HOME » Indicazioni della Caritas Diocesana ai Sacerdoti e alle Comunità parrocchiali per il terremoto centro Italia

Indicazioni della Caritas Diocesana ai Sacerdoti e alle Comunità parrocchiali per il terremoto centro Italia   versione testuale

27 agosto 2016

Nella notte del 24 agosto tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, Perugia e Fermo causando un numero elevatissimo di morti e di sfollati, danni ingenti e il crollo di numerose abitazioni e di alcune chiese in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti).
Dinanzi alla notizia del terremoto che ha colpito il centro d’Italia - ha detto Papa Francesco durante l'udienza del 24 mattina - devastando intere zone e lasciando morti e feriti, non posso non esprimere il mio grande dolore e la mia vicinanza a tutte le persone presenti nei luoghi colpiti dalle scosse, a tutte le persone che hanno perso i loro cari e a quelle che ancora si sentono scosse dalla paura e dal terrore. Vi chiedo di unirvi a me nella preghiera, affinché il Signore Gesù, che si è sempre commosso dinanzi al dolore umano, consoli questi cuori addolorati e doni loro la pace per l’intercessione della Beata Vergine Maria”.
Ha concluso il Pontefice: “La Chiesa che è in Italia - hanno scritto in un comunicato i Vescovi italiani - si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo drammatico evento. Le diocesi, la rete delle parrocchie, degli istituti religiosi e delle aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere”. E in conseguenza al sisma la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.
La Caritas italiana altri 100 mila euro. La Presidenza della CEI ha inoltre indetto una colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26° Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite. “Un segno concreto” ha sottolineato il direttore della Caritas italiana di comunione e di vicinanza delle Chiese che sono in Italia a quanti sono stati colpiti da questa tragedia”.
Venerdì 26 agosto tutti i direttori delle Caritas umbre si sono recati nelle zone colpite per rendersi conto di persona della situazione e per mostrare un segno di vicinanza delle chiese umbre.
Saranno inviati a breve i bollettini del nuovo c/c postale della Caritas Diocesana per il versamento delle offerte.

IN ALLEGATO IL COMUNICATO (FILE PDF)

Responsabile Sito Internet Diocesano Dott. Michela Massaro - Contatti: info@diocesiorvietotodi.itmichelamassaro@libero.it