HOME » UFF. PAST. VOCAZIONALE

UFF. PAST. VOCAZIONALE   versione testuale

UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLE VOCAZIONI

Direttore: don Luca Castrica
Commissione diocesana vocazioni: don Luca Castrica, don Riccardo Ceccobelli, suor Lidia Gabor, Giulia Camorani.

Per contattare l'ufficio fare riferimento al seguente indirizzo
di posta elettronica :
vocazioni.diocesiorvietotodi@gmail.com

La vocazione è l’appello che Dio ci rivolge, a partire dal nostro Battesimo, affinché possiamo amare lui ed il nostro prossimo al meglio delle nostre possibilità. Chi percepisce questo richiamo sentirà la necessità di compiere scelte che favoriscano tale disposizione e sarà portato a ricercare la condizione (o stato) di vita che, nell’epoca storica che sta attraversando e nel luogo geografico in cui vive (ovvero nel quì ed ora), gli consenta di esprimerla al meglio. Solo così la persona troverà la risposta ai suoi desideri più profondi, che è Dio stesso ad avergli messo nel cuore e, con essa, la pace.

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni (UDPV), promuove, sotto la guida e la responsabilità del Vescovo, l’impegno della comunità ecclesiale diocesana per l’annuncio, la proposta e l’accompagnamento delle vocazioni al ministero ordinato, alla vita consacrata, alla vita missionaria "ad gentes" ed alla famiglia.

Concretamente si impegna nei seguenti ambiti:

- promozione della preghiera per le vocazioni
- formazione integrale della persona
- sensibilizzazione vocazionale

Per maggiori dettagli a riguardo, fare riferimento al materiale allegato.

L’UDPV cura anche l’accompagnamento spirituale di giovani in ricerca, a condizione che facciano parte della diocesi di Orvieto - Todi e siano presentati dal parroco che ne cura la formazione.

~ ~ ~

Prossimi appuntamenti

19-28 settembre 2018:     Pellegrinaggio a piedi a Lourdes per giovani dai 18 ai 35 anni.

18 novembre 2018:
Raduno diocesano per i ministranti ad Orvieto.

Per iscriverti a queste iniziative clicca qui!

~ ~ ~
Documenti in allegato:
- L'Opuscolo di preghiera per le vocazioni destinato ai malati
- Schema di preghiera per caratterizzare in senso vocazionale il rosario (copertina e rosario formato libretto; rosario formato digitale)
- Sussidi CEI 2018 - Chi volesse ordinare i sussidi vocazionali proposti dalla C.E.I. per l'anno pastorale 2018, può fare riferimento alle informazioni riportate nel file "Sussidi CEI 2018" allegato.

- Incontri di sensibilizzazione vocazionale - Lettera del Direttore e della Consulta per la Pastorale delle Vocazioni della nostra Diocesi, rivolta ai parroci
e agli operatori pastorali.

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it