L‘Ufficio Nazionale Liturgico della CEI ha dato il via ad un‘iniziativa di formazione on line rivolta agli animatori musicali delle celebrazioni.
L‘evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si costruisce e si esprime infatti anche attraverso il canto e la musica, che fin dall‘antichità sono modi per esprimere e celebrare il culto verso Dio. L‘importanza dei momenti canori e sonori fa sì che essi non possono essere affidati all‘improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza.
È necessaria pertanto un‘adeguata preparazione che possa rispondere a questa esigenza e sopperire alla carenza di scuole di musica liturgica sul territorio nazionale.
Dall‘analisi di questi bisogni è nato il primo corso on line (e-learning) di musica per celebrare. A chi si rivolge L‘iniziativa è ditretta a:
- ragazzi ed adulti che già operano in parrocchia come animatori, organisti o membri dei cori, che desiderano affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico - requisiti di accesso sono: conoscenza delle prime nozioni musicali, impegno concreto in una comunità parrocchiale. per maggiori informazioni consultare qui