LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
ARCIVESCOVO EMERITO
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2016
CATTEDRALE
INFO / CONTATTI
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TUTTI I DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera
Arcivescovo
Bressan


Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Sussidi per la preghiera

Depliant diocesano

Locandina

Il logo
NOVITA'
S. MESSA IN SEMINARIO E S. ANTONIO IN RICORDO DI NICCOLINI
Con Michele, per Michele... un anno dopo
E' trascorso un anno dalla tragica scomparsa di Michele Niccolini, stimato dipendente di Curia e collaboratore dei media diocesani, travolto da una valanga sul Cevedale. Nel giorno dell'anniversario, lunedì 2 maggio, l'arcivescovo Lauro, di cui Michele era spalla fidata, presiederà una S. Messa di suffragio alle ore 11 nella chiesa del Seminario, aperta a tutti i dipendenti dell'Arcidiocesi. Alle ore 18 di lunedì, sempre monsignor Tisi presiederà una S. Messa nella chiesa di Sant'Antonio, la comunità in cui Michele era attivo. Tutto il personale di curia si stringe ai familiari e ne condivide il loro ricordo di Michele: "Ora che sei nell'abbraccio d'amore infinito del padre, manchi infitìnitamente al nostro... Aiutaci - scrivono i genitori Lucilla e Adriano e la sorella Patrizia - a vivere il dono della vita secondo lo spirito di gratuità e servizio che ha dato senso alla tua".
NEL GIARDINO DELL'ARCIVESCOVADO FINO ALL'8 MAGGIO 
Al via il Parco dei mestieri,
Festival formato famiglia 
(28 aprile) Dodicesima edizione per il Parco dei Mestieri della montagna, ormai punto fermo del Trento Film Festival, grazie alla regia di Vita Trentina Editrice. Anche per questa edizione della kermesse cultural-cinematografica giunta al 64° anno di vita si ripresentano laboratori per bambini e famiglie nel rigoglioso giardino dell'arcivescovado, dal 28 aprile all'8 maggio, in un allestimento rinnovato. Non solo nell'aspetto, ma anche nella sostanza, con nuove importanti collaborazioni (vedi dettagli). Presente all'inaugurazione anche il vicario generale della Diocesi don Marco Saiani.
6 MAGGIO 20.30 AULA MAGNA SEMINARIO
Gender, questione di diritto
A Trento ne parla Nicolussi
Terzo ed ultumo incontro nel ciclo promosso dalla Diocesi di Trento (uffici famiglia, scuola e catechistico) sul tema "gender". Dopo la riflessione con il teologo Aristide Fumagalli (a dicembre) e con lo psicologo e psicoterapeuta Marco Scicchitano (il 27 aprile) venerdì 6 maggio alle ore 20.30 nell'aula magna del Seminario diocesano sarà la volta di Andrea Nicolussi, ordinario di diritto civile alla Cattolica di Milano e membro del Comitato nazionale di bioetica. Affronterà il tema sotto il profilo politico-giuridico, sulla base dei principi costituzionali, di leggi e sentenze in Italia e nella UE. L'invito alla partecipazione agli incontri è rivolto a genitori, insegnanti, educatori ed animatori delle comunità parrocchiali.
600 ADOLESCENTI TRENTINI TRA I 120MILA IN SAN PIETRO
Papa Francesco ai ragazzi del Giubileo:
"La felicità non è un'app" 
Eccoli schierati in piazza San Pietro, poco dopo la S. Messa con Papa Francesco domenica 24 aprile, gli oltre seicento adolescenti trentini che hanno vissuto con intensità, tra altri centoventimila coetanei, il Giubileo delle ragazze e dei ragazzi. La celebrazione della Riconciliazione e il concerto allo statio Olimpico hanno fatto da preludio alla festa finale con il paterno richiamo del Papa alla generazione dei nativi digitali: "La felicità non è un'app". Leggi il discorso integrale  
CET CONDIVIDE LINEA VESCOVO MUSER
Brennero, vescovi Triveneto: 
"No barriere, soluzioni comunitarie" 
I vescovi del Triveneto esprimono apprezzamento per l'azione di realtà istituzionali, associative ed ecclesiali per rispondere all'accoglienza dei numerosi rifugiati che giungono nel Nordest. Da S. Fidenzio di Novaglie (Verona), dove hanno vissuto insieme gli esercizi spirituali e la periodica riunione della Conferenza Episcopale Triveneto, invitano le comunità cristiane a essere sempre più generose e concretamente attente a questi fratelli e sorelle portatori di tante sofferenze. I vescovi condividono le preoccupazioni per le chiusure d'accesso prospettate da parte di alcune nazioni europee e in particolare, per quanto riguarda l'Austria, danno pieno appoggio alla recente dichiarazione rilasciata dal vescovo di Bolzano-Bressanone mons. Ivo Muser "L'Europa ha bisogno di soluzioni comunitarie e non di nuove barriere" qui allegata.
ANCHE 600 TRENTINI ALLA FESTA DELLA MISERICORDIA
Giubileo dei ragazzi, Papa Francesco li confessa a sorpresa
Sabato 23 aprile. A Roma per il Giubileo dei ragazzi anche seicento adolescenti trentini, di sessanta parrocchie. Giunti nella capitale poco dopo mezzogiorno si sono messi in coda per varcare la Porta Santa in San Pietro e partecipare al sacramento della Riconciliazione. Protagonista a sorpresa anche Papa Francesco, che ha deciso di scendere in piazza accanto a duecento preti per confessare personalmente decine di ragazzi.
A Roma sono presenti almeno 70 mila giovani da tutto il mondo. In serata grande concerto allo stadio Olimpico, domenica mattina la S. Messa con Francesco. Per loro il messaggio del vescovo Lauro: «Con la vostra vita ci raccontate Dio». In allegato comunicato. Ascolta le loro voci. Nella foto gruppo dei ragazzi di Pressano.
UN CORSO DI MUSEO, ARCHIVIO E BIBLIOTECA DIOCESANI
Per una storia... sopra le righe 
Prenderà il via lunedì 2 maggio il corso Sopra le righe. Per una storia del libro dal Medioevo a oggi, iniziativa congiunta di Museo Diocesano Tridentino, Archivio Diocesano Tridentino e Biblioteca Diocesana Vigilianum, questi ultimi con sede  al Vigilianum. Il corso, ideato e condotto dalla dott.ssa Adriana Paolini, docente di Codicologia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento intende far conoscere ad un più vasto pubblico la ricchezza del patrimonio librario custodito dai tre enti. Si svolgerà su più sedi, alternando lezioni di tipo frontale a incontri "ravvicinati" con codici miniati, incunaboli, manoscritti e volumi dei nostri tempi. Primo incontro lunedì 2 maggio 2016 alle 17.30 presso il Museo Diocesano Tridentino. Iscrizioni entro 29 aprile. Per i dettagli leggi qui.
ECO DI UN'INDIMENTICABILE FESTA DIOCESANA
La gioia di essere famiglia
Almeno milleduecento. Una lunga teoria di bambini, genitori, non pochi nonni. Uniti per fare insieme "giubileo" e ribadire, come recitava il titolo della 2a festa diocesana delle famiglie il gusto di essere tali: famiglie, appunto. Capaci di accogliere, prendersi cura, perdonare... Un successo di partecipazione la maratona di lettura tematica che l'ha preceduta, una conferma la festa di domenica 10 aprile: dopo il talk-show mattutino, pranzo in amicizia, grande gioco cittadino e messa in cattedrale con mons. Bressan, dopo aver varcato la Porta della Misericordia. Con un impegno: fare della soglia di ogni casa un approdo sicuro di crescita e di riconcilizione. Per tutti. Senza esclusione. Buon cammino alla famiglia e alle famiglie!
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
LA SCELTA DI FRANCESCO
Lauro Tisi nuovo
Arcivescovo di Trento
Mons. Lauro Tisi, Arcivescovo di Trento

 
Nomina, Ordinazione e documentazione
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
26/04/2016
25 aprile - 15 maggio 2016
AGENDA DIOCESANA
29/04/2016
Maggio 2016
15/04/2016
15 aprile - 15 maggio 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
Festival biblico locandina
Festa dei Popoli 2016
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 18
MONASTERO INVISIBILE
Monastero Invisibile
Monastero Invisibile scheda famiglia maggio 2016