BENEVENTO
    San Pio da Pietrelcina

Home Diocesi » Campania » BENEVENTO » I santi della diocesi » San Pio da Pietrelcina

San Pio da Pietrelcina

Nato a Benevento il 25 luglio 1880, vi fu battezzato il 31 luglio dello stesso mese nella parrocchia di San Marco in santa Teresa. Ancor bambino per seguire il padre, magistrato, lasciò la città natale, ove si conservano le spoglie di alcuni suoi congiunti, e si recò prima ad Ancona e poi a napoli. Qui si laureò in medicina e operò lungamente. Divenuto clinico di fama internazionale, unì all'insegnamento universitario il lavoro negli ospedali e l'umile missione di medico. Sorretto da fede profonda e da vivo attaccamento al dovere, svolse la sua professione con ardore apostolico, proteso a ricuperare la santità non solo del corpo ma anche dello spirito.
Frequenti furono i contatti con la sua città natale, che amò intensamente. Esemplare abnegazione, per disinteresse e per spirito di carità, morì in Napoli il 12 aprile 1927.
Paolo VI lo ha beatificato il 16 novembre 1975 r Giovanni Paolo II lo ha canonizzato al termine del Sinodo sui laici il 25 ottobre 1987. A Benevento l'arcivescovo Carlo Minchiatti nel 1986 intitolò a lui una nuova parrocchia e lo elesse patrono dell'Associazione Lampade Viventi che assicura l'adorazione eucaristica diurna in Cattedrale.