Lunedì 6 Luglio 2020 Liturgia di oggi
 Home » News&Appuntamenti » Musica Liturgica

Musica Liturgica   versione testuale

L'Ufficio Nazionale Liturgico della CEI ha dato il via ad un'iniziativa di formazione on line rivolta agli animatori musicali delle celebrazioni.

L'evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si costruisce e si esprime infatti anche attraverso il canto e la musica, che fin dall'antichità sono modi per esprimere e celebrare il culto verso Dio.
L'importanza dei momenti canori e sonori fa sì che essi non possono essere affidati all'improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza.

È necessaria pertanto un'adeguata preparazione che possa rispondere a questa esigenza e sopperire alla carenza di scuole di musica liturgica sul territorio nazionale.
Dall'analisi di questi bisogni è nato il primo corso on line (e-learning) di musica per celebrare.

L'iniziativa è ditretta a:
  • ragazzi ed adulti che già operano in parrocchia come animatori, organisti o membri dei cori, che desiderano affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico
  • requisiti di accesso sono: conoscenza delle prime nozioni musicali, impegno concreto in una comunità parrocchiale.
per maggiori informazioni consultare qui