Cerca nel sito:
35 progetti per una cattedrale   versione testuale

Il catalogo, redatto al termine del concorso di progettazione per l'adeguamento liturgico della Cattedrale di San Lorenzo in Alba (pubblicato nel maggio 2007), raccoglie i 35 progetti partecipanti al bando, tra i quali è stato individuato, da una commissione giudicatrice di esperti, il vincitore a cui si è affidata la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera.
Alcuni saggi introduttivi trattano da diversi punti di vista il complesso tema dell'adeguamento liturgico di una cattedrale: quello del direttore dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici Nazionale, delle Soprintendenze coinvolte nella commissione giudicatrice, del liturgista, dell'Ordine degli architetti Paesaggisti e Conservatori di Cuneo.
I progetti, costituiti da una relazione illustrativa e dagli schemi grafici atti ad identificare l'idea progettuale, sono distinti, nel volume, in due sezioni: la prima in cui compaiono tutti quelli partecipanti al concorso e la seconda che raccoglie i cinque progetti selezionati dalla commissione per la seconda fase.

Titolo: 35 progetti per una cattedrale
Autore: