LA DIOCESI
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

Giovedì 23 ottobre
CS 11/2014 - "#sogno&sondesto"
Sabato 25 ottobre a Trento la Festa diocesana adolescenti

Oltre mille ragazzi, provenienti dalle parrocchie della Diocesi, sono attesi sabato 25 ottobre al PalaTrento di via Fersina, in occasione della Festa di inizio del nuovo anno pastorale. Sono decine i gruppi di adolescenti, sparsi su tutto il territorio provinciale, che settimanalmente o quindicinalmente si ritrovano in parrocchia o in oratorio per fare un cammino di crescita umana e cristiana. L'appuntamento di sabato pomeriggio li vedrà radunati tutti insieme, protagonisti nel divertimento e nel gioco, ma anche impegnati nella riflessione e nel raccoglimento. La Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Bressan.

15.30    Accoglienza
15.45   musica e balli di gruppo
17.00    Lancio del tema "#sogno&sondesto"
18.00    Santa Messa
19.30   Cena
20.00    Serata di giochi
22.00    Conclusione
Mercoledì 22 ottobre
CS 10/2014 - Fondo straordinario di solidarietà
promosso dal decanato di Trento
 Dati inerenti i primi 5 mesi di operatività

Nella serata di martedì 21 ottobre si è riunita la Commissione per il Fondo Straordinario di Solidarietà istituito la primavera scorsa dal Consiglio Pastorale Decanale di Trento con lo scopo di sostenere famiglie in grave difficoltà economica. La riunione è stata convocata per approfondire l'andamento del Fondo, a 5 mesi dall'avvio della sua operatività.
I dati presentati dal comitato di gestione del Fondo (vedi allegato) evidenziano da un lato il perdurare della crisi economica in corso e delle difficoltà economico-sociali causate e dall'altro una generosità nella raccolta di fondi da parte delle comunità dei fedeli.
A tale riguardo la Commissione intende ringraziare pubblicamente l'Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti (UCID) per la generosa offerta ed il mondo del credito cooperativo per il sostegno al Fondo.
La Commisisone ha altresì espresso soddisfazione per la fattiva e costruttiva collaborazione in essere con il Servizio Attività Sociali del Comune di Trento.
Lunedì 29 settembre
Percorso pastorale diocesano
 Indicazioni e suggerimenti per l'anno 2014-2015

"Sarà importante dunque promuovere in quest'anno pastorale un atteggiamento missionario che sia comune in Diocesi, coinvolgendo l'intero popolo di Dio: nell'annuncio, nella celebrazione e nella carità". Lo scrive l'Arcivescovo di Trento, Mons. Luigi Bressan, in una lettera indirizzata ai parroci e ai consiglieri parrocchiali, indicando le linee di un percorso pastorale condiviso a livello diocesano. A tal fine le comunità parrocchiali potranno avvalersi dei suggerimenti, con la proposta di "riflessioni e azioni", indicati da TRE SCHEDE appositamente predisposte.

Venerdì 26 settembre
Assemblea diocesana: testi e video

"NOI SPERAVAMO": il testo che il biblista don Stefano Zeni ha presentato agli operatori pastorali in occasione dell'Assemblea diocesana è disponibile. E' possibile scaricare anche "PERCHE' SUONA LA CAMPANA", video-inchiesta  che raccoglie le riflessioni di alcuni laici in tre diverse Unità pastorali della Diocesi.
dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA