HOME » Uff. Beni Culturali » Archivi e biblioteche

Archivi e biblioteche   versione testuale

Un particolare rilievo tra i Beni Culturali ecclesiastici sottoposti alla tutela dell'Ufficio BCE, spetta agli archivi ecclesiastici (Vescovili, Parrocchiali, dei Seminari, delle Confraternite e di altri Enti ecclesiastici) come anche delle Biblioteche ecclesiastiche.

Nella nostra diocesi di Orvieto-Todi i due archivi vescovili di Orvieto e di Todi sono una vera miniera di notizie, fondamentali per una chiara visione della storia della nostra Chiesa come anche del nostro territorio. Uguale discorso vale per gli archivi parrocchiali e di altri enti ecclesiastici, ove questi sono stati adeguatamente conservati.

I due archivi, quello di Orvieto avente per direttore Mons. Luigi Farnesi e quello di Todi, avente per direttore mons. Carlo Taddei e per vice direttore il prof. Giuseppe Maccaglia, sono a disposizione del pubblico: il primo nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 10 alle ore 12,30; il secondo nei giorni di martedì, mercoledì e sabato, dalle ore 10 alle ore 12,30.

In considerazione della preziosità del materiale raccolto anche negli archivi parrocchiali, un serio lavoro di sistemazione e schedatura va fatto quanto prima anche in questi, ove ce ne fosse bisogno; allo scopo i responsabili degli archivi diocesani sono a disposizione per consulenze, consigli e indicazioni.

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it