Facebook  Twitter  Google + 

Caritas diocesana   versione testuale
Il Samaritano dell'ora prima. percorso di formazione al volontariato  07/10/2014 Il Samaritano dell'ora prima. percorso di formazione al volontariato
4 appuntamenti tra ottobre e novembre

Nell’anno della carità, La Caritas diocesana, in collaborazione con altre associazioni, promuove quattro appuntamenti per rilanciare il volontariato e la sua valenza pedagogica.

Iraq: è guerra. Appello alla solidarietà  07/08/2014 Iraq: è guerra. Appello alla solidarietà
Comunicato di Caritas Italiana

Sono 100.000 i cristiani in fuga dalle città del nord iracheno a causa dell’avanzata degli estremisti islamici. «Piena disponibilità ad accogliere i perseguitati (…) Le diocesi italiane sono da sempre notoriamente disponibili verso gli immigrati: lo sforzo diventerà ancora più urgente e doveroso verso i tantissimi fratelli brutalmente perseguitati a causa della loro fede».

In Italia i poveri raddoppiano. Quali politiche?   12/07/2014 In Italia i poveri raddoppiano. Quali politiche?
Venerdì 11 Luglio 2014 presentato il Rapporto Caritas 2014

Tra i dati contenuti nel Rapporto, impressiona quello secondo cui nel 2012 vivevano in povertà assoluta 4,8 milioni di persone residenti in Italia, pari all¿8% del totale, mentre nel 2007 erano 2,4 milioni, cioè il 4,1%. In altre parole, i poveri sono raddoppiati in cinque anni.

Una preghiera per l'Ucraina  07/03/2014 Una preghiera per l'Ucraina
Domenica 9 marzo 2014. In allegato le indicazioni liturgiche

La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana chiede che in tutte le chiese domenica 9 marzo ci sia un¿intenzione di preghiera per la pace in Ucraina

25 anni della Casa di Accoglienza  09/02/2014 25 anni della Casa di Accoglienza "don Tonino Bello" 9 febbraio 1989-2014
Giovedì 13 febbraio, alle 19,00 presso l'Auditorium 'Regina Pacis' di Molfetta, incontro di riflessione

Correva l¿anno 1989, proprio nel giorno della festa di san Corrado (9 febbraio), quando il Servo di Dio Mons. Bello inaugurava questo Centro di solidarietà Caritas, a lui intitolato nel 2003, destinato ad ospitare i ¿senza dimora¿, per offrire loro la possibilità non solo di un letto, ma anche un pasto caldo ed un ambiente il più possibile familiare.

Una sola famiglia, cibo per tutti  20/12/2013 Una sola famiglia, cibo per tutti
Appello del Vescovo: circa 7000 persone in diocesi vivono situazioni di disagio

L¿Unione Europea porrà termine, dal prossimo 2014, ai programmi di sostegno alimentare. Esortiamo tutti, singoli credenti, comunità cristiane, parrocchie, associazioni e movimenti, ma anche Enti e Aziende, specie del settore alimentare, a offrire adeguate risorse alimentari in maniera continuativa e non solo in alcune circostanze eccezionali.

Emergenza Filippine e Sardegna  23/11/2013 Emergenza Filippine e Sardegna
La nostra diocesi dedicherà l'Avvento di fraternità alla raccolta fondi

A seguito delle terribili catastrofi avvenute nelle Filippine e in Sardegna, il Vescovo Mons. Martella ha deciso di destinare le offerte che si raccoglieranno durante l'intero Avvento di Fraternità alle due emergenze, per il tramite della Caritas diocesana. Per offerte utilizzare il seguente riferimento: conto corrente postale n.11741709 intestato a Curia Vescovile, Molfetta, specificando nella causale "Avvento di Fraternità".

La forte crisi in atto non tollera sperperi nelle feste patronali  09/07/2013 La forte crisi in atto non tollera sperperi nelle feste patronali
Appello della Caritas di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi ai Parroci, ai Comitati Feste Patronali e ai cittadini di buona volontà. Nel primo semestre 2013 erogati contributi per quasi tutto l'importo dell'intero 2012

Una lettera ai Parroci e ai Comitati Feste Patronali per richiamare e sollecitare un'attenta riflessione nella programmazione delle feste patronali, per evitare sperpero di denaro.

Incontro regionale della Caritas  29/05/2013 Incontro regionale della Caritas
Santa Maria di Leuca, sabato 1 giugno 2013

Saranno circa 250 giovani volontari ad incontrarsi provenienti dalle 19 Caritas diocesane di Puglia. L¿obiettivo dell¿incontro è riflettere sul senso profondo del volontariato quale ¿tempo dell¿amore¿ come dice lo slogan che accompagnerà la giornata, ma anche l¿occasione per ricordare nel ventesimo della morte, don Tonino Bello che è stato maestro di pace e di servizio.

Mali, appello delle Caritas del Sahel per un intervento immediato e prolungato  24/12/2012 Mali, appello delle Caritas del Sahel per un intervento immediato e prolungato
Consegnati da parte dell'associazione "Passione e Tradizione"

Il 23 dicembre 2012 l¿Associazione culturale Passione e Tradizione ha consegnato al responsabile e ai volontari della Casa di Accoglienza ¿don Tonino Bello¿ sita in via C. Pisacane 55 a Molfetta, il risultato di una raccolta di generi alimentari e di prima necessità effettuata nella mattinata di domenica presso il punto vendita Primo Prezzo di viale Giovanni Paolo II.

Raccolta generi di prima necessità  24/12/2012 Raccolta generi di prima necessità
Consegnati da parte dell'associazione "Passione e Tradizione"

Il 23 dicembre 2012 l¿Associazione culturale Passione e Tradizione ha consegnato al responsabile e ai volontari della Casa di Accoglienza ¿don Tonino Bello¿ sita in via C. Pisacane 55 a Molfetta, il risultato di una raccolta di generi alimentari e di prima necessità effettuata nella mattinata di domenica presso il punto vendita Primo Prezzo di viale Giovanni Paolo II.

Emergenza freddo: necessità di volontari  13/12/2012 Emergenza freddo: necessità di volontari
Casa di Accoglienza 'Don Tonino Bello' - Via C. Pisacane, 95 - Molfetta

L¿emergenza freddo di questi ultimi giorni ha visto moltiplicarsi le richieste di vitto e pernottamento al centro di accoglienza di Molfetta, intitolato a don Tonino. Gli operatori e i volontari non riescono da soli a far fronte alle richieste e a gestire gli ospiti all¿interno della casa. Per questo facciamo appello al cuore generoso di cristiani coraggiosi che decidono di dedicare un po¿ del loro tempo (anche del riposo notturno) al centro.

Programmazione annuale 2012/13  01/11/2012 Programmazione annuale 2012/13
a cura dell'Ufficio Caritas diocesana

Prospettive, obiettivi e attività programmate in colaborazione con l'ufficio per la pastorale della salute.

VI Rapporto sulle povertà in diocesi - Anno 2011  24/10/2012 VI Rapporto sulle povertà in diocesi - Anno 2011
a cura dell'Ufficio Caritas diocesana

Nel sesto rapporto sulle povertà la Caritas diocesana ha analizzato i dati raccolti all¿interno dei Centri di Ascolto (CdA) cittadini e parrocchiali nell¿anno 2011. I dati che pubblichiamo si riferiscono all¿intera Diocesi; a breve i dati completi città per città.

Incontro di spiritualità per Operatori Caritas e Pastorale della Salute  23/10/2012 Incontro di spiritualità per Operatori Caritas e Pastorale della Salute
Venerdì 26 ottobre, ore 18 - Auditorium Regina Pacis a Molfetta

All¿inizio del nuovo anno pastorale, dopo il convegno diocesano in cui il Vescovo ha indicato le linee pastorali per il presente anno, ci incontreremo per ricevere ciò che solo la Parola di Dio sa dare: l¿aiuto e l¿incoraggiamento necessari a servire chi più degli altri mostra fragilità e vive il disagio personale e sociale. Tema: La fragilità porta della fede. Guiderà la riflessione Daniele Moretto, monaco di Bose.

«Il Biancospino e gli amici di Adriano»  14/07/2012 «Il Biancospino e gli amici di Adriano»
Un progetto per promuovere il pieno e reale rispetto dei diritti dei bambini e degli adolescenti malati

È costituito presso il Coordinamento Caritas di Ruvo un ambito d¿intervento che, attraverso l¿opera di un gruppo di volontari, integrati completamente in esso e denominato ¿Il Biancospino¿, avrà attenzione alla promozione e alla effettiva esigibilità dei diritti dei bambini e degli adolescenti malati e al sostegno delle rispettive famiglie quando le stesse presentano difficoltà, per ragioni di carattere culturale, sociale ed economico.

2010 - Anno europeo della lotta alla povertà  04/03/2010 2010 - Anno europeo della lotta alla povertà
Campagna "Zero Poverty" - Firma la petizione
 19/01/2010 Terremoto ad Haiti
Giornata di solidarietà diocesana domenica 31 dicembre 2010
Poster della Caritas Italiana per il terremoto in Abruzzo  14/04/2009 Terremoto in Abruzzo
 12/03/2009 LA PERSONA, CUORE DELLA PASTORALE
Dossier sulle povertà in diocesi