Giovedì 28 Maggio 2020
 Home » Vescovo » Lectio Divina nel Tempo di Avvento 2017 » Terza tappa, 13 dicembre 2017
Terza tappa, 13 dicembre 2017   versione testuale

Domenica III di Avvento / B

Gv 1,6-8.19-28

Lectio divina

Introduzione

Walter Kasper, quando era vescovo di Rottenburg-Stuttgart, nella Lettera pastorale ai fedeli della sua diocesi (La trasmissione della fede: questione vitale per la Chiesa del nostro paese) scriveva:

«La nuova evangelizzazione è prima di tutto e soprattutto un impegno spirituale. È perciò fondamentale che noi stessi ci lasciamo interpellare in modo sempre nuovo dall’Evangelo; che noi stessi viviamo più decisamente e con maggior gioia secondo lo spirito dell’Evangelo.

Se siamo sinceri, dobbiamo riconoscere che siamo noi stessi spesso di ostacolo all’Evangelo e alla sua diffusione. Senza la nostra conversione personale, tutte le riforme, anche le più necessarie e bene intenzionate, vanno a cadere e, senza il nostro rinnovamento personale, esse finiscono in un vuoto attivismo.

Senza l’ascolto della Parola e della volontà di Dio, senza lo spirito di adorazione e senza la preghiera continua non ci sarà rinnovamento della Chiesa né nuova evangelizzazione dell’Europa».

(testo citato da: E. Bianchi, Come evangelizzare oggi, Qiqajon, Magnano [BI] 1996, p. 9 [Testi di meditazione, 74]) [...]

L'allegato sottostante contiene la lectio completa.

file attached   La Lectio stampabile completa