MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    Capitolo della Chiesa Cattedrale di Massa
   
    Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Altri Organismi » Capitolo della Chiesa Cattedrale di Massa 




 

Capitolo della Chiesa Cattedrale di Massa

Il capitolo di S. Pietro in Massa ducale è stato eretto con la Bolla Pontificia "Sacri Apostolatus Ministerio" di Urbano VIII del 19 maggio 1629; con la stessa la Pieve di S. Pietro fu elevata al titolo di abbazia Mitrata.

Eretta la Diocesi di Massa ducale con bolla Pontificia di Pio VII del 18 febbraio 1822, il capitolo di S. Pietro e S.Francesco divenne il capitolo della Cattedrale di Massa con dodici Canonici e sei Mansionari. Oggi il Capitolo ha dodici canonici effettivi, quattro canonici emeriti, cinque canonici onorari (su sei possibili), tre mansionari (su quattro possibili).

A seguito della promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico, nel 1992, il Capitolo fu dotato di un nuovo Statuto.
Nel marzo 2003, anche in previsione del Sinodo Diocesano, esso fu rivisto in particolare prevedendo che all'ottantesimo anno di età o qualora siano stabilmente impediti per motivi di salute i canonici nominati dopo il 2003 vengano dichiarati emeriti e sostituiti da canonici effettivi, in modo che effettivo rimanga il numero di dodici previsto. Al contempo fu richiesta la regolarizzazione dell'uso della mozzetta paonazza alla Congregazione del Clero che rispose affermativamente con lettera del 28 ottobre 2003 (Prot. 20031018).
Nel 2005 un'ultima modifica è stata apportata allo Statuto distinguendo definitivamente la figura del canonico Arciprete del Capitolo da quella del Parroco della Parrocchia che ha sede in Cattedrale stabilendo: "Nonostate fino ad oggi si sia mantenuta la tradizione che l'Arciprete sia anche Parroco della Parrocchia di San Pietro e San Francesco di cui la Cattedrale è chiesa parrocchiale, d'ora innanzi il Parroco sarà nominato liberamente dal Vescovo secondo le ordinarie procedure previste dal diritto."

Sono disponibili lo statuto del capitolo e l'elenco dei membri.