Facebook  Twitter  Google + 

Comunicazioni sociali - Redazione LeV

Concerto per i 90 anni di Luce e Vita e conclusione concorso "Corrieri della Speranza"   versione testuale
Martedì 3 giugno 2014, ore 19 presso la parrocchia Madonna della Pace a Molfetta

Si concludono gli eventi celebrativi per i novant'anni del settimanale diocesano 'Luce e Vita'.

Dopo il convegno storico e il numero speciale, è la volta del concerto proposto dall'Orchestra dell'Istituto Comprensivo 'Scardigno-Savio' di Molfetta, diretto dal Prof. Giovanni Minafra.

Martedì 3 giugno 2014 - ore 19,00 presso la parrocchia Madonna della Pace, in Molfetta, i 140 ragazzi orchestrali interpreteranno un ricco programma dalla musica classica alle più famose colonne sonore, alla musica sacra e leggera, alla presenza del vescovo Mons. Luigi Martella; presenteranno la serata Rosanna Giove e Cosimo Amato.

Di ritorno dagli entusiasmanti primi premi ottenuti nei giorni scorsi alla IV edizione del concorso nazionale 'PREMIO CIVERA EURORCHESTRA' di Bari, e alla V edizione del prestigiosissimo e ambito 'PREMIO TEATRO SAN CARLO di NAPOLI', l'Orchestra dell'Istituto comprensivo 'Scardigno-Savio' si conferma nella prestigiosa esperienza di quasi 40 anni di attività. Composta da alunni di II e III media, che ogni anno si rinnovano, è egregiamente diretta dal M° Giovanni Minafra, conseguendo numerosi riconoscimenti sul territorio locale e nazionale. Dal 2003 al 2005 viene selezionata, quale migliore orchestra di scuola ad indirizzo musicale, rappresentativa della Puglia, al 'Festival Disma Music' di Rimini. Nel 2008 vince il prestigioso Premio Nazionale della critica musicale 'Abbiati - Scuola', per la realizzazione dell'intera opera lirica 'Cavalleria Rusticana' di Pietro Mascagni. Nel 2011 l'orchestra partecipa al concorso-rassegna indetto dall'A.G.I.M.U.S. Roma, esibendosi presso l'Auditorium del Conservatorio di Santa Cecilia, e nella sala Sinopoli del Parco e della Musica, sempre a Roma, suonando congiuntamente alla Banda nazionale della Marina Militare Italiana. Sempre nel 2011, dopo aver superato brillantemente una prima prova preselettiva nazionale, vince il primo premio assoluto al concorso indetto dal teatro San Carlo di Napoli, 'Premio S.Carlo'.

Durante il concerto sarà consegnato il diploma di merito alle classi partecipanti al Concorso 'Corrieri di speranza' indetto dal settimanale diocesano, per la realizzazione di un'inchiesta giornalistica. I lavori pervenuti saranno pubblicati sul settimanale durante il mese di giugno. Le classi partecipanti sono rappresentative delle scuole 'R. Scardigno' e 'don Cosmo Azzollini' di Molfetta, 'Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII' di Ruvo, 'don P. Pappagallo' di Terlizzi, parrocchia Immacolata di Molfetta.

È doveroso ringraziare per la disponibilità la Prof.ssa Nicoletta Paparella, dirigente scolastico IC 'Scardigno-Savio', l'Orchestra dell'IC 'Scardigno-Savio' con il direttore Prof. Giovanni Minafra, don Angelo Mazzone, parroco Madonna della Pace, i Dirigenti scolastici, Docenti e Alunni delle scuole partecipanti. Un ringraziamento speciale al quotidiano 'Avvenire' che in questi mesi ha inviato due volte a settimana il giornale alle scuole e parrocchie iscritte.


Il presente comunicato vale come invito!