LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
INFO / CONTATTI
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2015
CATTEDRALE
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
TUTTI I DOCUMENTI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
INIZIATIVE DELLO STAT PER L'EX VICARIO E 50° LUMEN GENTIUM
Monsignor Visintainer, un anno dalla scomparsa
Nel 1° anniversario della morte di Mons. Severino Visintainer, già Vicario Generale e Docente,  Arcidiocesi, Seminario, STAT, Azione Cattolica e altre realtà ecclesiali lo ricordano con i familiari, invitando alla Santa Messa presieduta dal Vicario Generale Mons. Lauro Tisi giovedì 11 febbraio 2016 ad ore 18.00 nella Cappella del Seminario.  
Mercoledì 17 febbraio 2016 ad ore 18.00 nell'Aula Magna del Seminario vi sarà un ricordo biografico di don Severino e  commemorazione del 50° anniversario della Costituzione del Concilio Vaticano II  sulla Chiesa nel mondo contemporaneo Gaudium et Spes  a cura del Prof. Dott. Don Michele Tomasi, Vicario Generale della Diocesi Bolzano-Bressanone e docente allo STAB.
CONVEGNO SUL MISSIONARIO TRENTINO UCCISO IN LAOS, FUTURO BEATO 
Padre Borzaga, martire felice
Padre Mario Borzaga diario di un uomo felice. E' il titolo del convegno sul missionario trentino (martire in Laos, con il suo catechista, nel 1960 ed entrambi prossimi alla beatificazione), organizzato venerdì 12 febbraio nell'aula magna del Polo culturale "Vigilianum" alle ore 14.30 e proposto in particolare agli insegnanti di religione. Apertura con l'intervento dell'arcivescovo Luigi Bressan su "La Chiesa e l'evangelizzazione nel Sudest asiatico. Avvenimenti e figure"; seguirà Paolo Damosso, autore di "Romanzo d'amore. La vita appassionata di Mario Borzaga"; infine la testimonianza di Lucia Borzaga, sorella di padre Mario su "La vita come dono. Momenti del nostro rapporto familiare". Organizzano Diocesi (Ufficio Scuola), Provincia, Iprase, FBK.
IL MESSAGGIO DEL PAPA PER LA QUARESIMA
Misericordiosi con i fatti
"La nostra fede si traduce in atti concreti e quotidiani, destinati ad aiutare il nostro prossimo nel corpo e nello spirito e sui quali saremo giudicati. Non perdiamo questo tempo di Quaresima favorevole alla conversione!" Nel messaggio per la Quaresima
il Papa sollecita ad assumere con convinzione uno stile di vita intessuto di opere di misericordia, specialmente in questo Anno Santo. Il Messaggio si intitola «Misericordia io voglio e non sacrifici (Mt 9,13). Le opere di misericordia nel cammino giubilare» . Il tempo quaresimale inizia il 10 febbraio, Mercoledì delle Ceneri.
 
DOMENICA 7 FEBBRAIO LA 38^ GIORNATA PER LA VITA
La misericordia fa fiorire la vita
Anche la Chiesa trentina celebra domenica 7 febbraio 2016 la 38a Giornata Nazionale per la vita.
"La misericordia fa fioriire la vita" è il titolo del messaggio  del Consiglio Episcopale Permanente per questa occasione che quest'anno cade nel Giubileo straordinario della Misericordia. Qui il messaggio.
A ROMA 200 PELLEGRINI TRENTINI
Presepe trentino da san Pietro a Betlemme
Il "grazie" del Papa. Bressan: "Un onore"

 
"Vi rinnovo la mia riconoscenza per l'allestimento del presepio che tanti pellegrini hanno potuto ammirare nelle scorse settimane in piazza San Pietro; oggi sarà l'ultimo giorno": così Papa Francesco all'udienza generale del mercoledì ha salutato i duecento trentini scesi a Roma con l'Arcivescovo Bressan e il Presidente Rossi, nel giorno in cui il presepe artistico trentino, realizzato in val di Fiemme, lascia piazza san Pietro, dove era stato inaugurato il 18 dicembre scorso, per essere trasportato a Betlemme, la città natale di Gesù. "E' stato un grande onore per il popolo trentino" commenta Bressan.   ...>
CELEBRAZIONE GIUBILARE CHIUDE L'ANNO DELLA VITA CONSACRATA
Bressan ai consacrati: "Esempio di un'altra umanità"
"Siete l'esempio che un'altra umanità è possibile". L'arcivescovo Bressan si è rivolto così ad oltre trecento consacrati (religiose, religiosi e laici), riuniti nel pomeriggio di martedì 2 febbraio in cattedrale per vivere, nella Giornata della vita consacrata, la celebrazione del loro Giubileo della Misericordia. Hanno varcato la Porta Santa e pregato in cattedrale, chiedendo a Dio il dono di nuove vocazioni. La Giornata giungeva anche a conclusione dell'Anno della vita consacrata, aperto da Papa Francesco nel novembre 2014. ...>
DOCUMENTO DELLA CONFERENZA EPISCOPALE TRIVENETA
Unioni civili, vescovi per matrimonio uomo-donna
Unioni civili, anche i vescovi del Triveneto (compreso monsignor Luigi Bressan per la Diocesi di Trento) prendono posizione. Lo fanno con un documento comune in cui, riferendosi al dibattito attuale (e in particolare alla prossima discussione in parlamento sul ddl Cirinnà), ribadiscono come "vada salvaguardata, in modo netto e deciso, la famiglia fondata sul matrimonio e intesa come unione stabile, fedele e aperta alla vita tra un uomo e una donna". "Altre forme di legami affettivi tra persone - anche omosessuali - sono per loro natura diverse e - secondo i vescovi delle Diocesi del Triveneto - vanno, quindi, considerate diversamente dal rapporto d'amore tra un uomo e una donna che - nel matrimonio - creano famiglia e vivono un impegno stabile e disponibile alla procreazione".  Leggi qui documento integrale.
IL CONVEGNO DELLA PASTORALE SALUTE
Malattia e misericordia,
la "lezione" di Pangrazzi
Ottima partecipazione al Convegno diocesano della Pastorale della salute, domenica 24 gennaio a Trento (Oratorio del Duomo). Relatore il camilliano trentino padre Arnaldo Pangrazzi, docente all'Istituto Internazionale Camillianum di Roma. Al centro della sua riflessione, nell'anno giubilare, il rapporto tra malattia e misericordia. "Gli ammalati - ha spiegato il professor Pangrazzi - soffrono soprattutto perchè pensano che il loro dolore non abbia alcun significato". Per una  vicinanza autentica basta anche "essere presenti, ascoltando la fatica dell'altro, consolandolo con gesti semplici come tenergli la mano".
 
INAGURAZIONE 1 FEBBRAIO. E'  L’EDIFICIO PIU’ ANTICO DELLA CITTA’
Sacrestia della cattedrale, conclusi restauri
Torna all'originario splendore la sacrestia della cattedrale di Trento, oggetto di lavori di restauro negli ultimi due anni. Lunedì 1 febbraio alle ore 16.00, taglio del nastro della rinnovata struttura, di fatto uno degli edifici più antichi della città capoluogo. Alla breve cerimonia inaugurale, in cui saranno illustrati i lavori, sarà presente anche l'Arcivescovo di Trento monsignor Luigi Bressan. Qui comunicato
OLTRE MILLE DAL PUNTO D’INCONTRO E POI IN DUOMO
Giubileo, aperta in cattedrale
la Porta della Misericordia

 
Giubileo, secondo atto cittadino. Almeno mille persone, provenienti da tutta la Diocesi, hanno preso parte nel pomeriggio di sabato 19 dicembre, in cattedrale, all'apertura della Porta della Misericordia, di fatto solenne inizio del Giubileo per la Chiesa trentina.
In processione, partendo dal Punto d'Incontro fino in Duomo, per ascoltare una testimonianza di "rinascita" dal disagio e l'appello del vescovo Bressan: "Siamo chiamati a convertire il nostro cuore e realizzare - in una società individualista ed arrivista o vuota di ideale - un comunità altruistica".
Molti giovani del gruppo di 'evangelizzazione di strada', dopo una breve liturgia penitenziale in Duomo con la possibilità di accostarsi al sacramento della riconciliazione, hanno ricevuto un significativo 'mandato' dall'Arcivescovo per improvvisare colorati flash-mob in piazza ed avvicinare loro coetanei per invitarli alla Porta della Misericordia e poi in chiesa...>

Omelia dell'Arcivescovo mons. Luigi Bressan.
 
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
L'ANNO DELLA MISERICORDIA
il Giubileo straordinario nell'Arcidiocesi di Trento
Sito ufficiale Giubileo della Misericordia

Preghiera di Papa Francesco

Lettera dell'Arcivescovo Luigi Bressan

Chiese giubilari in Diocesi e calendario apertura Porte Sante

Iniziative diocesane

Indulgenza giubilare


Depliant diocesano

Locandina

Il logo
NOVITA'
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
01/02/2016
8 - 21 febbraio 2016
25/01/2016
1 - 12 febbraio 2016
AGENDA DIOCESANA
29/01/2016
Febbraio 2016
15/01/2016
15 gennaio - 15 febbraio 2016
Prossimi appuntamenti e iniziative
 
 
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA
I Anniversario morte mons. Severino Visintainer
PRIMA PAGINA
Vita Trentina n. 6
MONASTERO INVISIBILE
Monastero Invisibile febbraio 2016
Programma Scuola diocesana per la Politica, l'Economia e il Sociale