LA DIOCESI
ARCIVESCOVO
INFO / CONTATTI
NOTIZIE STORICHE
UFFICI DIOCESANI
COMUNICATI STAMPA 2015
CATTEDRALE
ANNUARIO
ZONE PASTORALI
DECANATI
UNITÀ PASTORALI
PARROCCHIE
TERRITORIO PARROCCHIE
ALTRI ENTI
PERSONE
VITA CONSACRATA
AGGREGAZIONI LAICALI
SANTUARI E
CASE DI PREGHIERA
LUTTO NEL CLERO
DOCUMENTI
TESTI CONSIGLIATI E SUSSIDI PASTORALI
TUTTI I DOCUMENTI
NEWSLETTER FISCALE
ENTI E TRIBUTI
MOTORE DI RICERCA

WEBMAIL
 
Lunedì 25 maggio
Santa messa in ricordo di Michele Niccolini
nel trigesimo della morte

Giovedì 4 giugno ad ore 11 presso la chiesa del Seminario diocesano, sarà celebrata una s. messa in ricordo di Michele Niccolini, collaboratore nell'Arcidiocesi di Trento e segretario del Vicario generale, ucciso da una valanga lo scorso 2 maggio.
Lunedì 25 maggio
Preghiera per le vocazioni
Monastero Invisibile

In una delle sue omelie mattutine (3 marzo 2014) papa Francesco ha detto che bisogna «sempre stare attenti, perché le vocazioni ci sono. Dobbiamo aiutare affinché crescano, affinché il Signore possa entrare in quei cuori e dare questa gioia indicibile e gloriosa che ha ogni persona che segue da vicino Gesù». E per aiutare questa crescita ha invitato tutti a pregare per le vocazioni e a pregare tanto.
Per farlo insieme, anche quest'anno la diocesi offre due schemi di preghiera. Il primo è quello destinato alle PARROCCHIE o alle comunità che si incontrano per un momento prolungato ed è proposto dall'Ufficio CEI per le vocazioni; il secondo, più breve e pensato con un linguaggio più semplice e più familiare, viene suggerito alle FAMIGLIE come preghiera prima del pasto o come preghiera della sera. Questo secondo formulario (preparato a partire da quello più ampio) si presta bene anche come preghiera di apertura per un incontro di gruppo (gruppo famiglie, gruppo catechiste...).
La proposta è di mettersi in sintonia in tutta la Diocesi il primo giovedì o il primo venerdì del mese, formando un Monastero Invisibile; invisibile agli occhi nostri ma non a quelli del Signore!
 
Mercoledì 5 maggio
Riconosciuto il martirio di padre Mario Borzaga
 
Nel pomeriggio di martedì 5 maggio 2015, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti:
....
- il martirio dei Servi di Dio Mario Borzaga, sacerdote professo della Congregazione dei Missionari Oblati della Beata Maria Vergine Immacolata, e Paolo Thoj Xyooj, laico catechista, uccisi in odio alla Fede in Laos nel mese di aprile del 1960. 
 

Gloria a Dio.

Lunedì 13 aprile
"Io sarò con te"
Commento al libro dell'Esodo di don Renzo Caserotti

"Io sarò con te": le parole con cui Dio sostiene la missione di Mosè dopo essersi rivelato nel roveto ardente fanno da sfondo al commento del libro dell'Esodo presentato da don Renzo Caserotti, parroco di S. Antonio di Padova e del Sacro Cuore a Trento, in occasione degli incontri settimanali della lectio divina. Preceduto negli anni scorsi dalla pubblicazione dei commenti all'Apocalisse e alla Genesi, il libro raccoglie ora le riflessioni che nel corso del 2013 e 2014 hanno visto coinvolte le due comunità parrocchiali in un percorso di preghiera e approfondimento dei testi biblici, alla luce della realtà dei nostri giorni.
Ripercorrere oggi le tappe che scandiscono la nascita del popolo di Israele porta a comprendere che quelle medesime parole, fattesi pienezza nell'umanità di Gesù Cristo, nuovo Mosè che libera il nuovo popolo di Dio, sono state pronunciate per raggiungere l'uomo di ogni tempo, infondere speranza e fiducia all'inizio di ogni cammino, riscoprire un rapporto esclusivo di amore con un Dio che rimane fedele per sempre alle sue promesse.
Il sussidio è disponibile presso l'ufficio parrocchiale di S. Antonio e Sacro Cuore.
Ufficio
Stampa
dell'Arcidiocesi
di Trento
VITA TRENTINA
Settimanale
diocesano
di informazione
TELEPACE
Emittente
televisiva
di Trento
Radio
diocesana
di Trento
Istituto
Diocesano
Sostentamento
del Clero
Museo
Diocesano
Tridentino
Seminario
Diocesano
Studio
Teologico
Accademico
di Trento
Montagnaga
Santuario della
Madonna di Pinè
Scuola
Paritaria
Cattolica
Arcivescovile
Santa
Sede
Chiesa
Cattolica
Italiana
Avvenire
UNA PAROLA PER NOI
Commento al
Vangelo della domenica
a cura di don Pietro Rattin
LITURGIA DEL GIORNO
LA CATECHESI DEL PAPA
AGENDA ARCIVESCOVO
18/05/2015
25 maggio - 7 giugno
21/04/2015
4 maggio - 17 maggio
AGENDA DIOCESANA
30/04/2015
Maggio - Giugno 2015
Prossimi appuntamenti e iniziative
ORARIO SANTE MESSE
IN EVIDENZA