Cerca nel sito:
Tesori lignei della Cattedrale di Alba   versione testuale

Catalogo della mostra Tesori lignei della Cattedrale di Alba allestita nella chiesa di Santa Maria Maddalena nel mese di ottobre 2006.

Continua con questo volume legato ad una seconda mostra l'approfondimento dello studio del tesoro della Cattedrale, in particolare dei reliquiari e dei vasi sacri.

La prima sezione è dedicata alla conoscenza della storia e delle opere d'arte di un importante edificio ecclesiastico albese, la chiesa di S. Caterina, annessa al monastero delle monache domenicane, presente ad Alba sin dall'inizio del XIV secolo; la seconda sezione approfondisce lo studio degli arredi della cattedrale con un saggio sulle vicende dell'area presbiteriale, in particolare dell'altare maggiore e con le schede di catalogo di alcune delle suppellettili lignee del tesoro: i reliquiari.

Titolo: Tesori lignei della Cattedrale di Alba
Autore: W. Accigliaro, A. Aprile, L. Facchin, S. Gallarato, M. Rabino