Facebook  Twitter  Google + 

Museo diocesano

Fino al 28 dicembre la mostra dedicata a Giaquinto   versione testuale
Ancora pochi giorni per visitare la preziosa mostra dedicata al grande artista molfettese del ’700

Ultimi giorni per visitare la mostra “Corrado Giaquinto. Inediti dalla collezione Piepoli-Spadavecchia? allestita presso il Museo Diocesano di Molfetta.

Inaugurata lo scorso 13 giugno, l’esposizione dedicata al grande artista molfettese, organizzata dal Museo Diocesano e dalla Cooperativa FeArT con il patrocino della Diocesi di Molfetta, del Comune di Molfetta, dell’Università degli Studi di Bari e della Provincia di Bari, con il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, resterà aperta al pubblico fino a domenica 28 dicembre 2014.

Tanti i visitatori che in questi mesi hanno potuto ammirare le opere esposte per la prima volta negli eleganti ambienti della Biblioteca Monumentale e della Pinacoteca del Museo: disegni, bozzetti, studi preparatori, dipinti ed eccezionali inediti di un artista tra i più importanti del barocco internazionale.

In tanti, inoltre, hanno scelto, acquistando il catalogo “Pensieri in libertà sulla raccolta Piepoli-Spadavecchia: conferme e nuove ipotesi di lavoro? ad opera del curatore della mostra, prof. Gaetano Mongelli, di sostenere il restauro di alcune opere della collezione. Grazie al loro prezioso contributo, nell’ambito dell’iniziativa diocesana “Adotta un’opera d’arte?, saranno restaurati due disegni del corpus giaquintesco.

Ad oggi sono stati attivati anche progetti didattici specifici, che proseguiranno per tutto l’anno scolastico, rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado per far loro scoprire questo prezioso patrimonio attraverso visite guidate e laboratori artistici.

La mostra resterà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 ed il sabato e la domenica anche nel pomeriggio dalle 17.30 alle 20.30. Nel week-end ingresso promozionale.

 

Info e prenotazioni per visite guidate e progetti didattici:

email: info@museodiocesanomolfetta.it – didattica@museodiocesanomolfetta.it

tel. 348 4113699