Cerca nel sito:
Immagini e culto della Sacra Sindone nella Diocesi di Alba   versione testuale

La figura della Sindone annovera in Piemonte più di cinquecento riproduzioni pittoriche del Sacro Lino, realizzate dalla prima ostensione a Torino nel 1578, ripetutasi poi annualmente per un certo periodo.
Il volume intende proporre un'accurata indagine sull'iconografia della Sacra Sindone nell'Albese che annovera una vasta serie di opere d'arte di vario genere presenti sul territorio a testimoniare la diffusione di questa devozione.
Alcuni saggi approfondiscono vari aspetti del culto sindonico, il legame con il territorio sin dalle prime raffigurazioni legate a questo tema, alcuni episodi storici e personaggi illustri legati ad essa. Le schede relative a ciascuna delle opere figurative presenti sul territorio chiudono il volume.

Titolo: Immagini e culto della Sacra Sindone nella Diocesi di Alba
Autore: W. Accigliaro