HOME » La Diocesi » Cenni storici

CENNI STORICI   versione testuale

CENNI STORICI DELLA DIOCESI

La Diocesi di MELFI-RAPOLLA-VENOSA è una delle sei circoscrizioni ecclesiali della Basilicata. Ha una superficie di Kmq 1.316 con una popolazione di 84.217 abitanti (dati al 01.01.2011), con una Cattedrale a Melfi e due Concattedrali, a Rapolla e a Venosa, 39 sacerdoti diocesani e 13 religiosi (dei quali 5 parroci o amministratori), 10 diaconi permanenti,  6 case religiose maschili e 15 case religiose femminili con  circa 100 suore impegnate nelle loro opere e in quelle pastorali delle parrocchie.

MELFI, antica città normanna, è la sede attuale del Vescovo. Come Diocesi, Melfi risale al sec. XI; è stata anche sede di ben cinque Concili durante i quali ha ospitato cinque Papi.

Fu residenza di Federico II di Svevia, che nel 1231 vi fece emanare le famose 'Costitutiones Melphitanae'.

RAPOLLA, come Diocesi, risale al sec. VIII e fu autonoma con proprio Vescovo fino al 16 maggio 1528 quando fu unita a Melfi e vi rimase 'aeque principaliter' fino al decreto del 30 settembre 1986.

VENOSA, antica colonia romana e patria di Orazio, fa risalire la sua storia ecclesiale al sec. V. Diocesi a se stante fino al 1935, quando fu affidata alla persona del Vescovo di Melfi. Ora, come Rapolla, è stata definitivamente unita a MELFI.

Esistono nella Diocesi anche due sedi titolari: ATELLA e LAVELLO

In tutta la Diocesi ci sono 16 Comuni e 7 frazioni, con 33 parrocchie e 5 santuari.

COMUNI e (frazioni) : Atella, (Sant'Ilario), Barile, Forenza, Ginestra, Lavello, (Gaudiano), Maschito, Melfi, Montemilone, Pescopagano, Rapolla, Rapone, Rionero in Vulture, (Monticchio Bagni), (Monticchio Laghi), (Monticchio Sgarroni), Ripacandida, Ruvo del Monte, San Fele, (Cecci), (Pierno), Venosa.

Nel 1950 è stato celebrato l'ultimo SINODO Diocesano da Mons. Domenico PETRONI sulle situazioni concrete della vita cristiana. Dal 2006 al 2088 si è tenuta la Prima Visita Pastorale del Vescovo Mons. Ginafranco TODISCO.

Copyright © 2010 Diocesi di Melfi Rapolla Venosa ¿ Largo Duomo, 1 ¿ 85025 MELFI ¿ Tel. 0972238604