Facebook  Twitter  Google + 

Editoriali di Luce e Vita 2013   versione testuale
 
Povero e scomodo  18/12/2013 Povero e scomodo
di Mons. Luigi Martella

Nel suo messaggio natalizio il vescovo don Gino richiama l¿essenzialità di questa festa che si fa provocazione per le nostre vite

L'eredità di Madiba  11/12/2013 L'eredità di Madiba
di Giovanni Capurso

Il Sudafrica perde il suo padre, il mondo perde un eroe. Nelson Mandela muore, ma la sua eredità durerà per sempre

Vita intrisa di Vangelo  04/12/2013 Vita intrisa di Vangelo
di Luigi Sparapano

A 20 anni dalla morte di don Tonino Bello si è conclusa la fase diocesana del Processo di Canonizzazione. Due delle tre casse con gli atti processuali inviate a Roma.

Benedici noi, don Tonino!  27/11/2013 Benedici noi, don Tonino!
di Luigi Sparapano

Con la conclusione della fase diocesana del Processo di Canonizzazione di don Tonino Bello, 30 novembre 2013, la diocesi scrive una pagina tra le più memorabili della sua storia, dopo che ormai da tre decenni quella pagina è già impressa indelebilmente nei nostri cuori. Riflessioni e commenti sull¿inserto ¿Audiant et laetentur¿ allegato a questo numero.

La luce oltre l'opacità  20/11/2013 La luce oltre l'opacità
di Francesco Altomare

A conclusione dell¿Anno della Fede, il Vescovo consegna alla comunità diocesana la sua lettera pastorale. Un invito alla riflessione personale e comunitaria

Don Cosmo, un'eredità per il futuro  13/11/2013 Don Cosmo, un'eredità per il futuro
di Vincenzo Di Palo

Numero speciale nel centenario della nascita di don Cosmo Azzollini (1913 - 2013). "Cento anni fa nasceva un uomo che ha fatto dell¿amore a Dio il senso del suo vivere e del servizio ai ragazzi la sua passione di vita. Non c¿è un¿azione o una parola di don Cosmo Azzollini che non riveli e confermi questo. Cinquantatrè anni spesi bene, secondo la logica del servo evangelico".

La dignità prima di tutto  07/11/2013 La dignità prima di tutto
di Giovanni Capurso

64.758 detenuti contro una capienza regolamentare di 47.615 posti: l¿appello del presidente Napolitano e di Papa Francesco provocano la politica e le coscienze.

Spending review e giustizia, binomio impossibile  31/10/2013 Spending review e giustizia, binomio impossibile
di Domenico Facchini

La nuova geografia giudiziaria ha portato alla chiusura della Sezione distaccata di Ruvo di Puglia e al mantenimento provvisorio per due anni di quella di Molfetta

Verso il 90° di  23/10/2013 Verso il 90° di "Luce e Vita"
di Luigi Sparapano

Quasi definito il programma degli eventi celebrativi con il coinvolgimento di scuole, parrocchie, associazioni e grafici. Scadenze dei concorsi: 15 novembre e 30 novembre.

Missionaria, non solo la giornata  17/10/2013 Missionaria, non solo la giornata
di Luigi Sparapano

Nella terza domenica di ottobre si celebra la 87a Giornata Missionaria Mondiale. Il Papa incoraggia al dono della fede.

Essere o fare i catechisti?  10/10/2013 Essere o fare i catechisti?
di Massimo Storelli

Nella nostra diocesi, l¿inaugurazione del nuovo anno catechistico avviene tradizionalmente la seconda domenica di ottobre con il mandato per l¿annuncio della fede, conferito da ciascun parroco ai catechisti e agli educatori ACR. L'augurio del nuovo direttore dell'ufficio catechistico.

Senza slot, più spazio per le persone  02/10/2013 Senza slot, più spazio per le persone
di N.Curci - L. Sparapano

Urge un¿azione educativa ad ampio raggio per arginare e combattare le nuove dilaganti dipendenze. L'iniziativa Slotmob può essere un'occasione per stringere alleanze edcative

Dinanzi all'Urna di don Bosco, ujna sosta rigenerante  25/09/2013 Dinanzi all'Urna di don Bosco, ujna sosta rigenerante
di Mons. Luigi Martella

Atteso già da alcuni mesi, l¿evento della peregrinazione dell¿Urna di don Bosco si realizza anche nella nostra diocesi e costituisce un¿occasione di grande spessore spirituale per i giovani e per l¿intera comunità. Il nostro giornale ha preparato e accompagnato questo momento dal 1° settembre, con un¿apposita rubrica settimanale, e dedica oggi interamente questo numero speciale riconoscendo nel Santo di Valdocco un riferimento sicuro per il nostro cammino di umanità e santità. Come lo è anche don Tonino del quale il Vescovo ha annunciato la conclusione della fase diocesana del processo di Canonizzazione. L¿invito a sostare, anche solo per qualche minuto, è rivolto a tutti i ragazzi, giovani e adulti delle nostre città.

Famiglia e Paese possono (devono) crescere insieme  19/09/2013 Famiglia e Paese possono (devono) crescere insieme
di M. Michela Nicolais

La famiglia non è un affare privato e la sua architettura è una parte essenziale, ineliminabile, dell¿architettura della civitas. Le conclusioni del 47^ Settimana Sociale dei Cattolici

«Non lasciatevi rubare la speranza». Messaggio del Vescovo agli studenti  11/09/2013 «Non lasciatevi rubare la speranza». Messaggio del Vescovo agli studenti
di Mons. Luigi Martella

Carissimi, mentre le scuole stanno per riprendere il via, il mio pensiero, colmo di affetto, non può non ricorrere a voi, cari giovani studenti...

Maria, eccellentissimo modello di fede  05/09/2013 Maria, eccellentissimo modello di fede
di Mons. Luigi Martella

Messaggio del Vescovo per la festa della Madonna dei Martiri. «Auguro alla città di Molfetta e a tutti i devoti della Madonna dei Martiri di ¿guardare¿ con più attenzione a Lei, di porre i nostri piedi sulle ¿orme¿ del suo cammino».

L'imperativo della verità  28/08/2013 L'imperativo della verità
di Mons. Luigi Martella

La diocesi accanto all'editrice "la meridiana" e al "Comitato Francesco padre: verità e giustizia", perchè non si affondi la memoria. Messaggio del Vescovo.

Scongiurare la crisi  politica  26/08/2013 Scongiurare la crisi politica
di Domenico Delle Foglie, direttore Sir

I falchi sembrano prevalere nelle maggiori formazioni politiche. Le colombe sono in grave difficoltà. E per il governo delle ¿larghe intese¿ il futuro si fa davvero difficile.

Uccidere per noia a 16 anni. Un male oscuro  23/08/2013 Uccidere per noia a 16 anni. Un male oscuro
di Cristiana Dobner

Il baratro allora è enorme: tre ragazzi di 17, 15 e 16 anni ne sono i colpevoli. O sono gli ¿incolpevoli¿? Il marcio non va ricercato altrove? Hanno ammesso di aver sparato a caso, quando, in fin dei conti, una persona mediamente razionale non fa nulla a caso. Al limite estrae la pallina vincente da un cilindro, ma nulla si fa a caso.

Ma la Caritas non è un bancomat, è vita di Chiesa!  06/08/2013 Ma la Caritas non è un bancomat, è vita di Chiesa!
a cura di Luigi Crimella

Pubblicato il rapporto Caritas 2012. Una radiografia di tutti gli interventi realizzati a livello nazionale e internazionale. In azione oltre 10mila volontari che operano sempre nell¿ottica dell¿inclusione sociale. A breve sarà reso noto il rapporto della nostra Caritas diocesana.

 [avanti >>]