MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    La Preghiera per il Sinodo
   
    Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Il Sinodo Diocesano » La Preghiera del Sinodo 




 

 

Preghiera per il Sinodo Diocesano

Ed ecco in quello stesso giorno due di loro erano in cammino per un villaggio distante circa sette
miglia da Gerusalemme, di nome Emmaus, [14]e conversavano di tutto quello che era accaduto. [15]Mentre discorrevano e discutevano insieme, Gesù in persona si accostò e camminava con loro. [16]Ma i loro occhi erano incapaci di riconoscerlo. [17]Ed egli disse loro: "Che sono questi discorsi che state facendo fra voi durante il cammino?".(Lc 24, 13-17a)

Signore Gesù,

maestro e guida della nostra Chiesa Apuana, sorgente della nostra comunione e del nostro impegno, rinnova in mezzo a noi i prodigi della Pentecoste.

Rendici docili alla voce dello Spirito e disponibili a rompere in noi gli ostacoli per un profondo rinnovamento interiore; rendici capaci di una profonda riconciliazione; facci operatori attivi di comunione e di condivisione per una Chiesa viva e testimoniante.

Fa che le nostre parrocchie e le nostre comunità ecclesiali tutte, edificate dalla Parola del Vangelo e riempite di santità nell'Eucaristia, diventino un cuore solo e un'anima sola per l'attenzione alle angosce e alle speranze degli uomini che vivono nella nostra terra e per la loro fedeltà alla ricca tradizione di fede e al magistero della Chiesa universale e cattolica.

O Signore, affinché il cammino Sinodale sia una reale occasione di risposta coerente al Tuo amore, noi ci affidiamo alla Vergine Maria, Madre Tua e Madre della Chiesa. La Sua intercessione e il suo esempio ci aiutino ad accogliere Te, Gesù, e a costruire con tutti, il Tuo regno: regno di amore, di verità, di giustizia e di pace.

Amen.