Cerca nel sito:
Il cantiere della conoscenza   versione testuale

Gli scavi archeologici all'interno della cattedrale di Alba, che hanno interessato la navata centrale, la zona dell'attuale presbiterio e quella prospicente le due grandi cappelle laterali, ci hanno fornito importanti informazioni sulle vicende costruttive dell'edificio e sulle complesse trasformazioni dell'arredo liturgico, a partire dall'età paleocristiana (V secolo), attraverso le fasi altomedievali (VIII-IX secolo) e romaniche (XI-XIII secolo), sino alla ricostruzione promossa dal vescovo Andrea Novelli nel 1486.
Con questo video si è voluta documentare la situazione degli scavi e delle scoperte prima che la navata centrale e l'area presbiteriale venissero ricoperte dalla pavimentazione creando un sottopiano archeologico non accessibile al pubblico.
Le suggestive immagini degli scavi non sono commentate, ma accompagante da una coinvolgente colonna sonora.

Titolo: Il cantiere della conoscenza
Autore: I.com Multimedia s.n.c.
Anno: 2009
Prezzo: ' 10,00