Lunedì 6 Luglio 2020 Liturgia di oggi
 Home » News&Appuntamenti » Ascoltare e ascoltarsi

Ascoltare e ascoltarsi   versione testuale

Documenti conclusivi dell'assemblea diocesana

La Chiesa è nostra Madre e Dio ci conduce come suo popolo nella storia di questo mondo e di questo territorio. Ascoltiamoci. Ascoltiamo insieme la Parola di Dio e dell'umanità, ascoltiamo la storia recente: queste parole ci interrogano e ci costringono a maturare. Accogliamo, rileggiamo, in comunione, il recente passato per comprendere la situazione presente e avere la forza profetica del futuro.

Noi abbiamo l'opportunità e la responsabilità di vivere un momento storico di grazia: il dono di un nuovo vescovo. Siamo invitati a rilanciare, con entusiasmo, il nostro servizio al mondo con un rinnovato annuncio del Vangelo di salvezza. Rilanciare significa ascoltare, accogliere, riconoscere e proiettarsi nel futuro. Narriamoci vicendevolmente e lasciamoci narrare, anche da chi è lontano e da coloro a cui siamo lontani, la nostra Chiesa: ascoltiamo come è percepita e letta la sua presenza nel territorio e nella storia degli uomini; ascoltiamo le attese e le speranze dei nostri operatori pastorali, di quanti frequentano e, soprattutto, di quanti ci guardano e da noi sperano futuro.