HOME » Una sala dedicata a padre Ludovico Profili

Una sala dedicata a padre Ludovico Profili   versione testuale

16 settembre 2018 - Convento di Santa Maria della Spineta

Profili
Una sala dedicata a p. Ludovico

P. Ludovico (Rodolfo) Profili (frate ofm, Umbria) ha testimoniato, nella sua lunga vita di frate minore e sacerdote, una fede sempre chiara e sicura, stabile e colma di un amore grande al Signore Gesù Cristo, suo unico bene; una fede obbediente, ma anche propositiva, aperta e creativa, professata nella santa Chiesa di Dio. Ha trasmesso il suo grande amore per il nostro padre san Francesco, per santa Chiara e per lo spirito francescano, da cui è sempre stato animato. I suoi scritti sono ripieni del suo amore e del suo attaccamento al carisma di san Francesco. Tra i tanti servizi che ha prestato, in particolare, si ricorda quello offerto come Assistente dell’opera della Regalità di Cristo a Milano, chiamato a questo compito dallo stesso fondatore, p. Agostino Gemelli, dal 1952 al 1971.
Nel 1989, nonostante avesse già 78 anni, ricevette l’obbedienza di ritornare al convento di Santa Maria della Spineta a Fratta Todina, come guardiano della comunità. Ebbe l’incarico di ristrutturarlo in modo da renderlo disponibile all’accoglienza spirituale francescana di tante persone alla ricerca di Dio. La fraternità avrebbe prestato particolare attenzione alla vita di preghiera, da vivere e testimoniare a tutti coloro che si sarebbero avvicinati, continuando ad essere punto di riferimento per la gente e per il clero della diocesi, soprattutto nella disponibilità alle confessioni. In questo luogo, con il suo grandissimo entusiasmo e con la sua generosità, p. Ludovico ha operato ed è rimasto fino a quando, per una caduta e la conseguente rottura del femore, è stato ricoverato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Nonostante l’intervento, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni, p. Ludovico ormai morente venne trasferito all'infermeria provinciale di Santa Maria degli Angeli, dove nelle prime ore del mattino del 12 settembre 2008 (memoria del Santissimo nome di Maria) il Signore lo ha chiamato a sé all'età di 97 anni.
Quest’anno 2018, ricorre il decimo anniversario della morte di p. Ludovico. La comunità dei frati di Santa Maria della Spineta, memore della sua opera e riconoscente per il suo apostolato, invita parenti, amici, religiosi e sacerdoti che hanno conosciuto p. Ludovico, a partecipare alla celebrazione eucaristica in suffragio e ricordo del nostro caro fratello, domenica 16 settembre alle ore 10.30 nella chiesa Santa Maria Assunta, del nostro convento. Dopo la celebrazione, intorno alle ore 12.00, ci porteremo in una sala conferenze della casa di esercizi del convento, per dedicarla al nostro confratello p. Ludovico Profili, il quale investì tante energie per l’apostolato degli esercizi e dei ritiri spirituali aperti a tutti. Alla fine dell’inaugurazione della sala, i partecipanti sono invitati ad un buffet.
Per Info:
Ritiro di Santa Maria della Spineta
Via Clausura 15, 06054 Fratta Todina (PG).
Telefono e Fax: 075.8745032, Cell: 324.9048821;
Pagina Facebook: Santa Maria della Spineta

fra Daniele Giovanni Randazzo,
Convento Santa Maria della Spineta,
Via Clausura 15,
06054, Fratta Todina (PG).

Locandina in allegato

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it