Venerdì 19 Ottobre 2018
 Home » Diocesi » Scuola Diocesana di Formazione 2018-2019
Scuola Diocesana di Formazione 2018-2019   versione testuale

I Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente

La Scuola Diocesana di Formazione ha raggiunto il suo X anno di attività. Ringraziamo il Signore e quanti hanno sostenuto tale progetto, che ha aiutato tanti giovani e adulti a rendere ragione della propria speranza (1 Pt 3, 15).
Continuando la ricerca storica, quest’anno la Scuola invita a conoscere alcuni Padri della Chiesa d’Oriente e d’Occidente: un grande patrimonio di interpretazione della Sacra Scrittura, di approfondimento del Credo, di spiritualità, di dialogo con la cultura del tempo. Non manca l’attenzione alla presenza femminile, alle “Donne del deserto”. Si tratta di vescovi e di monaci, di martiri e di teologi, di mistici e di guide spirituali.
E’ un riattingere alla fonte, un ricominciare dal principio della storia della Chiesa, un inoltrarsi in un mondo generalmente poco conosciuto ma affascinante e fecondo. Riscopriamo le nostre radici per imparare ad affrontare con fede il presente e a prepararci con speranza al futuro.
Ringraziamo il Vescovo Ovidio, che in questa esperienza ci accompagna con premura paterna, adoperandosi per dotare la nostra Scuola di Relatori competenti. E’ un ulteriore stimolo a valorizzare questa opportunità, iscrivendosi al corso e invitando altri a farlo.

Il Direttore
Don Luigi Guglielmoni