Diocesi di MOLFETTA - RUVO - GIOVINAZZO - TERLIZZI
 MOLFETTA - RUVO - GIOVINAZZO - TERLIZZI » Uffici Diocesani » Caritas diocesana » Terremoto in Abruzzo
Terremoto in Abruzzo   versione testuale

Poster della Caritas Italiana per il terremoto in Abruzzo
COORDINAMENTO REGIONALE DEGLI INTERVENTI

Campo di San Giacomo (AQ)
Animazione a cura della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi dal 16 al 23 agosto 2009

La delegazione sarà guidata da don Michele Stragapede
per info: 349.1684212 - 346.2173097

L'impegno di accompagnamento e animazione offerto dalle Caritas di Puglia, deve basarsi sulle seguenti indicazioni:
  • Dalle 09:30 alle 12:00 = siamo a disposizione delle maestre del luogo per collaborare con loro alla realizzazione di attività didattiche. Si consiglia di preparare giochi o attività istruttive.

• Dalle 15:30 alle 17:30 = giochi con i ragazzi dagli 8 ai 12 anni . Quelli con l'acqua sono molto apprezzati'

• Dalle 21:15 alle 24:00 = serata per la popolazione adulta. Vedi schema seguente:

• Programma della Settimana 'Animazione Serate' - Inizio ore 21:15 Stabilita in accordo col parroco il 23 luglio 2009

Giorno: Domenica
Attività: Nessuna
Note: Giorno dedicato alla sistemazione dei nuovi arrivati, al loro riposo, al benvenuto da parte del parroco, e alla sistemazione logistica. E' probabile una visita dopo cena alla città dell'Aquila.

Giorno: Lunedì
Attività: Karaoke
Note:Animare, preparando un bel repertorio, anche con canzoni popolari. Portare computer e proiettore per proiettare sulla parete della chiesa i testi delle canzoni.

Giorno: Martedì
Attività: Serata danzante
Note: Animare i presenti con balli latino-americani, samba, mazurca, tango, musica da matrimonio, musica da discoteca, ecc'

Giorno: Mercoledì
Attività: Serata gastronomica
Note: E' la serata più partecipata. Portare ed offrire alla popolazione, i migliori prodotti tipici della diocesi presente: Vino, pane, pasta, taralli, formaggi, salumi, dolci, liquori, frutta secca, arachidi, ecc' I partecipanti hanno già cenato, pertanto si tratta di assaggi e non di una vera propria cena. Il tutto accompagnato da canti e balli.

Giorno: Giovedì
Attività: Adorazione Eucaristica
Note: Sotto una tenda e sotto un cielo stellato, si starà alla presenza di Gesù per ringraziarlo della Sua presenza. Non c'è da preparare né un foglietto né altro. Basta un canto di esposizione e uno per la reposizione. Gesù basta!

Giorno: Venerdì
Attività: Arrosticini
Note: Anche questa è una serata molto gettonata. Il parroco a nome di tutta la comunità, ringrazia tutti i volontari, arrostendo sui carboni, una specialità abruzzese: gli ARROSTICINI. E' bene che anche per quell'occasione ci siano dei prodotti tipici pugliesi ad accompagnare il tutto. Specialmente il vino' Anche in questa occasione si canta e si balla..(meglio)

Giorno: Sabato
Attività: Il meglio della Settimana
Note: Questa serata è lasciata alla libera fantasia della diocesi presente. Si possono fare giochi, balli della nostra terra, serata,  ecc' (Se possibile NO FILMS)

N.B.
- Si è deciso di stabilire un calendario fisso, per comunicarlo ai parrocchiani non presenti nella tendopoli ma ugualmente bisognosi di momenti di aggregazione. Anzi, la finalità è proprio quella di riuscire a unire una comunità ormai lacerata, tra terremotati di serie A (quelli della tendopoli) e quelli di serie B (quelli nelle tende nei pressi delle proprie case). Così loro si definiscono'
- Ho notato che il Parroco necessita di:
                                   - un proiettore
                                   - scaffali in metallo per sistemare il cibo e indumenti donatogli.
                                   - appendiabiti in metallo per sistemare i tanti vestiti nuovi che gli sono stati donati.
                                   - sedie infilabili.

Francesco Catalano