Cerca nel sito:
Il cantiere strutturale del Duomo di Alba    versione testuale
Atti del convegno sulla Cattedrale di San Lorenzo svoltosi ad Alba il 30 novembre 2007, promosso dall'Ufficio Beni Culturali  con l'intento di valorizzare gli importanti lavori di consolidamento che per oltre dieci anni si sono protratti nell'antico edificio religioso.

Durante il convegno si sono analizzati gli studi storici, scientifici, matematici e tecnici alla base della conoscenza dell'edificio, per passare alla ricerca sulle nuove tecnologie fino al cantiere vero e proprio mediante il contributo dei diversi attori che si sono avvicendati nella Fabbrica della Cattedrale.
Il convegno ha costituito il secondo appuntamento promosso dalla Diocesi venuto dopo il momento di studio e riflessione sulle ricerche realizzate intorno alla cattedrale sino a quel momento, tenutosi nel 2006.

Titolo: Il cantiere strutturale del duomo di Alba
Autore: