Facebook  Twitter  Google +

Ufficio per la pastorale scolastica   versione testuale
A scuola e nella vita con determinazione e coraggio  14/09/2014 A scuola e nella vita con determinazione e coraggio
Il Vescovo scrive agli studenti all'inizio del nuovo anno scolastico

L'inizio del nuovo anno scolastico è occasione privilegiata del Vescovo per rivolgere il suo augurio agli studenti e, indirettamente, ai loro docenti. Il testo sarà recapitato in questi giorni a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della diocesi, tramite l'ufficio di pastorale scolastica. Il messaggio integrale.

Aggiornamento per Docenti di Religione Cattolica  09/03/2014 Aggiornamento per Docenti di Religione Cattolica
14 e 15 marzo dalle 16 alle 20, Auditorium Regina Pacis di Molfetta

Il corso di aggiornamento diocesano per IdR, il 14 e 15 marzo prossimi, il precetto pasquale, l'incontro con i Dirigenti e l'incontro con il Papa, le notizie della comunicazione diffusa dall'Ufficio di pastorale scolastica

Corso regionale di aggiornamento dei docenti di religione  23/03/2014 Corso regionale di aggiornamento dei docenti di religione
dal 25 al 27 marzo presso il Nicotel di Bisceglie

Immigrazione, interculturalità, integrazione, dialogo tra religioni¿sono i temi in discussione per i 78 docenti di Religione Cattolica, provenienti dalle 19 diocesi di Puglia, che dal 25 al 27 marzo prossimi, presso il Nicotel di Bisceglie (BA) condivideranno il Corso regionale di aggiornamento promosso dall¿Ufficio Educazione-Scuola-IRC-Università della Conferenza Episcopale Pugliese e finanziato dal MIUR

Incontro di formazione per IdR  05/11/2014 Incontro di formazione per IdR
Sabato 8 novembre ore 16,30 Museo diocesano di Molfetta

Sabato 8 novembre 2014, alle ore 16,30 presso l’Auditorium “Mons. Achille Salvucci” in Molfetta, (Museo Diocesano), si terrà l’incontro di formazione per docenti di religione cattolica. Sarà presente Mons. Michele Lenoci, professore di Sacra Scrittura presso la Facoltà Teologica Pugliese e già Direttore dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Diocesi di Andria. É previsto anche il saluto da parte del Vescovo Mons. Luigi Martella.

Intesa CEI - MIUR sull'Insegnamento della Religione Cattolica  28/07/2012 Intesa CEI - MIUR sull'Insegnamento della Religione Cattolica

Ecco i testi della duplice Intesa ¿ firmata giovedì 28 giugno a Roma dal Card. Angelo Bagnasco, per la Conferenza Episcopale Italiana, e dal Ministro Francesco Profumo, per il Ministero dell¿Istruzione, dell¿Università e della Ricerca ¿ con cui viene ridefinito il profilo professionale dei futuri insegnanti di religione cattolica e vengono aggiornate le indicazioni per l¿insegnamento nel II ciclo, adeguandole al nuovo ordinamento scolastico.

Meeting dei Catechisti e incontro formativo per IdR  06/11/2012 Meeting dei Catechisti e incontro formativo per IdR
Sabato 10 novembre 2012 ore 17 presso il Seminario diocesano

Sabato 10 novembre alle ore 17.00 presso il Seminario Vescovile di Molfetta, i Docenti di RC sono invitati a partecipare all¿incontro di formazione, che prevede una conferenza dal titolo: ¿La fede riflessa, veicolo dell¿educazione¿ a cura di Mons. Domenico Amato, Vicario generale. Seguirà il dibattito e il confronto per favorire il dialogo e lo scambio di esperienze. A questo appuntamento sarà presente il nostro Vescovo Mons. Luigi Martella.

Nella scuola a pieno titolo  28/05/2012 Nella scuola a pieno titolo
Mercoledì 30 maggio 2012, ore 17-20 presso l'Auditorium della scuola "D. Cotugno" - Ruvo di Puglia

In occasione del 30mo anniversario del giornale scolastico ¿L¿eco della scuola¿, la Scuola Secondaria Statale ¿Domenico Cotugno¿ di Ruvo di Puglia, in collaborazione con l¿Ufficio diocesano Comunicazioni sociali della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, e il Patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, promuove un Seminario di studi, rivolto a docenti, genitori ed operatori della comunicazione, sul tema: Il giornalismo scolastico nell¿era digitale. Esperienze e prospettive didattiche, culturali e sociali.

Programmazione diocesana 2012/2013  06/11/2012 Programmazione diocesana 2012/2013

L¿insegnamento della religione cattolica permette agli alunni di affrontare le questioni inerenti il senso della vita e il valore della persona, alla luce della Bibbia e della tradizione cristiana. Lo studio delle fonti e delle forme storiche del cattolicesimo è parte integrante della conoscenza del patrimonio storico, culturale e sociale del popolo italiano e delle radici cristiane della cultura europea.

Ritiro di Avvento per docenti di RC  13/12/2014 Ritiro di Avvento per docenti di RC
Sabato 13 dicembre 2014, ore 16,30 al Seminario vescovile

Sabato 13 dicembre p.v. presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Molfetta, alle ore 16.30, si terrà il consueto ritiro di Avvento per docenti di religione Cattolica. La meditazione e un breve momento di adorazione saranno guidate da don Paolo Malerba, parroco della Parrocchia Santa Maria di Sovereto in Terlizzi e docente di religione. Si raccomanda puntualità e partecipazione.