Cerca nel sito:
Quaderni del Museo Diocesano   versione testuale

Devozione popolare. Luoghi, tradizioni, oggetti
Il primo dei Quaderni del Museo vuole essere un agile strumento di conoscenza di uno dei molteplici aspetti del territorio diocesano: la devozione popolare.
Si è rivolta l'attenzione i particolare alla religiosità delle popolazioni che si sono succedute nel tempo e che ci hanno lasciato profonde radici, i cui frutti ancora si vedono in tante manifestazioni di pietà, di carità e di fede.
Le esposizioni temporanee predisposte in sette sedi del territorio della Diocesi (Alba, Cherasco, Corneliano, Cortemilia, Rodello, Sommariva Perno e Vezza d'Alba) e documentate nel Quaderno costituiscono una prima occasione di conoscenza di questo aspetto della religiosità.

Titolo: Devozione popolare. Luoghi, tradizioni, oggetti
Autore: W. Accigliaro, V. Blardone, G. Boffa, A. Cane, G. Destefanis, S. Gallarato, B. Molino, B. Taricco
Curatela: W. Accigliaro, G. Boffa, S. Gallarato
Collana: Quaderni del Museo Diocesano