Facebook  Twitter  Google + 

Ufficio per la pastorale della famiglia   versione testuale
                                                                       
Percorso per persone separate  09/12/2014 Percorso per persone separate
Un percorso diocesano per separati, divorziati e nuove unioni, dal 12 dicembre prossimo.

L’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia propone un percorso rivolto alle persone che, pur vivendo una situazione matrimoniale irregolare (separati, divorziati, nuova unione), desiderano vivere la loro fede attraverso l’ascolto della Parola di Dio e l’insegnamento della Chiesa.

Betlemme, grotta e casa  26/11/2014 Betlemme, grotta e casa
Le famiglie si preparano al Natale

Si svolgerà domenica 30 novembre 2014 dalle ore 9.00 alle 13.00, presso la parrocchia Madonna della Rosa in Molfetta, il ritiro di Avvento per le Famiglie. Guiderà la meditazione il vescovo Mons. Luigi Martella che presiederà anche la celebrazione eucaristica. Invitiamo le coppie di sposi a ritagliarsi questo momento di meditazione all'inizio dell'Avvento e magari ad estendere l'invito ad amici e conoscenti.

Con il Papa in preghiera per la famiglia  25/09/2014 Con il Papa in preghiera per la famiglia
Ulteriori posti disponibili per il viaggio a Roma del 4 ottobre prossimo

L'ufficio pastorale per la famiglia propone due appuntamenti per il 4 ottobre, vigilia del Sinodo per la Famiglia: viaggio a Roma (ulteriori posti disponibili), per pregare con il Papa in Piazza San Pietro; veglia di preghiera in diocesi alle ore 17.45 presso la Parrocchia Madonna della Pace a Molfetta. In ogni casa sia accesa una luce.

Incontro festa diocesano delle famiglie  05/05/2014 Incontro festa diocesano delle famiglie
Domenica 11 maggio, dalle 9,30 alle 17 presso il Convento dei Cappuccini a Giovinazzo

Anche quest¿anno,con grande gioia, vogliamo invitare le famiglie della vostra parrocchia alla FESTA DIOCESANA DELLE FAMIGLIE, che si terrà a Giovinazzo presso il Convento PP. Cappuccini l¿11 maggio p.v. Questo appuntamento annuale, lo abbiamo constatato tutti, è coinvolgente ed utile alla pastorale familiare della nostra diocesi. È un¿occasione di confronto tra generazioni. Infatti vi parteciperanno famiglie di ogni età con particolare attenzione ai giovani sposi, la cui cura di catechesi e di spiritualità è messa in atto già da qualche anno nelle nostre città.

La famiglia, dalla parola alla condivisione  19/03/2014 La famiglia, dalla parola alla condivisione
Giornata di spiritualità per Famiglie, domenica 23 marzo ore 9-13 Santa Maria della Stella - Terlizzi

L¿ufficio diocesano propone un incontro di spiritualità per le famiglie, sul tema "La Famiglia, dalla parola alla condivisione", in preparazione alla Pasqua. Domenica 23 Marzo, ore 9.00 - 13.00 presso la parrocchia S. Maria della Stella a Terlizzi. La meditazione sarà proposta da don Franco Lanzolla, la S. Messa sarà presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Martella.

Il tempo del fidanzamento  07/03/2014 Il tempo del fidanzamento
Sabato 8 marzo 2014, ore 18-19.30, presso la chiesa Madonna della Pace di Molfetta

Sabato 8 marzo 2014, ore 18-19.30, presso la chiesa Madonna della Pace di Molfetta, incontro tematico di riflessione e condivisione a partire dagli Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia. Sono invitati i giovani, gli operatori di pastorale giovanile, di pastorale familiare e quanti realizzano percorsi per fidanzati. L'incontro è promosso dall'Ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia e dal Servizio diocesano di Pastorale Giovanile

Il Vescovo incontra i Fidanzati  15/02/2014 Il Vescovo incontra i Fidanzati
Incontro dei fidanzati, domenica 16 febbraio, parrocchia Madonna della Pace. Ore 9,30-13,00

É già qualche anno che l'ufficio diocesano di Pastorale della Famiglia, diretto da don Vincenzo di Palo, promuove l'incontro di tutte le coppie di fidanzati che frequentano o frequenteranno i percorsi di preparazione al matrimonio nelle 36 parrocchie della Diocesi; centinaia di giovani, che intendono approfondire la scelta sacramentale che stanno per compiere, si incontrano con il Vescovo don Gino Martella per riflettere e condividere "Le parole che fanno l'amore"; questo infatti il tema della giornata di domenica 16 febbraio, dalle 9,30 alle 13,00, presso la parrocchia Madonna della Pace, a Molfetta.

 29/01/2014 "Generare futuro": la Giornata della vita in diocesi
Sabato 1 febbraio 2014 - Madonna della Rosa

La 36ma Giornata per la Vita, indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana, si celebra ogni nella prima domenica di febbraio. Alla vigilia di tale appuntamento la nostra diocesi propone un appuntamento di riflessione, testimonianze e preghiera, guidato dal Vescovo Mons. Luigi Martella. L'incontro, promosso dall'Ufficio di Pastorale della Famiglia, Pastorale della salute e dal Consultorio diocesano, si svolgerà sabato 1 febbraio 2014, a partire dalle ore 16,30, presso le strutture della parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta. Sono invitati i giovani, adulti, famiglie e quanti hanno a cuore la vita. Di seguito proponiamo il Messaggio dei Vescovi italiani per la 36a Giornata Nazionale per la Vita, 2 febbrai0 2014

Le Famiglie si preparano a vivere il Natale  21/12/2013 Le Famiglie si preparano a vivere il Natale
Domenica 22 dicembre 2013

Si svolgerà DOMENICA 22 DICEMBRE 2013 ORE 9.00 ¿ 13.00, presso la parrocchia S. LUCIA di Ruvo (via Oberdano) il ritiro di Avvento per le Famiglie. Guiderà la meditazione don Franco LANZOLLA, responsabile regionale della pastorale delle famiglie. La Santa Messa sarà presieduta dal Vescovo Mons. Luigi MARTELLA.

La Famiglia, generatrice d'Amore  30/08/2013 La Famiglia, generatrice d'Amore
Don Vincenzo, Antonella e Ferri con l'equipe diocesana

Quattro giornate a tutto spirito quelle vissute dal 18 al 21 luglio scorso da 37 coppie provenienti dalle quattro città della Diocesi nella fresca cornice del Santuario di Castelpetroso sulle montagne molisane.

La famiglia, generatrice d'amore  30/08/2013 La famiglia, generatrice d'amore
Don Vincenzo, Antonella e Ferri con l'equipe diocesana della Pastorale della Famiglia

Quattro giornate a tutto spirito quelle vissute dal 18 al 21 luglio scorso da 37 coppie provenienti dalle quattro città della Diocesi nella fresca cornice del Santuario di Castelpetroso sulle montagne molisane.

Festa della Famiglia  27/04/2013 Festa della Famiglia
Domenica 5 maggio, presso la parrocchia Madonna della Pace a Molfetta

Con grande gioia che vogliamo invitare le famiglie alla FESTA DIOCESANA DELLE FAMIGLIE, che si terrà a Molfetta presso la Parrocchia Madonna della Pace il 5 maggio p.v. . Abbiamo ancora impresso nel nostro ricordo, la bella ed entusiasmante festa dello scorso anno ed ecco perché non vogliamo che quella esperienza ben riuscita resti un evento isolato ma diventi un appuntamento annuale, sempre vivace, coinvolgente ed utile alla pastorale familiare della nostra diocesi.

Ritiro quaresimale per i coniugi  28/02/2013 Ritiro quaresimale per i coniugi
Domenica 3 marzo ore 9-13 Immacolata di Giovinazzo

L¿ufficio diocesano propone un incontro di spiritualità per le famiglie, sul tema "Lo scandalo della Croce", in preparazione alla Pasqua. Domenica 3 Marzo, ore 9.00 - 13.00 presso al Chiesa Immacolata di Giovinazzo, la meditazione sarà proposta dal Vescovo don Gino.

Il Vescovo incontra i Fidanzati  13/02/2013 Il Vescovo incontra i Fidanzati
Domenica 17 febbraio 2013 presso la parrocchia Madonna della Pace

Anche in questo anno avrà luogo l'incontro diocesano di tutte le coppie di fidanzati che in questo anno frequentano o frequenteranno i percorsi di preparazione al matrimonio nelle parrocchie della Diocesi; l'incontro, dalle 9,30 alle 13,00, è aperto comunque a tutti i fidanzati. Sarà animato dall'Ufficio diocesano di pastorale famigliare e presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella.

Incontri di preghiera per famiglie  13/02/2013 Incontri di preghiera per famiglie
In ogni città della diocesi, a partire dal 17 febbraio

L'ufficio diocesano per la pastorale della famiglia promuove tre Incontri cittadini di catechesi e di spiritualità per padri, madri e figli, volti a riscoprire la bellezza del pregare insieme nell¿unica fede in Dio. Domenica 17 febbraio, il primo incontro, avrà luogo alle ore 19.00 nelle parrocchie indicate in locandina.

L'amore ferito: secondo appuntamento  04/01/2013 L'amore ferito: secondo appuntamento
Alla ricerca del Bene: 9 gennaio 2013 ore 20 alla Casa di Preghiera di Terlizzi

Prosegue il percorso che l¿ufficio di pastorale familiare ha iniziato in dicembre, rivolto alle persone che, pur vivendo una situazione matrimoniale irregolare (separati, divorziati, nuova unione), desiderano vivere la loro fede attraverso l¿ascolto della Parola di Dio e l¿insegnamento della Chiesa.

Accanto all'amore ferito  09/12/2012 Accanto all'amore ferito
Un percorso diocesano per separati, divorziati e nuove unioni

Dal prossimo 12 dicembre, l¿ufficio di pastorale familiare dà inizio ad un percorso rivolto alle persone che, pur vivendo una situazione matrimoniale irregolare (separati, divorziati, nuova unione), desiderano vivere la loro fede attraverso l¿ascolto della Parola di Dio e l¿insegnamento della Chiesa.

Ritiro spirituale di Avvento per i Coniugi  04/12/2012 Ritiro spirituale di Avvento per i Coniugi
Domenica 9 dicembre 2012, parrocchia S. Achille - Molfetta

Il ritiro diocesano, presieduto dal Vescovo Mons. Luigi Martella, si svolgerà Domenica 9 dicembre presso la parrocchia S. Achille, in Molfetta, dalle 9 alle 13 e avrà come tema: "L¿Amore sogna gli sposi". Sarà garantito un servizio di animazione per i bambini. Tutti i Coniugi e Gruppi Famiglie sono invitati.

Finalmente Sposi! Incontri cittadini per giovani coppie  13/11/2012 Finalmente Sposi! Incontri cittadini per giovani coppie
Primo appuntamento il 21 novembre alle ore 21

Quest¿anno la Chiesa vive l¿anno della Fede ed è per questo che l¿ufficio per la pastorale familiare della nostra diocesi ha pensato per le coppie di sposi, uniti in matrimonio da qualche anno, un cammino di spiritualità che crei dialogo e riflessione per la coppia e tra le coppie. Aiutati dalla Lectio Divina, proveremo a condividere la bellezza del dono ricevuto direttamente dalle mani di Dio l¿Amore. Il cammino si svolgerà a livello cittadino secondo il calendario riportato in locandina.

Programmazione annuale 2012/2013  01/11/2012 Programmazione annuale 2012/2013
a cura dell'Ufficio per la Pastorale della famiglia

La famiglia resta la prima e indispensabile comunità educante. Per i genitori, l¿educazione è un dovere essenziale, perché connesso alla trasmissione della vita; originale e primario rispetto al compito educativo di altri soggetti; insostituibile e inalienabile, nel senso che non può essere delegato né surrogato. Educare in famiglia è oggi un¿arte davvero difficile.

 [avanti >>]