Facebook  Twitter  Google + 

Ufficio pastorale per le Confraternite   versione testuale

Direttore: don Giovanni de Nicolo

Vai ai Documenti dell'Ufficio Confraternite

 

La comunità diocesana ed in particolare il mondo laicale, devono sempre più riscoprire i valori di cui è ricca la vita confraternale. L'attualità delle Confraternite si offre come esperienza di Chiesa aperta e di una pastorale globale: impegno di fede, impegno caritativo, impegno nel volontariato cristiano. Il richiamo a vivere l'amore nell'ambito della Confraternita, al di là dei momenti di preghiera e delle altre cerimonie, devono testimoniare i segni della solidarietà e dell'amore reciproco. Questo richiamo cristiano di testimonianza dell'amore deve far superare le divisioni e talvolta anche i rancori all'interno della Confraternita. Dobbiamo amaramente constatare che in alcune Confraternite la spirito di comunione è ancora ben lontano da testimoniare il precetto evangelico. Deve emergere un'attenzione maggiore nei confronti delle altre comunità ecclesiali, della Parrocchia della stessa Confraternita.

è necessaria una maggiore sensibilità nei rapporti con il Sacerdote mandato dal Vescovo alla Confraternita, bandendo ogni forma di conflittualità, sia riconosciuto come la voce del padre, i cui richiami sono dettati da una visione diocesana e non in contrapposizione alla stessa confraternita.

La nostra Chiesa considera le Confraternite una grande ricchezza e il loro compito importante in ordine al rinnovamento ecclesiologico e alla nuova evangelizzazione voluta dal Concilio Vaticano II°. Avverte, tuttavia, la necessità di un efficace coordinamento nella Chiesa locale per un cammino di comunione tra Confraternite, Parrocchie e Diocesi.

Le Confraternite siano più attente alle esigenze della Chiesa e del mondo d'oggi, con una loro maggiore apertura sociale, vivendo, praticando e testimoniando le proprie finalità.

Infatti solo così si otterrà una animazione cristiana delle realtà terrene, una efficacia loro presenza nel territorio, una formazione di un laicato adulto nella fede. Questo vuol dire contribuire all'unica missione di Chiesa nel servizio della carità.

 

 

 28/10/2009 Confraternite di Molfetta
 28/10/2009 Confraternite di Ruvo di Puglia
 28/10/2009 Confraternite di Giovinazzo
 28/10/2009 Confraternite di Terlizzi
Evangelizziamo con la pietà popolare  25/11/2014 Evangelizziamo con la pietà popolare
Convegno delle Confraternite il 27-28 novembre presso il Museo diocesano di Molfetta, ore 19

Il Convegno dei sodalizi serve a tutti i confratelli come aggiornamento sul significato dell’essere membri della Chiesa nella forma di vita della Confraternita, per conoscere il pensiero della Chiesa e aprirsi a una prassi sempre più ispirata al Vangelo, recuperando la potenzialità insita nel lieto messaggio.

Incontro degli Assistenti delle Confraternite  03/06/2014 Incontro degli Assistenti delle Confraternite
Lunedì 9 giugno, alle ore 10,00 presso il Seminario Vescovile

Convocato per lunedì 9 giugno, alle ore 10,00 presso il Seminario Vescovile, l¿incontro degli Assistenti Ecclesiastici delle Confraternite. Sarà presente il Vicario Generale, mons. Domenico Amato. Nell¿ordine del giorno c¿è anche l¿iniziativa approvata in sede di Consulta di tutti i priori, che tutte le Confraternite, ciascuna nella propria città, d¿intesa con il vicario zonale per quanto riguarda il luogo e l¿orario, celebreranno con l¿abito proprio la memoria del Beato Piergiorgio Frassati, patrono delle Confraternite d¿Italia, il prossimo 4 luglio.

Ritiro di Avvento per le Confraternite  28/11/2013 Ritiro di Avvento per le Confraternite
Domenica 1 dicembre, dalle ore 9,30 presso il Seminario Vescovile di Molfetta

Domenica 1 dicembre, i Consigli di Amministrazione, ma anche tutti i Confratelli iscritti ai sodalizi, sono invitati a partecipare al ritiro diocesano che si svolgerà presso il Seminario vescovile di Molfetta a partire dalle ore 9,30.

Incontro diocesano dei Padri spirituali  04/06/2013 Incontro diocesano dei Padri spirituali
Lunedì 10 giugno, ore 10,30 Seminario Vescovile

Lunedì 10 giugno, alle 10.30, presso l¿Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta si riuniranno i sacerdoti che sono assistenti spirituali delle Confraternite. L¿incontro, presieduto dal Vicario Generale, mons. Domenico Amato, verterà sul comune impegno dei sodalizi a essere presenza attiva nella comunità in sintonia con la progettazione pastorale diocesana.

Il Cammino delle Confraternite con Papa Francesco  29/05/2013 Il Cammino delle Confraternite con Papa Francesco
di Simone Salvatorelli Priore della Confraternita Purificazione-Addolorata di Ruvo di Puglia

In occasione dell¿anno della Fede, indetto dal Santo Padre Benedetto XVI in concomitanza del 50° anniversario dell¿apertura del Concilio Vaticano II, il Cammino annuale delle Confraternite d¿Italia si è svolto a Roma il 5 maggio ed è diventato un raduno internazionale delle Confraternite che, in questo nostro tempo, sono dappertutto riscoperte e valorizzate.

Papa Francesco alle confraternite: la vostra è una modalità legittima di vivere la fede  29/05/2013 Papa Francesco alle confraternite: la vostra è una modalità legittima di vivere la fede
di Marcello la Forgia, Confraternita sant'Antonio da Padova - Molfetta

«Attingete sempre a Cristo, sorgente inesauribile, rafforzate la vostra fede, curando la formazione spirituale, la preghiera personale e comunitaria, la liturgia. Camminate con decisione verso la santità. Non accontentatevi di una vita cristiana mediocre, ma la vostra appartenenza sia di stimolo, anzitutto per voi, ad amare di più Gesù Cristo». Un messaggio deciso quello che Papa Francesco ha offerto alle confraternite di tutto il mondo in occasione del II Raduno Internazionale lo scorso 5 maggio 2013.

Consulta delle Confraternite  20/05/2013 Consulta delle Confraternite
Il 23 maggio alle ore 19,30 presso il Seminario Vescovile di Molfetta

Il 23 maggio p. v. alle ore 19,30, presso il Seminario Vescovile di Molfetta, si riunisce la Consulta dei priori delle Confraternite della Diocesi. Presiederà l¿incontro mons. Domenico Amato che relazionerà sulla situazione generale delle Confraternite nella nostra Diocesi. Al termine si svolgeranno le votazioni per formare l¿Ufficio di presidenza della Consulta e verrà rinnovata l¿adesione alla Confederazione delle Diocesi d¿Italia. L¿incontro è rivolto a tutti i priori delle Confraternite che sono obbligati a partecipare data l¿importanza dei punti dell¿o. d. g. in oggetto.

Appuntamenti cittadini e ritiro quaresimale  16/01/2013 Appuntamenti cittadini e ritiro quaresimale
Tre incontri in ciascuna città della diocesi

In occasione dell'Anno della fede e in preparazione al raduno internazionale delle confraternite a Roma il 5 maggio 2013 la Consulta delle Confraternite ha stabilito tre appuntamenti per ciascuna città. Fissato anche il ritiro quaresimale.

Ritiro spirituale per le Confraternite  27/11/2012 Ritiro spirituale per le Confraternite
Domenica 2 dicembre, dalle ore 9,15 presso la parrocchia S. Domenico in Giovinazzo

I Consigli di Amministrazione delle Confraternite e gli altri confratelli sono invitati Domenica 2 dicembre, presso la parrocchia di S. Domenico in Giovinazzo, dove si terrà il Ritiro di Avvento, con meditazione sul tema "La Beata Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa: la figura di Maria nel Concilio Vaticano II"

Programmazione 2012/2013  06/11/2012 Programmazione 2012/2013

L¿Ufficio Confraternite nei suoi vari membri e manifestazioni è espressione della realtà confraternale presente nella Diocesi. Grazie al progetto diocesano ¿Alla scuola del vangelo: educarsi per educare¿, chi ha scelto di essere cristiano secondo la forma di vita della Confraternita, potrà sentirsi accompagnato e sostenuto perché la sua identità e il suo carisma corrispondano alle sollecitazioni e ai criteri che lo Spirito Santo suggerisce oggi alla Chiesa.

Statuto delle Confraternite  10/07/2012 Statuto delle Confraternite
Aggiornate le pagine web dell'ufficio con lo Statuto e l'elenco delle Confraternite in diocesi

Nella pagina dell'Ufficio Confraternite è stato pubblicato lo Statuto diocesano e l'elenco delle Confraternite presenti in diocesi con, ove disponibile, indicazione del sito web o pagina facebook attivata.