Ravenna-Cervia » La Diocesi » Scuola di Formazione Teologica
Scuola di Formazione Teologica "San Pier Crisologo"
Martedì 11 Dicembre 2018

Mons. Lorenzo Ghizzoni, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Ravenna-Cervia

Scuola di Formazione Teologica "San Pier Crisologo"
presso Seminario Arcivescovile
Piazza Duomo, 4 - 48121 Ravenna
Responsabile: Simona Scala
 Tel. 347.9499670 - sft.sanpiercrisologo@gmail.com
Segreteria per informazioni e iscrizioni: Serena Tirapani
  Tel. 0544.216189 - sft.sanpiercrisologo@gmail.com

Finalità
«Voglio un laicato fatto di uomini che conoscono la loro religione, che vi entrano dentro, che sanno benissimo dove si trovano, che sanno quello che possiedono e quello che non possiedono, che conoscono la propria fede così bene che sono in grado di spiegarla, che ne conoscono la storia tanto a fon­do da poterla difendere
Beato Card. John Henry Newman
«L'evangelizzazione è attenta ai progressi scientifici per illuminarli con la luce della fede e della legge naturale, affinché rispettino sempre la centralità e il valore supremo della persona umana in tutte le fasi della sua esistenza. Tutta la società può venire arricchita grazie a questo dialogo che apre nuovi orizzonti al pensiero e amplia le possibilità della ragione. Anche questo è un cammino di armonia e di pacificazione»
Francesco (Evangelii Gaudium, n.242)

S come Scuola: perchè prevede l'insegnamento di diverse discipline e si prefigge un’approfondimento organico e sistematico del messaggio cristiano-biblico, teologico e pastorale, di dialogo con la cultura del nostro tempo, attento al vissuto delle persone, fedele al contesto storico e religioso della nostra chiesa locale.

F come Formazione: la scuola ha lo scopo di offrire una seria fondazione della fede, con ricadute personali e pastorali. La caratteristica principale consiste nell’aiutare la persona a raggiungere una maturazione critica e consapevole della ragionevolezza della fede.

T come Teologia
è scuola di teologia perché offre il punto di vista della fede cristiana nella lettura della realtà.

La Scuola di formazione teologica intende offrire a tutti coloro che lo desiderano la possibilità di approfondire la propria fede, attraverso un cammino teologico breve, ma completo. Perciò tutti possono iscriversi per frequentare l'intera annualità ' composta da sei corsi ' oppure uno o più corsi a scelta