Cerca nel sito:
Pietre e Marmi   versione testuale

Il volume promosso dalla Museo Diocesano di Alba e coordinato dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte, chiude una collana editoriale e una serie di iniziative dedicate alla conoscenza e valorizzazione dei beni mobili della Diocesi di Alba (Sacri Argenti, Arredi Lignei, Tenui filo (paramenti) della Cattedrale).

In particolare il volume costituisce un censimento delle pietre scolpite relative alla storia della cattedrale, corredato di dati materici, un primo inquadramento cronologico e, elemento qualificante, un accurato studio petrografico dei materiali lapidei. Il volume è arricchito di alcuni saggi monografici sulla storia costruttiva della cattedrale di Alba tra medioevo e rinascimento.

L'iniziativa, oltre a dotare gli studiosi di uno strumento significativo di consultazione, fornisce riflessioni sul futuro lapidario diocesano e sulle parallele collezioni civiche di Alba, il cui patrimonio è fortemente correlato alle collezioni di proprietà ecclesiastica.

Titolo: Pietre e marmi
Autori: G. Donato, S. Gallarato, M. Gomez, E. Lusso