Facebook  Twitter  Google + 

Azione Cattolica diocesana   versione testuale
Vai al sito dellAzione Cattolica diocesana www.acmolfetta.it
 
 
Tracce di giovani  06/01/2015 Tracce di giovani
Incontro diocesano dei giovani il 9 gennaio a Giovinazzo

Il momento storico ed il mese di Gennaio, ci impongono di orientare l'incontro Giovani di Azione Cattolica di quest'anno sul tema della PACE. Invitiamo dunque gli aderenti di età compresa tra i 18 ed i 30 anni a partecipare numerosi e a cogliere l'occasione di ascoltare le testimonianze e le riflessioni di due ospiti di spessore quali: don Tommaso Scicchitano, aderente di libera e già assistente giovani dell'AC di Cosenza e Carmine Simeone, esponente Emergency di Bari.

Aria di Natale tutta intorno a noi?  18/12/2014 Aria di Natale tutta intorno a noi?
Documento dell'ACR in riferimento al massacro di bambini in Pakistan

E allora sì, che non possiamo capire come quasi 130 bambini possano essere uccisi, mentre sono a scuola. Sì, che non possiamo capire perché tanta crudeltà ai danni di innocenti...

Vita che si fa cultura  18/07/2014 Vita che si fa cultura
Il campo diocesano unitario di AC

Tre giorni per parlare di formazione in Ac, per verificare i cammini attuali e abbozzare rotte future.. Si è svolto da venerdì 4 a domenica 6 luglio il campo diocesano unitario, presso la C.A.S.A. di Ruvo.

Campo diocesano per responsabili  29/06/2014 Campo diocesano per responsabili
Comunicazioni della Presidenza diocesana

La sede, emblematicamente scelta, è la Comunità CASA ¿don Tonino Bello¿ in territorio di Ruvo, dal pomeriggio di venerdì 4 luglio alla mattinata di domenica 6 luglio. Il campo diocesano giovani si svolgerà a Tricase (Le) presso la Casa San Basilio dal 21 al 24 agosto.

Anziani e azzardo: i rischi del gioco per i più adulti  10/06/2014 Anziani e azzardo: i rischi del gioco per i più adulti
venerdì 13 giugno alle 18.45, salone parrocchiale della Parrocchia San Pio X di Molfetta

Si svolgerà a Molfetta presso il salone parrocchiale della Parrocchia San Pio X (Viale A. Gramsci, 1) la tavola rotonda ¿Il gioco d¿azzardo e la terza età. Quando la solitudine e il tempo libero possono diventare un problema¿ per discutere dell¿influenza problematica del gioco d¿azzardo nella vita degli anziani. L'incontro è promosso in collaborazione con l'Auser

I rischi della rete per le nuove gener@zioni. Bambini, ragazzi, adolescenti e il gioco d'azzardo  20/05/2014 I rischi della rete per le nuove gener@zioni. Bambini, ragazzi, adolescenti e il gioco d'azzardo
Giovedì 29 maggio, ore 19,15 Seminario vescovile

Il coordinamento cittadino AC Molfetta promuove un incontro sul tema: I rischi della rete per le nuove gener@zioni. Bambini, ragazzi, adolescenti e il gioco d'azzardo L'appuntamento si svolgerà giovedì 29 maggio alle 19.15 presso l'aula magna del Seminario Vescovile in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Bari e Telefono Azzurro.

Slot mob nelle quattro città della diocesi  15/05/2014 Slot mob nelle quattro città della diocesi
Domenica 18 maggio e 1 giugno 2014

L'Azione Cattolica diocesana, nell'ambito della campagna "LA VITA GIOCATEVELA BENE!", propone una Festa cittadina di piazza nella quattro città della diocesi, per riscoprire IL G(i)USTO del gioco, ovvero la voglia di giocare insieme e di mettersi in gioco tutti, bambini, ragazzi, giovani ed adulti in modo corretto, pulito, autentico, con una logica del tutto opposta a quella del gioco d'azzardo.

Nota dell'AC per la tredicenne deceduta  05/04/2014 Nota dell'AC per la tredicenne deceduta
Nota dell'ACR diocesana in seguito alla morte della tredicenne molfettese

È noto il tragico episodio degli scorsi giorni che ha colpito Molfetta. La vittima: una ragazzina di terza media. I suoi sogni, le sue delusioni, i progetti, i dubbi sono finiti sulle rotaie. Non si sa con certezza cosa l¿abbia spinta ad un gesto così estremo, ostinato, violento...

Angela Paparella confermata presidente diocesano  26/03/2014 Angela Paparella confermata presidente diocesano
Nominata anche la Presidenza diocesana 2014-2017

Nominato il presidente diocesano dal Vescovo ed eletta la presidenza dal consiglio diocesano di AC per il triennio 2014-17

XV Assemblea diocesana elettiva  18/02/2014 XV Assemblea diocesana elettiva
Da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, presso la Madonna della Rosa, a Molfetta

L'assemblea diocesana elettiva costituisce un momento ¿alto¿ della vita associativa e di quella della Chiesa locale. É il luogo dove, per eccellenza, si vive la democraticità dell¿AC che esprime, attraverso il voto, il discernimento operato rispetto alla scelta dei membri del nuovo Consiglio diocesano. Per la circostanza il settimanale diocesano "Luce e Vita" di domenica prossima dedica uno speciale all'evento, con il racconto del triennio vissuto e i dati delle adesioni. Riportiamo in anteprima la riflessione della presidente diocesana uscente, Angela Paparella.

 12/02/2014 "La vita giocatevela bene" campagna informativa contro il gioco d'azzardo
Venerdì 14 febbraio alle ore 18.30 presso la Sala 'B.Finocchiaro' di Molfetta

Per formarsi e formare rispetto ai temi della campagna e di tutte le iniziative ad essa legate, l¿Ac propone l¿incontro che prevede il saluto del Vescovo Mons. Luigi Martella, che condivide questo percorso formativo con l¿ Associazione, la Psicologa Maria Grazia Sasso, che presenterà i dati sul mondo del gioco d¿azzardo nel nostro territorio e don Armando Zappolini, presidente della campagna nazionale ¿Mettiamoci in gioco¿, con il quale si farà il punto della situazione in merito alle leggi proposte per contrastare questo fenomeno.

Introna: azione congiunta contro la ludopatia  12/01/2014 Introna: azione congiunta contro la ludopatia
Il presidente del Consiglio regionale della Puglia scrive al Vescovo circa l'iniziativa dell'AC

In seguito alla campagna contro la ludopatia, lanciata in questi giorni dall'Azione Cattolica diocesana tramite comunicati stampa e affissione di manifesti nelle quattro città, il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Onofrio Introna, ha sentito il desiderio di ringraziare il Vescovo, e nella sua persona l'Azione Cattolica, per l'iniziativa importante e di grande rilevanza educativa e sociale. Il 18 gennaio la presentazione pubblica della campagna.

La vita giocatevela bene!  05/01/2014 La vita giocatevela bene!
Campagna sui nuovi stili di vita contro il gioco d'azzardo

L' Azione Cattolica diocesana promuove nelle quattro città della diocesi la campagna contro il gioco d¿azzardo per sensibilizzare sul tema della ludopatia e formare ad un¿idea di gioco sana e centrata sul suo autentico, salutare significato, da liberare dal ¿peso¿ di dover decidere le sorti di una vita.

La vita è più forte della violenza  26/11/2013 La vita è più forte della violenza
Comunicato del Settore Giovani a seguito della notizia di violenze sessuali su una ragazza molfettese

Nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Molfetta è scossa da una triste notizia, ormai elevata all¿altare delle cronache nazionali. Una ragazza di 14 anni, ad aprile dello scorso anno, è stata vittima di ripetute violenze sessuali da parte di un gruppo di giovani che vanno dai 18 ai 24 anni, a cui hanno preso parte anche tre minorenni.

 12/11/2013 "Nessuno escluso" alla festa dell'Accoglienza
Domenica 17 novembre 2013

Anche quest¿anno il settore giovani di AC propone la festa dell¿accoglienza per tutti i giovanissimi, soprattutto per coloro che vivranno il passaggio dall¿ACR o dall¿iniziazione cristiana, a cui il settore giovani e l¿associazione tutta darà il benvenuto. La giornata sarà scandita da diversi momenti di gioco, di riflessione, di preghiera e di condivisione.

Job day 2^ edizione: giovani e imprese per un lavoro dignitoso  06/11/2013 Job day 2^ edizione: giovani e imprese per un lavoro dignitoso
Venerdì 8 novembre 2013, presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta

La seconda edizione del Job day propone un intero pomeriggio dedicato al tema del lavoro. Uno scambio di informazioni e di conoscenze con esperti ed aziende del territorio con i quali avviare un confronto ed un dibattito costruttivo su alcune possibilità concrete di ¿creazione¿ di lavoro non solo nel terzo settore ma cogliendo anche le opportunità che scaturiscono dal settore dell¿innovazione e della ricerca.

Io cambio, il mio voto non lo scambio!  24/01/2013 Io cambio, il mio voto non lo scambio!
Campagna dell'Azione Cattolica di Molfetta

È partita venerdì 11 gennaio la campagna "Io CAMBIO... Il mio voto non lo sCAMBIO", promossa dall¿Azione Cattolica di Molfetta e presentata nell¿ambito dell¿Assemblea cittadina svoltasi presso la Fabbrica S. Domenico.

Scuola socio politica diocesana  20/11/2012 Scuola socio politica diocesana "4 parole sulle città"
Primo appuntamento sabato 24 novembre 17.30-20.30 parr. S. Achille

Un percorso in quattro tappe: primo argomento: Città ed Amministrazione del Bene Comune Incontro introduttivo generale su come si amministra una città, a cura di MAURO DE CILLIS ¿ Capo Servizio Comune di Bisceglie. In allegato la brochure dell'evento.

Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi  13/11/2012 Festa dell'Accoglienza dei Giovanissimi
Domenica 18 novembre 2012 a Terlizzi

La giornata sarà scandita da diversi momenti di gioco, di riflessione, di preghiera e di condivisione; accompagneremo i giovanissimi a scoprire che una vita è davvero bella se sappiamo spenderla per gli altri! L¿appuntamento allora è per Domenica 18 novembre a Terlizzi. Quest¿anno per vivacizzare la creatività dei nostri ragazzi abbiamo pensato al concorso ¿Bella Vita¿. Ogni gruppo parrocchiale è chiamato a realizzare un video che racconti cosa sia la bella vita per un giovane di AC.

Happy hour dei Giovani/adulti Adulti/giovani  12/11/2012 Happy hour dei Giovani/adulti Adulti/giovani
Venerdì 16 novembre ore 20, presso la parrocchia S. Achille

Ci rivolgiamo a te che comunque ancora credi nel progetto formativo dell¿Azione Cattolica e senti di non ¿essere arrivato¿; a te che hai passione per le cose del mondo e hai ancora la speranza di poter influenzare con la tua vita la storia in cui vivi; a te che hai a cuore la ¿cura¿ delle relazioni; a te che eserciti grandi responsabilità ma forse ti senti poco sorretto dalla proposta formativa che ti viene offerta.

 [avanti >>]