Lunedì 6 Luglio 2020
 Home » Diocesi » Scuola Diocesana di Formazione 2018-2019 » Le lezioni
Le lezioni   versione testuale

SI E’ APERTA LA SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE

Si è aperta con il tutto esaurito il primo incontro della Scuola Diocesana di Formazione, diretta da don Luigi Guglielmoni. Il Vescovo, che ha contribuito notevolmente alla stesura del programma e alla scelta dei Relatori, ha dato il saluto alla folta assemblea di giovani e adulti, provenienti dalle parrocchie e dalle associazioni cattoliche di tutta la Diocesi. E’ un’occasione di comunione prima ancora che di formazione.

Il tema che guida gli undici incontri di questo decimo anno di attività è: “I Padri della Chiesa d’Oriente e  d’Occidente”. La signora Emanuela Prinzivalli, professore ordinario di Storia del Cristianesimo all’Università “La Sapienza” di Roma e all’Università Cattolica Agostiniana, ha trattato con passione e competenza l’introduzione allo studio dei Padri della Chiesa orientale e occidentale.

Dopo aver presentato le varie definizioni di “Padri della Chiesa”, emerse lungo i secoli, ha illustrato con esemplificazioni come le Chiese cristiane hanno attinto ai Padri, soprattutto nelle controversie teologiche e nei tentativi di riunificazione, dopo lo scisma con la Chiesa Bizantina e con Lutero. La relatrice si è poi soffermata sulla svolta operata dal Concilio Vaticano II, che ha avviato un uso persuasivo dei Padri della Chiesa, riconoscendo l’apporto specifico di queste “colonne” dei primi secoli della vita ecclesiale. I Padri infatti hanno contribuito ampiamente al dinamismo e allo sviluppo del pensiero cristiano, basato sulla Sacra Scrittura e sulla Tradizione viva della Chiesa.

Lo studio dei Padri educa a restare ancorati alla radice cristiana nella cultura del proprio tempo, ad essere in continua ricerca rispetto alla Verità mai posseduta interamente, a rimettere al centro sempre e solo Gesù Cristo, ad essere liberi e mai ideologici, a prendere coscienza della ricchezza dottrinale e spirituale nella diversità di metodo e prospettive. La Prinzivalli è riuscita ad invogliare i presenti ad entrare in un mondo per tanti sconosciuto ma affascinante.

Nei prossimi tre incontri, sempre al lunedì alle ore 20,30 presso il  Seminario Vescovile sarà presente suor Lisa Cremaschi, esperta di Patrologia, che presenterà alcune figure di Padri orientali. E’ ancora possibile iscriversi al corso.

Lunedì 22 ottobre 2018, Prof. Emanuela Prinzivalli, Ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese, Università di Roma
Introduzione allo studio dei Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente.

Lunedì 29 ottobre 2018, Suor Lisa Cremaschi, Comunità di Bose
Ignazio di Antiochia

Lunedì 5 novembre 2018, Suor Lisa Cremaschi, Comunità di Bose
Basilio di Cesarea