MASSA CARRARA-PONTREMOLI
    maurelli f.

Home Diocesi » Toscana » MASSA CARRARA-PONTREMOLI » Uffici Diocesani » Uffici Pastorale » Ufficio Liturgico » Albo organisti » mettadelli » cecconi » maurelli f.

Prof. FRANCESCO  e PIERGINO MAURELLI

PIAZZA ITALIA 6

54027 PONTREMOLI

cell.333/5996922

Curriculum vitae

Francesco e Piergino Maurelli sono nati a Pontremoli il 30 luglio 1971 dove sono organisti della Cattedrale di S. Maria Assunta e delle altre chiese della città.

Si sono diplomati in 'Organo e Composizione Organistica' presso il Conservatorio 'A. Boito' di Parma sotto la guida di Claudia Termini.

Hanno seguito i corsi di perfezionamento presso l'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia tenuti da G. Uriol (musica spagnola), H. Vogel e M. Henking (musica tedesca) e altri con J. G. Kraner (improvvisazione), D. Sanger (musica inglese), M. Bouvard (musica francese) e due Masterclass con Claudia Termini.

Hanno tenuto concerti a Pontremoli, Roma, Milano, Lucca, Firenze, Parma, La Verna (XII Festival Internazionale d'Organo) e in altre numerose città italiane.

All'estero hanno tenuto concerti a Strasburgo, Bruxelles (sotto il patrocinio del Parlamento Europeo e dell'Istituto Italiano di Cultura) e a Parigi.

Inoltre hanno partecipato a diversi concorsi: Francesco si è classificato Terzo al T. I. M. (Torneo Internazionale di Musica), è arrivato in Finale a Quarto Concorso Organistico Internazionale 'Marcello Galanti' di Mondaino (RN) e ha partecipato al Concorso Internazionale 'J. S. Bach' di Lipsia, Piergino ha vinto il 'Concorso Organistico Nazionale' di Noale (VE), il Terzo Premio al Concorso Internazionale di organo 'Fratelli Bernasconi' di Olgiate Olona (VA) e ha partecipato al Concorso Organistico Internazionale di Tokyo.

Hanno inciso un CD con brani per organo a 4 mani e Piergino un secondo CD con musiche per la Settimana Santa di G. Paisiello.

Hanno inoltre conseguito brillantemente il 'Diploma Accademico di II Livello' presso il Conservatorio 'G. Puccini' di La Spezia sotto la guida di Roberto Menichetti.

I due organisti suonano individualmente, a '4 mani' e a '2 organi'

• brambilla