LA DIOCESI

Venerdì 23 gennaio
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!

Giovedì 15 gennaio
XIV Sinodo ordinario dei vescovi
La vocazione e la missione della famiglia
nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

Nel prossimo autunno (4-25 ottobre 2015) si celebra il Sinodo ordinario dei vescovi, seconda tappa di un articolato cammino che papa Francesco ha voluto dedicare alla famiglia.

Se nella prima (5-19 ottobre 2014) l'attenzione dei padri sinodali si è soffermata sulle sfide pastorali, nella seconda il compito sarà di trovare le risposte più appropriate in termini di azione pastorale.

LINEAMENTA: è il testo che ha lo scopo di avviare il lavoro preparatorio. Esso è costituito:
a) dalla RELATIO SYNODI, cioè le conclusioni a cui sono pervenuti i padri sinodali alla fine dalla prima tappa;
b) da un nuovo QUESTIONARIO, cioè una serie di domande che guidano ad un approfondimento della Relatio Synodi alla sua recezione.

Lunedì 12 gennaio
Presentazione rendiconto 2014

Il rendiconto 2014 non ha subito alcuna variazione e si ricorda che il termine per la presentazione è il 31 marzo 2015.
Il modulo RENDICONTO - con la relazione accopagnatoria (formato WORD o PDF) - può essere scaricato qui oppure ritirato in forma cartacea presso l'Ufficio.
Gli utilizzatori del programma Sipa.net possono stampare il rendiconto con la relazione accompagnatoria utilizzando l'ultima versione (ma anche le precedenti a partire dalla versione 2.4).

Giovedì 4 dicembre
Appello verso le amministrative comunali 2015
In vista delle prossime amministrative comunali del 2015 e di fronte alla crescente disaffezione verso la politica, l'Ufficio pastorale sociale, ambiente e turismo della Diocesi propone alcune riflessioni che condivide con tutti coloro che hanno a cuore il bene comune. Lo fa attraverso un appello alla cittadinanza, a coloro che hanno intenzione di candidare e alle segreterie dei partiti e coordinamenti liste civiche.
Il documento, che è stato presentato ieri in conferenza stampa, si fonda sulla Dottrina Sociale della Chiesa ma attinge anche all'esperienza e alle riflessioni con docenti e studenti della Scuola diocesana per la politica, l'economia e il sociale che dal 2009 hanno partecipato ai corsi formativi in varie località del Trentino.
Leggi l'APPELLO
Sabato 22 novembre
CS 15/2014 - Quale futuro per le
comunità cristiane della Diocesi?
Le indicazioni dell'Assemblea sinodale sulle Unità pastorali

E' terminata oggi, poco dopo mezzogiorno, al Centro Mariapoli di Cadine, l'Assemblea sinodale della Diocesi di Trento. Un evento straordinario, convocato per interrogarsi sul futuro dell'organizzazione delle comunità cristiane sul territorio. Alla luce, soprattutto, di due elementi ineludibili: sacerdoti e religiosi in costante calo e una diminuzione della fede praticata in comunità.
L'Assemblea sinodale ha preso in esame in particolare le cosiddette Unità pastorali ...>>
dell'Arcidiocesi
VITA TRENTINA