Giovedì 19 Ottobre 2017
 HOME » Monasteri di clausura
Monasteri di clausura   versione testuale

Monache Carmelitane dell'Antica Osservanza
Monastero S.Maria Maddalena de' Pazzi
c.da Campanile - 72017 Ostuni (BR)
tel/fax 0831.301293 - email - sito web
Orario delle Sante Messe: feriale ore 8,00 - festivo ore 9,00

"Le Monache Carmelitane in Ostuni, dal 1730 presenza silenziosa e orante nel cuore della città bianca, sono, dal 1975 in c.da Campanile in una nuova costruzione più adeguata ai tempi moderni, grazie alla generosità del Commendatore Leonardo Conserva di Martina Franca.

La Comunità è per gli ostunesi e per l'intera diocesi «presenza contemplativa e adorante nel cuore della Chiesa con lo sguardo fisso a Gesù Eucaristia e partecipe di tutte le gioie e i dolori, le attese e le speranze dei fratelli e delle sorelle che vivono ed operano nelle realtà temporali».

Cercare solo Dio è ideale di vita e itinerario di carità e di amore che sfocia nella sapienza del cuore'"

Monache Benedettine
Monastero di San Pietro Apostolo
Strada per Fasano Km 1,5 - 72017 Ostuni (BR)
tel/fax 0831/301841 - brochure
Orario delle Sante Messe: feriale ore 7,30 - festivo ore 9,00

La comunità monastica segue la Regola Benedettina, quella dei cenobiti, guidati dalla Regola che, oltre ai consigli evangelici, lega ogni monaca al proprio monastero con il voto di stabilità. San Benedetto, maestro di vita monastica, invita il discepolo all'ascolto: "Ascolta o Figlio i precetti del Maestro". L'ascolto introduce a contemplare il mistero di Cristo che deve essere l'ideale del monaco. Nella regola di Benedetto si trova un messaggio specifico alla preghiera e al lavoro "Ora et Labora".
Alla preghiera liturgica spetta il primato: "Nulla anteporre all'opera di Dio". Il messaggio del lavoro è la continuità con l'opera creatrice di Dio, fatta con impegno, creatività e qualità.
Un'altra componente è che il monastero è una scuola del servizio divino, dove si cerca Dio perseverante nell'amore di Cristo: "Nulla anteporre all'amore di Cristo". (Regola Benedettina)
San Benedetto presenta l'ideale monastico a tutti coloro che, affascinati dalla persona di Cristo, intendono scegliere la strada dei consigli evangelici.