Ravenna-Cervia » News » Archivio 2012 » Aprile 2012 » Le Scuole festeggiano la Madonna Greca 
Le Scuole festeggiano la Madonna Greca
Mercoledì 22 Maggio 2019

Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Le Scuole festeggiano la Madonna Greca
Dal 'RisVeglio Duemila' N. 16/2012
                            
Mercoledì 18 aprile a Santa Maria in Porto, gli studenti e docenti delle scuole cattoliche della Città, San Vincenzo de' Paoli e Istituto Tavelli, hanno festeggiato la Madonna Greca con S. E. Mons. Giuseppe Verucchi.
La sua catechesi, incentrata su Maria, serva di Dio e serva degli uomini, è stata davvero educativa, perché ci ha fatto riflettere su come, seguendo il suo esempio, possiamo crescere nella fede e, in quest'ottica, vivere il rapporto con Dio e la relazione col prossimo.
Maria risponde 'Eccomi' quando capisce qual è la Volontà di Dio perché, fin da bambina, è stata in ascolto della voce del Padre nelle Sacre Scritture.
La Vergine di Nazareth porta agli uomini la luce e l'incontro con Elisabetta rappresenta non tanto il servire, quanto il donare lo Spirito Santo che aveva preso dimora nel suo seno nella persona del Figlio di Dio.
Gli alunni hanno partecipato con i loro disegni al Concorso Mariano indetto dai Padri Paolini, intitolato 'Maria, serva di Dio'.
A tutti i presenti, poi, è stata offerta l'immagine della Madonna Greca posta all'interno di un piccolo girasole e contenente le parole di Maria 'anch'io voglio lasciarmi guidare da Gesù per tutta la mia giornata'.
Un ringraziamento a Sua Eccellenza per l'amore che porta a Maria Santissima e al popolo a lui affidato, senza dimenticare i Padri Paolini, che hanno organizzato questo momento eucaristico per le Scuole cattoliche.
Patrizia Anna Signorielli