Facebook  Twitter  Google + 

Pastorale sociale e del lavoro

Ufficio pastorale sociale e del lavoro   versione testuale
Direttore: Ing. Onofrio Losito Scheda dell'Ufficio - Documenti
Equipe: Marta Visaggio, Cosmo Coppolecchia, Maria Chiara Pisani pastoralesociale@diocesimolfetta.it
Notizie ed eventi:  
 
Un gesto concreto contro la crisi del lavoro  02/12/2014 Un gesto concreto contro la crisi del lavoro
Nasce "Mat5" un'impresa di lavoro promossa dal Progetto Policoro. Conferenza stampa di presentazione giovedì 4 dicembre 2014, ore 19,30 al Seminario vescovile di Molfetta

Con la conferenza stampa convocata giovedì 4 dicembre 2014, alle ore 19.30 presso il Seminario Vescovile, alla presenza del Vescovo Mons. Luigi, Martella, del direttore dell'ufficio pastorale sociale e del lavoro ing. Onofrio Losito, del Tutor e delle Animatrici di Comunità del progetto Policoro, si darà notizia della nascita di MAT5, un' associazione di promozione sociale nata dall’intuizione di cinque giovani soci provenienti dalle diocesi di Molfetta, Andria, Trani e Bari.

AAA animatore di Comunità Policoro cercasi  22/08/2014 AAA animatore di Comunità Policoro cercasi
Scadenza bando il 29 agosto 2014

L' Animatore di Comunità dovrà essere individuato entro il prossimo 30 settembre; è richiesto un impegno triennale, con un congruo numero di ore di servizio settimanale svolto in sede, negli incontri e attività sul territorio e nelle attività formative obbligatorie.

Morti l'uno per salvare l'altro  09/04/2014 Morti l'uno per salvare l'altro
Ennesima tragedia a Molfetta, martedì 8 aprile

La città e la diocesi di Molfetta, con il Vescovo Luigi Martella, esprimono il proprio profondo cordoglio per l¿ennesima tragedia sul lavoro. «Ogni volta che accadono eventi drammatici come questi, - ha scritto il Vescovo recentemente - la città non è più quella di prima, perché rimane conficcato nelle sue viscere più profonde il segno di una grande sconfitta: la sconfitta della vita. Confidiamo nel Dio misericordioso che sa trarre cose buone anche dal peggiore dei mali, ma, perché si avveri questo, occorre la nostra convinta e operosa collaborazione per un ambiente vitale diverso.»

Job day 2^ edizione: giovani e imprese per un lavoro dignitoso  06/11/2013 Job day 2^ edizione: giovani e imprese per un lavoro dignitoso
Venerdì 8 novembre 2013, presso la Fabbrica di San Domenico a Molfetta

La seconda edizione del Job day propone un intero pomeriggio dedicato al tema del lavoro. Uno scambio di informazioni e di conoscenze con esperti ed aziende del territorio con i quali avviare un confronto ed un dibattito costruttivo su alcune possibilità concrete di ¿creazione¿ di lavoro non solo nel terzo settore ma cogliendo anche le opportunità che scaturiscono dal settore dell¿innovazione e della ricerca.

 09/04/2013 "Energy days: a scuola con energia"
Evento conclusivo sabato 13 aprile

Il prossimo 13-16 aprile si conclude l¿attività progettuale del bando ¿Principi Attivi¿ attraverso il progetto pensato dall¿associazione per far conoscere ai ragazzi di scuole elementari e medie le differenti risorse energetiche disponibili, rinnovabili e non, e le possibili energie alternative sfruttabili, facendoli riflettere su come già da adesso possano contribuire con le loro azioni al raggiungimento di un mondo più sostenibile.

Libera la domenica  14/03/2013 Libera la domenica
Raccolta firme domenica 17 marzo

Tutti coloro che desiderano farsi promotori per la raccolta firme che avverrà sul sagrato delle chiese nella giornata di domenica 10 marzo possono contattare le animatrici di comunità del progetto Policoro e l¿ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro ai seguenti indirizzi e-mail: mchiarapisani@gmail.com, martamariavisaggio@libero.it on.losito@libero.it

Scuola socio politica diocesana  20/11/2012 Scuola socio politica diocesana
Primo appuntamento sabato 24 novembre 17.30-20.30 parr. S. Achille

Un percorso in quattro tappe: primo argomento: Città ed Amministrazione del Bene Comune Incontro introduttivo generale su come si amministra una città, a cura di MAURO DE CILLIS ¿ Capo Servizio Comune di Bisceglie. In allegato la brochure dell'evento.

Conclusione del progetto  23/10/2012 Conclusione del progetto "La prova del cuoco"
Mercoledì 24 ottobre, ore 19,30 presso l'Aula Magna del Seminario diocesano

Il progetto ¿La Prova del Cuoco¿ si conclude con un incontro-conferenza sul tema del precariato giovanile e del lavoro con l¿intervento del segretario nazionale del MLAC dott. Giuseppe Patta e del segretario regionale dott. Giuseppe D¿Ambrosio del direttore dell¿Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro Onofrio Losito, della Presidente diocesana di AC, Angela Paparella.

Programmazione annuale 2012/2013  23/10/2012 Programmazione annuale 2012/2013

Nell¿anno pastorale che ci aggiungiamo a percorrere l¿ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro in sinergia con altri uffici e associazioni ecclesiali si propone di dare il suo contributo attraverso un itinerario di evangelizzazione negli ambienti dove gli uomini vivono, favorendo una loro maturazione di fede e una conseguente acquisizione di stili di vita.

Stage  23/10/2012 Stage "Plan the future" per l'imprenditorialità giovanile
Una proposta ai giovani aspiranti imprenditori/trici. Dal 6 al 16 novembre 2012.

Essere protagonisti del proprio futuro. è questo l¿obiettivo che si pone lo stage di formazione ¿Plan the future ¿ progetta il futuro¿ che il Progetto Policoro assieme al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e alla Caritas Diocesana propone a tutti i giovani dai 18 anni in su. Tutti i dettagli per partecipare.

La giornata per la salvaguardia del Creato  25/08/2012 La giornata per la salvaguardia del Creato
Messaggio per la 7ª Giornata per la Salvaguardia del creato - 1° settembre 2012

Celebrare la Giornata per la salvaguardia del creato significa, in primo luogo, rendere grazie al Creatore, al Dio Trino che dona ai suoi figli di vivere su una terra feconda e meravigliosa. On line i materiali per la riflessione el'animazione di momenti sul tema.

Progetto  10/05/2012 Progetto "La prova del cuoco"
Iniziativa del Progetto Policoro, in collaborazione con AC e Caritas diocesane
 06/05/2012 "Job day" Giovani ed imprese insieme per un lavoro dignitoso
Venerdì 11 maggio 2012 - Fabbrica di San Domenico - Molfetta

Possibili percorsi per ripensare il lavoro che c¿è e aiutare i giovani ad inventarsi il lavoro che non c¿è.Questo è il senso dell'evento promosso dall' Ufficio diocesano di Pastorale Sociale e del Lavoro, dall¿Azione Cattolica diocesana e dalla sezione dell¿UCID diocesana il prossimo 11 maggio a Molfetta presso la fabbrica di S. Domenico. Uno scambio di informazioni e di conoscenze con esperti ed aziende del territorio.

Istituita la sezione diocesana dell'UCID  19/03/2012 Istituita la sezione diocesana dell'UCID
Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti

Anche nella nostra Diocesi la presenza dell¿UCID per una testimonianza cristiana nel mondo del lavoro. Il Consiglio Direttivo del primo mandato è così composto: Presidente Diaferia Leonardo, Vice - Presidente De trizio Tobia Domenico Marcello e Amato Tommaso, Segretario Magarelli Sergio, Consiglieri De Gennaro Antonio e Losito Onofrio, Tesoriere Amato Saverio, Revisori dei conti Cutrone Antonio, Gadaleta Sergio Nicola e Uva Martino.

Il Progetto Policoro in diocesi  24/02/2011 Il Progetto Policoro in diocesi
A cura dell'Ufficio diocesano per la Pastorale sociale e del lavoro

Dal novembre 2004 il Progetto Policoro è una realtà anche nella diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. L¿équipe diocesana del Progetto Policoro, oltre gli orari di apertura dello sportello "giovani e levoro", si incontra presso l'Ufficio diocesano di Pastorale Sociale del Lavoro (atrio vescovile). Tutti coloro che fossero interessati possono contattarci: tel. 0803374241

Percorso sulla Dottrina sociale della Chiesa  24/02/2011 Percorso sulla Dottrina sociale della Chiesa

Il percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa proposto nasce all¿interno del Progetto Policoro della nostra diocesi. Nel messaggio per la XXII Giornata mondiale della gioventù del 2007, Benedetto XVI rivolgeva ai giovani l¿invito pressante ad approfondire la dottrina sociale della Chiesa, perché ai suoi principi si ispirassero e illuminassero la loro azione nel mondo.

Progetto Policoro  24/02/2011 Progetto Policoro

Il «Progetto Policoro» nasce nel 1995, come una iniziativa organica della Chiesa Italiana per educare ad una nuova cultura del lavoro e dare delle risposte concrete al problema della disoccupazione giovanile nel Sud. A Policoro, in provincia di Matera, nel dicembre 1995 fu organizzato il primo incontro fra i rappresentanti delle diocesi del Sud Peninsulari interessati a misurarsi con questa problematica.