Giovedì 15 Aprile 2021
 HOME » In evidenza 
In evidenza   versione testuale
  • Sussidio pastorale 2013-2014

    Un itinerario diocesano per riflettere e riscoprire la gioia e la bellezza di essere donne e uomini nuovi in Cristo

  • Feste patronali a Ostuni e Brindisi

    Culmineranno il 26 agosto le solenni celebrazioni in onore di Sant'Oronzo, Vescovo e martire, protettore della città di Ostuni e patrono dell'Arcidiocesi. A Brindisi, invece, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, verranno celebrati i santi patroni, Teodoro d'Amasea e Lorenzo da Brindisi. Sia ad Ostuni che a Brindisi, Mons. Arcivescovo presiederà le celebrazioni pontificali e guiderà le processioni con i simulacri dei santi.

  • Due nuovi sacerdoti per la nostra Chiesa

    La nostra Chiesa diocesana si arricchisce di un nuovo presbitero. Venerdì 13 settembre, infatti, nella Basilica Cattedrale di Brindisi, il diacono Giulio Andrea Nobile, originario della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Ostuni, riceverà l'Ordine per l'imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di S.E. l'Arcivescovo, Mons. Domenico Caliandro.

  • Decennale scomparsa don Elio Antelmi

    Verrà celebrata venerdì 16 agosto alle ore 18:30 nella chiesa "Santa Maria della Stella" di Ostuni, una celebrazione in suffragio di Mons. Elio Antelmi, che fu Vicario Generale della nostra Diocesi, a dieci anni dalla sua morte. La Santa Messa sarà presieduta dall'attuale Vicario Generale e successore di don Elio, Mons. Giuseppe Satriano, alla presenza del clero della città. Al termine, nel piazzale antistante la chiesa, si terrà un momento commemorativo con testimonianze e la proiezione di un video che ripercorre le tappe più significative della vita e del ministero di don Elio Antelmi.

  • Ingresso nuovi parroci

    Vengono riportate, qui di seguito, le date delle celebrazioni nel corso delle quali Mons. Arcivescovo presiederà il rito di immissione canonica dei nuovi parroci. Giovedì 25 Luglio ore 19:00 DE FILIPPIS don Amelio, Parroco "SS. Pancrazio e Francesco d'Assisi" in San Pancrazio Salentino. Lunedì 29 Luglio ore 19:00 TUNDO don Piero, Parroco "SS. Giovanni Battista e Irene" in Veglie. Martedì 30 Luglio ore 19:00 MOGAVERO don Luigi, Parroco "S. Antonio abate" in Veglie. Domenica 11 Agosto ore 19:00 ZECCA don Cosimo, Parroco "San Nicola" in Brindisi. Giovedì 12 Settembre ore 19:00 SATRIANO mons. Giuseppe, Parroco "Tutti i Santi" in Mesagne. Domenica 15 Settembre ore 18:30 ALEMANNO mons. Massimo, Amministratore parrocchiale "S. Antonio di Padova" in Mesagne.

  • Nuova convocazione del Consiglio Pastorale Diocesano

    Il Vicario episcopale per la Pastorale ha convocato una nuova riunione del Consiglio Pastorale Diocesano per il giorno giovedì 18 luglio 2013 alle ore 19, presso il Seminario Arcivescovile "Benedetto XVI".

  • Prima riunione del nuovo Consiglio Pastorale Diocesano

    Mons. Arcivescovo convoca il rinnovato Consiglio Pastorale Diocesano per il giorno giovedì 4 luglio 2013 dalle ore 19 alle ore 21, presso il Seminario Arcivescovile "Benedetto XVI", con il seguente Ordine del Giorno: Preghiera iniziale; Insediamento del Consiglio Pastorale Diocesano; Orientamenti per un progetto pastorale diocesano unitario; Varie ed eventuali.
     

  • Un'ora di adorazione nelle comunità della diocesi

    Mons. Vicario Generale, d'accordo con i sei Vicari foranei, invita tutti i Parroci e i Sacerdoti della diocesi a vivere, giovedì 27 giugno p.v., un'ora di Adorazione Eucaristica nelle rispettive comunità. L'iniziativa intende essere occasione di rendimento di lode e di preghiera al Signore per il ministero di Papa Francesco e per quello di S.E. Mons. Domenico Caliandro, nel suo 20esimo di episcopato.
     

  • Campo vocazionale per ragazzi

    Si svolgerà dal 27 al 30 giugno a Brindisi, presso il Seminario Arcivescovile,  il Campo vocazionale per ragazzi e adolescent sul tema "Il cammino di Abramo tra fede e vocazione". La proposta è rivolta ai ministranti e a tutti i ragazzi. È necessario comunicare la propria adesione entro il 23 giugno telefonando in Seminario al numero 08317430889.
     

  • Nomine dell'Arcivescovo

    Al termine del ritiro di clero di venerdì 14 giugno, S.E. Mons. Arcivescovo ha annunciato al presbiterio i nuovi incarichi pastorali, tra cui, il nuovo Consiglio Episcopale, i Vicari Foranei, alcuni Parroci e Vicari Parrocchiali, gli Uffici di Curia e il Seminario Arcivescovile. Mons. Caliandro ha proceduto altresì alla nomina del nuovo Segretario e Cerimoniere dell'Arcivescovo e di due Delegati. Nel corso dell'incontro, inoltre, Mons. Domenico Caliandro ha reso noto che da lunedì 1 luglio p.v. la Curia e tutti gli Uffici saranno aperti esclusivamente nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
     

  • A Ostuni il Convegno regionale MEIC

    Si terrà sabato 22 e domenica 23 giugno, presso Centro di Spiritualità ¿Madonna della Nova¿ di Ostuni, il convegno regionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale) di Puglia sul tema ¿Il conflitto tra ambiente-salute e lavoro¿.
     
     

  • Incontro dei diaconi permanenti

    Avrà luogo giovedì 20 giugno, presso il Centro di Spiritualità "Madonna della Nova" in Ostuni, l'annuale incontro dei diaconi permanenti e dei ministeri istituiti della diocesi insieme alle proprie mogli e famiglie. Tema della giornata è "La Parola di Dio fondamento di servizio". La relazione sarà tenuta da Sabino Chialà, responsabile della comunità di Bose. La mattina si aprirà con la recita delle Lodi presieduta da don Giovanni Apollinare, Delegato Arcivescovile. Dopo la relazione ed il confronto, a mezzogiorno Mons. Arcivescovo presiederà la S. Messa.

  • L'Arcivescovo nomina i nuovi vicari foranei

    Sono datati 7 giugno 2013, Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, i due decreti con i quali Mons. Arcivescovo stabilisce la titolarità dei vicariati dell¿Arcidiocesi e nomina i rispettivi nuovi vicari, urbani e foranei.
     

  • È morto Padre Riccardo Brandi

    È morto nell'Ospedale di Isernia, nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, Padre Riccardo Brandi, Priore del Convento dei Carmelitani e Parroco della Basilica Vergine SS. del Carmelo di Mesagne. Il rito delle esequie sarà celebrato lunedì 10 giugno alle ore 11 nella Basilica del Carmelo di Mesagne.

  • Giornata di formazione Pastorale della Salute

    Avrà luogo sabato 22 giugno una Giornata di formazione rivolta a tutti gli Operatori della Pastorale della Salute, Sofferenti e loro Familiari, Ministri straordinari della Comuniione, Visitatori degli Infermi, Volontari che operano nel campo della salute e della sanità. Il Programma prevede il momento introduttivo, con la recita delle Lodi, che sarà presieduto dall'Arcivescovo, a cui seguiranno due relazioni tenute dal Direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute.
     

  • Incontro Ministri Straordinari Eucaristia

    Avrà luogo lunedì 3 giugno alle ore 17 presso il Santuario di Jaddico l'incontro diocesano dei ministri Straordinari della Santa Comunione. Presiederà Sua Eccellenza l'Arcivescovo.

  • Solennità del Corpus Domini

    Domenica  2 giugno si celebra la solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo. A Brindisi, Mons. Arcivescovo, alle ore 18, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale. Al termine della Messa partirà il corteo guidato da Mons. Caliandro che, per la prima volta dal suo arrivo a Brindisi, in groppa ad un cavallo parato, porterà il Santissimo Sacramento lungo le strade della città. La processione, partendo da Piazza Duomo, percorrerà: Via Duomo, Piazza Matteotti, Via Filomeno Consiglio, Piazza Vittorio Emanuele II, Corso Garibaldi, Piazza Vittoria, Via Santi, Via Duomo, Piazza Duomo.
    Ad Ostuni, invece, sarà Mons. Giuseppe Satriano a presiedere la concelebrazione eucaristica alle ore 19 nella Basilica Concattedrale. Al termine della Messa partirà la processione con il Santissimo Sacramento che, percorrendo Via Cattedrale, Piazza della Libertà, Corso Cavour, Corso Garibaldi, Via Trieste, Largo Bianchieri,Via Pignatelli, Via Rossetti, giungerà presso la Parrocchia Santa Maria degli Angeli (Parrocchia dei Cappuccini) dove è prevista una meditazione e la solenne benedizione eucaristica. La preghiera, lungo il tragitto della processione, sarà animata dal gruppo liturgico vicariale. Celebrazioni e processioni saranno vissute anche nei restanti dodici comuni della Diocesi.
     

  • Giornata diocesana delle Caritas parrocchiali

    Si terrà sabato 1 giugno (ore 9:30-17), a Locorotondo, presso l'auditorium dell'Istituto Tecnico Agrario "Basile-Caramia", l'annuale Giornata diocesana delle Caritas parrocchiali. I lavori saranno aperti dall'intervento di Mons. Arcivescovo. In mattinata previsti gli interventi di don Franco Pellegrino, Parroco della Chiesa matrice di Locorotondo e di Pierluigi Dovis, Direttore della Caritas diocesana di Torino. Nel pomeriggio spazio al confronto e alla discussione. Le conclusioni saranno affidate a Rino Romano, Direttore della nostra Caritas diocesana.
     

  • La Pastorale giovanile della Puglia a Brindisi

    Avrà luogo a Brindisi, venerdì 24 maggio, una iniziativa della Pastorale Giovanile della Puglia.  L¿appuntamento, rivolto ai giovani dai 13 ai 30 anni, si terrà in piazza Duomo dalle 20 alle 21.30 e intende presentare il progetto GPRS Sud (Giovani Protagonisti per Ripensare la Speranza del Sud).
     

  • Iniziativa Biblioteca Benedettine di San Vito

    La Biblioteca ¿San Benedetto¿ delle Suore Benedettine di San Vito dei Normanni organizza, per il 24, 25 e 26 maggio, una serie di iniziative sul tema ¿L¿icona patrimonio della chiesa universale¿.
     
     

  •  [avanti >>]