Cerca nel sito:
Tenui filo sacrum texitur opus    versione testuale

Catalogo della mostra Tenui filo sacrum texitur opus allestita nella chiesa di Santa Maria Maddalena nel mese di ottobre 2007.

Con gli approfondimenti catalografici dei tessuti, raccolti in questa pubblicazione, relativi non solo ai parati in mostra, ma ai manufatti di maggior pregio del patrimonio tessile della Cattedrale, le collezioni più importanti del 'tesoro del Duomo' sono state studiate ed anche riutilizzate.

La prima sezione del volume comprende un saggio sul ruolo esercitato dai vescovi albesi nei confronti della committenza artistica ed architettonica albese da Marco Gerolamo Vida a Giacinto Amedeo Vagnone ed un secondo saggio sulle attestazioni documentarie del patrimonio tessile della Cattedrale; la seconda sezione raccoglie le schede catalografiche di un ampio numero di parati e di due opere, la pala d'altare di Giulio Campi e la statuetta reliquiario di San Lorenzo di Giovanni Tommaso Groppa.

Titolo: Tenui filo sacrum texitur opus
Autore: G. Bovenzi, L. Facchin, S. Gallarato
Curatela: S. Gallarato, M. Rabino