MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    Ufficio Evangelizzazione e Catechesi_old

Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Uffici Pastorale » Ufficio Evangelizzazione e Catechesi

Ufficio Evangelizzazione e Catechesi

L'Ufficio Catechistico Diocesano è l'organo con cui il Vescovo sostiene, ispira e guida la catechesi della diocesi di Massa Carrara - Pontremoli. Si colloca all'interno della Curia diocesana e opera in collegamento con gli altri uffici pastorali, nell'ambito delle proprie competenze.

Compiti e obiettivi

• Fare un'analisi della situazione diocesana circa l'educazione alla fede.
  • Curare tutto ciò che riguarda la catechesi nelle sue varie articolazioni; studiare, approfondire e favorire la diffusione della Parola di Dio; analizzare i problemi relativi alla sua accoglienza da parte della comunità cristiana.
  • Elaborare o segnalare alle parrocchie e ai catechisti gli strumenti necessari per il lavoro catechistico: catechismi, direttorii, programmi per le differenti età, guide per i catechisti, materiale per i catechizzandi, mezzi audiovisivi, informatici.
  • Elaborare indicazioni e criteri per la scelta e la formazione dei catechisti.
  • Favorire iniziative rivolte allo scambio delle esperienze catechistiche svolte in diocesi; portare a conoscenza di esperienze significative in atto in altre diocesi.

Direttore:
Don Maurizio Iandolo