Lunedì 23 Maggio 2022 Liturgia di oggi
 Home » Curia Arcivescovile » Dipartimenti » Dipartimento Pastorale » I.R.C.

I.R.C.   versione testuale

Direttore, Don Gaetano Montana

1. Assemblea di tutti gli insegnanti IRC presieduta dal Vescovo
            4 Gennaio 2010 ore 09.00
Luogo: Parrocchia SS. Trinità Contrada Ciuccafa Porto Empedocle

2. Incontri con gli insegnanti IRC

A.Insegnanti di Ruolo:          13 Gennaio 2010 Ore 16.00 ' 18.00
B.Insegnanti Incaricati:       14 Gennaio 2010 Ore 16.00 ' 18.00
C. Insegnanti Supplenti        15 Gennaio 2010 Ore 16.00 ' 18.00

Tutti gli incontri si terranno presso il salone della parrocchia Madonna della Provvidenza di Agrigento (Vicino al Campo Sportivo)

----------------------------------------------

Ufficio per l'insegnamento della Religione Cattolica

• Forma e propone, per il servizio nelle scuole pubbliche e private,secondo uno specifico ruolo, validi insegnanti di religione cattolica.

• Ad esso fa riferimento la Commissione per gli Insegnanti della Religione cattolica.

L'ufficio Scolastico forma ed abilita gli insegnanti di religione conferendo loro l'idoneità perché rendano un servizio alla scuola:

• favorendo la sintesi tra fede e cultura, tra vangelo e storia, tra bisogni degli alunni e le loro aspirazioni profonde;

• favorendo un dialogo e un confronto aperto e costruttivo tra gli alunni e con gli alunni, per promuovere, nel rispetto della coscienza di ciascuno, la ricerca e l'apertura al senso della vita;

• promovendo una sintesi sul piano del rapporto tra la comunità ecclesiale e la comunità scolastica con progetti educativi rispettosi della integrale formazione dell'uomo in costante dialogo oltre che con gli alunni, con tutti i docenti e operatori scolastici, oltre che con le famiglie e le varie associazioni culturali.

Don Gaetano Montana, Direttore

Ufficio Via Duomo, 100