BENEVENTO

Home Diocesi » Campania » BENEVENTO » I santi della diocesi » San Pompilio

San Pompilio Maria Pirrotti
Sacerdote

Domenico Pirrotti, in religione Pompilio Maria da san Nicolò, nacque a Montecalvo Irpino (arcidiocesi di Benevento) il 29 settembre 1710. Nel 1727, nonostante l'opposizione paterna, si ascrisse nel collegio di san Nicola in Benevento, ai Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio delle scuole Pie (Scolopi, Piaristi). Si dedicò con particolare fervore all'insegnamento e alla predicazione. Spirito forte e sereno, sopportò pazientemente calunnie e persecuzioni.
Motivo fondamentale della sua predicazione fu la devozione al Sacro CUore di Gesù , nel cui nome, nel giugno del 1756, durante un suo breve soggiorno, istituì, in Montecalvo, una congregazione di pie persone. Trasferito a Campi salentina (Lecce), vi morì il 15 luglio 1766.
Fu ascritto fra i beati il 26 gennaio 1890 da papa Leone XIII. Fu canonizzato il 19 marzo 1934 da Pio XI.