Venerdì 14 Dicembre 2018
 Home » Diocesi » I Messaggi del Vescovo Ovidio » San Donnino 2018 
San Donnino 2018   versione testuale

S. Donnino martire, testimone dell’Evangelo con la vita

 

 

La testimonianza di S. Donnino, patrono della città e della diocesi di Fidenza, è ancora oggi profetica o rimane relegata ad un retaggio folcloristico e religioso superato? Che cosa può offrire ancora oggi alla Chiesa e alla società civile del nostro tempo, l’esperienza di vita di un martire per la causa dell’Evangelo?

Un aspetto che interpella da vicino il vissuto della comunità ecclesiale fidentina, chiamata a testimoniare la sua identità e la sua missione in un contesto storico non più segnato da una condizione di “cristianità” generalizzata, è costituita dal rapporto tra laicità dello Stato e missione della Chiesa.

Dalla seconda metà del XX secolo, in un contesto segnato, da un lato, da una dimensione sociale pluralistica e, dall’altro, da una configurazione marcatamente secolarizzata, lo Stato laico ha precisato una distinzione tra sfera religiosa e sfera civile. Conseguentemente, se, da una parte, lo Stato laico si è orientato sempre di più verso un rispetto esplicito nei confronti di posizioni non confessionali, dall’altra, non ha disdegnato di salvaguardare la tutela della libertà religiosa e di riconoscere l’apporto positivo che la religione può offrire alla vita della società civile. In tal senso il concetto di Stato di diritto e laico esplicita una relazione non solo tra Stato e Chiesa, ma anche tra Stato democratico e società civile, tra democrazia e religione; questo fatto conseguentemente, impegna la ricchezza del confronto e del dialogo quale ricerca del bene, del buono e del vero per tutti. Nella situazione storica attuale non mancano, però, voci che mettono i crisi questa relazionalità, avanzando le ragioni di una impossibilità a sindacare sulle scelte e sugli stili di vita delle persone, difendendo fortemente l’idea di uno Stato laico che procede in modo neutro dal punto di vista etico e considerando l’esperienza religiosa un fatto esclusivamente privato se non irrazionale. [...]


L'allegato sottostante contiene il Messaggio completo.


 

file attached   Versione completa stampabile

Copyright © 2009 Diocesi di Fidenza ¿ Chiesa Cattolica Italiana