Facebook  Twitter  Google +

Segretariato per l'Ecumenismo e dialogo interreligioso   versione testuale

Direttore: Scheda dell'Ufficio - Documenti

Notizie ed eventi:

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani  17/01/2015 Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani
Dal 19 al 25 gennaio 2015

Diamo notizia delle celebrazioni comuni organizzate dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo, in modo da poter organizzare la partecipazione da parte di parrocchie, confraternite, gruppi e associazioni. Il tema guida è "Dammi un po' d'acqua da bere" (Gv 4,7).

14/01/2014 "Non ruberai". Giornata del dialogo ebraico cristiano
Giovedì 16 gennaio 2014

È dedicata all¿ottava parola del Decalogo (settimo comandamento nella tradizione cattolica) la Giornata dedicata ad approfondire la comprensione della realtà ebraica mediante la mutua conoscenza, la stima e il dialogo. In allegato il sussidio per la riflessione.

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani  14/01/2014 Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani
dal 18 al 25 gennaio 2014

Rispondendo all¿invito che viene dallo Spirito Santo, che suscita tra tutti i carismi quello dell¿unità, mediante la conversione e la carità, si è pensato di organizzare un breve percorso diocesano, che è integrato da quanto viene già svolto nelle proprie comunità e dalla preghiera personale. Il programma delle attività predisposte in diocesi dal Segretariato per l¿Ecumenismo e l¿Ufficio Confraternite. Il 25 gennaio, nella Cattedrale di Molfetta, il Vescovo concluderà la Settimana di preghiera.

Settimana per l'unità dei Cristiani  17/01/2013 Settimana per l'unità dei Cristiani
dal 18 al 25 gennaio 2013

Preceduta dalla ¿Giornata per l¿approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei¿, dal 18 al 25 gennaio si svolge la Settimana di preghiera per l¿unità dei cristiani. L¿Ufficio Nazionale per l¿ecumenismo e il dialogo interreligioso ha predisposto un sussidio scaricabile dal sito, invitando i fedeli a «trovare opportunità per esprimere il grado di comunione già raggiunto tra le Chiese e per pregare insieme per il raggiungimento della piena unità, che è il volere di Cristo stesso».

25/08/2012 "Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra"
Messaggio per la 7ª Giornata per la Salvaguardia del creato - 1° settembre 2012

Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa, in primo luogo, rendere grazie al Creatore, al Dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa. On line i materiali per la riflessione el'animazione di momenti sul tema.