HOME » UFF. PAST. VOCAZIONALE

UFF. PAST. VOCAZIONALE   versione testuale

UFFICIO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

La vocazione è l’appello che Dio ci rivolge, a partire dal nostro Battesimo, affinché possiamo amare lui ed il nostro prossimo al meglio delle nostre possibilità. Chi percepisce questo richiamo sentirà la necessità di compiere scelte che favoriscano tale disposizione e sarà portato a ricercare la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel qui ed ora), gli consenta di esprimerla al meglio. Solo così la persona troverà la risposta ai suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore e, con essa, la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria "ad gentes" ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

- promozione della preghiera per le vocazioni
- formazione integrale della persona
- sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto - Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

~ ~ ~

14 aprile 2018:                  Rispondere all'amore
Veglia diocesana di preghiera per le vocazioni presso la chiesa
           parrocchiale di Ciconia (ore 21,00).

11-13 maggio 2018:         Yes weekend
Corso di primo annuncio vocazionale per giovani dai 17 ai 25 anni, in collaborazione con il settore giovani diocesano di Azione Cattolica. Presso la casa diocesana di Spagliagrano.

16-21 luglio 2018:            Campo carità
Presso la casa di accoglienza per senza tetto di San Gregorio al Celio (Roma), gestita dalle suore Missionarie della Carità. Per giovani dai 16 ai 35 anni.

18 novembre 2018:          Raduno diocesano per i ministranti ad Orvieto.

Per iscriverti a queste iniziative clicca qui!

~ ~ ~
Documenti in allegato:
- L'Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati
- Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario (copertina e rosario)
- Sussidi CEI 2018 - Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I. per l'anno pastorale 2018, può fare riferimento alle informazioni riportate nel file "Sussidi CEI 2018" allegato.

- Incontri di sensibilizzazione vocazionale - Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci
e agli operatori pastorali.
- Manifesto veglia regionale giornata mondiale per le Vocazioni
- Sussidio
per l'animazione della S. Messa del 22 aprile 2018, che coincide con la 55a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it