LA DIOCESI

Venerdì 27 marzo
Triduo pasquale in cattedrale
Le celebrazioni con l'Arcivescovo

Sarà l'Arcivescovo, Mons. Luigi Bressan, a presiedere nella Domenica delle Palme la benedizione degli ulivi, alle ore 10.00 nella Basilica di S. Maria Maggiore; seguirà la processione verso la Cattedrale, dove si terrà la concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio, in Duomo, dalle 16.00 alle 17.00, il canto dei vespri introdurrà l'esposizione del Santissimo Sacramento e le Quarantore di adorazione che, fino a mercoledì ad ore 19.00, vedranno susseguirsi religiosi, religiose, aggregazioni e movimenti laicali, gruppi parrocchiali e di preghiera.
Sempre in Cattedrale, l'Arcivescovo presiederà le celebrazioni del Triduo pasquale - eccetto la Via Crucis del venerdì sera, che si terrà alle ore 20.30 in S. Maria Maggiore - secondo i seguenti orari ...>>
Giovedì 26 marzo
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Venerdì 20 marzo
Presentazione rendiconto 2014

Il rendiconto 2014 non ha subito alcuna variazione e si ricorda che il termine per la presentazione è il 31 marzo 2015.
Il modulo RENDICONTO - con la relazione accopagnatoria (formato WORD o PDF) - può essere scaricato qui oppure ritirato in forma cartacea presso l'Ufficio.
Gli utilizzatori del programma Sipa.net possono stampare il rendiconto con la relazione accompagnatoria utilizzando l'ultima versione (ma anche le precedenti a partire dalla versione 2.4).

Martedì 10 marzo
Le tre tentazioni
Domani al via la settima edizione della Cattedra del Confronto

Giunge quest'anno alla 7a edizione la Cattedra del Confronto, spazio di riflessione e dibattito su questioni cruciali dell'esistenza, proposta dall'Ufficio diocesano per la Cultura e l'Università in collaborazione con il Gruppo di docenti universitari.
Nei tre incontri di quest'anno, il primo in programma domani, mercoledì 11 marzo ad ore 20.45 (Trento, Sala della Cooperazione, via Segantini), verrà affrontato il tema delle tentazioni, così come descritte nei Vangeli. Attualizzate al nostro oggi, esse si configurano come la brama dell'Avere, il fascino del Potere e la vertigine del Limite.
Gli incontri vedranno dibattere tra loro Umberto Curi, filosofo, e Sabino Chialà, monaco (la brama dell'Avere); Farian Sabahi, scrittrice, e Alberto Maggi, biblista (il fascino del Potere, lunedì 23 marzo); Paolo Nespoli, astronauta, e Armando Matteo, teologo (la vertigine del Limite, mercoledì 15 aprile).
 Giovedì 4 dicembre
Appello verso le amministrative comunali 2015
In vista delle prossime amministrative comunali del 2015 e di fronte alla crescente disaffezione verso la politica, l'Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi propone alcune riflessioni che condivide con tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Lo fa attraverso un appello alla cittadinanza, a coloro che hanno intenzione di candidare e alle segreterie dei partiti e coordinamenti liste civiche.
Il documento, che è stato presentato ieri in conferenza stampa, si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa ma attinge anche all'esperienza e alle riflessioni con docenti e studenti della Scuola diocesana per la politica, l'economia e il sociale che dal 2009 hanno partecipato ai corsi formativi in varie località del Trentino.
Leggi l'APPELLO
Venerdì 20 marzo