Sabato 20 Aprile 2019
 Home » Diocesi » Le Omelie del Vescovo Ovidio
Le Omelie del Vescovo Ovidio   versione testuale

Messa Crismale: Il presbitero: uomo tra gli uomini, segno della compassione di Dio

Meditazione al Consiglio Pastorale Diocesano: Alla sequela di Gesù, Signore e Servo (Mc 10,32-45)

Ritiro al Clero della Diocesi di Fidenza: Viva ed efficace è la Parola di Dio (Eb4,12-13)

Catechesi per gli Adoratori: Discernere nella Chiesa. Una Comunità perseverante nella fede e concorde nella carità fraterna (At 1,12-26)

Catechesi per i Ministri Straordinari della Santa Eucaristia: Eucaristia e missione della Chiesa (1Cor 11,17-34)

Ritiro Spirituale per le Religiose: Amare Dio e il prossimo: un unico comandamento (Mc 12,28-34)

Santa Messa per i Vescovi, i presbiteri e i Diaconi defunti: Vivere la morte

Catechesi agli Adoratori: Il discepolo del Signore, testimone della speranza (1Pt 3,13-17)

Mandato ai Catechisti 2018: Il discepolo: sale della terra, luce del mondo, città posta sul monte (Mt 5, 13-16)

Incontro di Formazione AVO: Accanto a un amico (Is 40,1-11)

Lectio Divina all'incontro dell'Associazione Diocesana dei Medici Cattolici: "Giobbe aprì la bocca e prese a dire". Angoscia e dolore nel buio della prova (Gb 3,1-26)

Lectio Magistralis a conclusione della Mostra Re-Velation: In ascolto di Colui che era, che è e che viene. Il libro dell'Apocalisse. Educare a leggere il senso della storia (Ap1, 1-8)

Ordinazione diaconale di Francesco Mazza: Omelia

Veglia di preghiera per il Creato: Omelia

Ammissione tra i Candidati
al Diaconato e al Presbiterato di Davide Grossi: Omelia

Incontro catechesi nella chiesa di Pieve di Cusignano: "Gesù ebbe compassione. Missione e Misericordia (Mc 6,30-34)

Catechesi Eucaristica: "Parola ed Eucaristia". Il volto del Risorto nella sua Chiesa (Lc 24, 13-35)

Ritiro Spirituale per i Pellegrini in Terra Santa: Il Signore è il tuo custode (Sal 121 [120])

Corpus Domini: "Alzati e mangia: è troppo lungo il cammino per te". Il pane del cammino (1Re 19,1-8)

Veglia di Pentecoste: Nella forza dello Spirito del Risorto

Consiglio Pastorale Diocesano: Evangelizzazione, liturgia e carità

Ritiro Spirituale per le Religiose: Dall'incredulità alla fede. Il cammino dell'apostolo Tommaso (Gv 20,24-29)

Mandato ai Ministri Straordinari della S. Eucaristia: "Io sono il pastore autentico". Gesù, pastore della sua Chiesa

Santa Pasqua di Risurrezione: Gesù crocifisso risorto, il Vivente

Venerdì Santo - Via Crucis Cittadina: Riflessione di Mons. Vescovo

Giovedì Santo - Messa Crismale: "Rinnova in essi l'effusione del tuo Spirito di santità". Identità e missione del presbitero

Veglia delle Palme: Seguire e permanere con Gesù il Signore (Gv 1,35-39)

Ritiro Spirituale per le Religiose: Carità e Giustizia: il digiuno che piace a Dio (Is 58, 1-12)

Catechesi Eucaristica: La Chiesa: comunità che vive della Parola e dell'Eucaristia (At 20,7-12)

Esequie di Don Otello Terzoni: Omelia

Week end per la Vita: "Isacco si prese in moglie Rebecca e l'amò" (Gen 24,48-51.58-67)

Catechesi per i Ministri Straordinari dell'Eucaristia: "Io sono il pane della vita". Eucaristia e Comunione (Gv 6, 48-59)

Catechesi Eucaristica: Eucaristia e missione della chiesa

Convegno Giovanile Diocesano: Contro la mediocrità

Convegno Diocesano delle Famiglie: La carità, la via migliore di tutte

Veglia Missionaria Diocesana: La messe è molta

Mandato ai Catechisti: Signore, tu sei con me

Omelia della Festività Patronale di San Donnino M.: Se il chicco di grano caduto in terra non muore resta solo

Omelia dell'Ingresso in Diocesi: Annunciare l’Evangelo nella speranza