Ravenna-Cervia » News » Archivio 2012 » Aprile 2012 » Veglia Vocazionale: Rispondere all'Amore... si può 
Veglia Vocazionale: Rispondere all'Amore... si può
Lunedì 17 Giugno 2019

Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Veglia Vocazionale: 'Rispondere all'Amore' si può'
Dal 'RisVeglio Duemila' N. 16/2012
 
Come ogni anno la nostra Diocesi celebra, in unione con tutte le Chiese sorelle, una giornata di più intensa preghiera per il dono delle Vocazioni, durante la IV domenica del tempo di Pasqua, la domenica del 'Buon Pastore'.
è la 49° Giornata, proposta alla Chiesa universale, con profetica intuizione, da Papa Paolo VI nel 1964.
Il tema che il Santo Padre Benedetto XVI suggerisce in questa  Giornata per la riflessione e la preghiera delle comunità  cristiane è: 'Le vocazioni dono della carità di Dio' (Deus caritas est, n.17). Ciò significa riscoprire la gratuità del dono di ogni vocazione e di ogni chiamata a vivere la propria vita nel segno della Beatitudine e dell'Amore, in continuità con quanto afferma Gesù nel vangelo di Matteo: 'Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date' (Mt 10, 8).
Lo slogan scelto dal Centro Nazionale Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana è: 'Rispondere all'Amore... si può'. Esso si propone come invito a vivere con creatività, responsabilità e fedeltà la propria vocazione. E' un grande inno all'amore, che riecheggia in tante pagine bibliche, e che si esprime nelle due grandi espressioni e modalità dell'amore: la vita di coppia e la verginità donata nel ministero ordinato del Sacerdote o nella Vita consacrata. Sono due espressioni dell'Amore che si innestano sullo stesso tronco dalle radici profonde, che attingono fecondità dalla sorgente viva che è Gesù, e come due rami fioriti si liberano in alto per cercare gli spazi infiniti del Cielo. 
È sicuramente importante amare, stimare e sostenere tutte le vocazioni: sono un dono di Dio! È ancor più necessario pregare e chiedere al Signore, per la sua Chiesa, una nuova fioritura vocazionale di speciale consacrazione: sacerdoti, religiosi e religiose, claustrali, missionari.
Anche la nostra Chiesa di Ravenna-Cervia ne ha un immenso bisogno!
Con questo spirito vi invitiamo anche alla
VEGLIA VOCAZIONALE
di sabato 28 aprile,
presso la Parrocchia di San Vittore, in Ravenna
alle ore 20.30.
 
Dopo la veglia, che vedrà la presenza dell'Arcivescovo e dei nostri seminaristi, un momento di gioia e di festa insieme.
Partecipiamo con le nostre comunità, e soprattutto con i nostri giovani: chissà se il Signore ha qualche cosa da dire anche al loro cuore?...
Don Giansandro Ravagna
e l'Equipe Vocazionale per il Seminario