Cerca nel sito:
Imago Pietatis. Intorno alla tavola di Spanzotti a Sommariva Perno   versione testuale

La mostra 'Imago Pietatis. La Pietàdi Martino Spanzotti e la devozione a Sommariva Perno' ed il relativo catalogo rientrano nel contesto storico-celebrativo dell'ostensione della Sindone di Torino 2010. Il catalogo costituisce un'occasione di approfondimento intorno al capolavoro conservato a Sommariva Perno: la tavola realizzata nel 1490 ca. da Giovanni Martino Spanzotti.
Gli interventi analizzano da diversi punti di vista l'opera. Uno degli obbiettivi dei contributi è quello di dimostrare come la presenza della tavola nel santuario sia documentabile sin dal Settecento, se non addirittura dal secolo precedente, quando la chiesa venne sottoposta ad una radicale ricostruzione.
La committenza roerina dell'opera e la circostanza del suo arrivo al santuario rappresentano un secondo tema fondamentale insieme alla ricostruzione della lunga storia del santuario, che ha ospitato fino al 1962 la tavola, e del ricco arredo sacro che lo ornava. A corredo della ricerca si collocano i saggi sull'iconografia della Pietà e sulla sua diffusione nel territorio albese e quello sull' eventuale influenza spanzottiana nelle opere create in zona tra Quattro e Cinquecento.

Titolo: Imago Pietatis. Intorno alla tavola di Spanzotti a Sommariva Perno
Autore: W. Accigliaro, S. Gallarato, L. Mana, G. Mazza, B. Molino