacerdoti. Gli avvicendamenti diventeranno operativi durante il mese di settembre.


Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
15/09/2014
22 settembre - 5 ottobre
11/09/2014
8 settembre - 21 settembre
AGENDA DIOCESANA
15/09/2014
15 settembre - 15 ottobre
Prossimi appuntamenti e iniziative
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA