BERGAMO

BERGAMO » Pastorale della Salute

UFFICIO PASTORALE DELLA SALUTE E DELLA SOFFERENZA

XX giornata mondiale del malato - 11 febbraio 2012
'Alzati e va', la tua fede ti ha salvato' (Lc 17, 19)

Ciclo di incontri "Genitori, figli e malattia"

Di seguito il materiale emerso dall'iniziativa sul tema della malattia cronica o disabilità in famiglia tenautasi nel 2011.

CVS - Centro Volontari della Sofferenza

Il CVS (Centro Volontari della Sofferenza), fondato da Mons. Luigi Novarese nel 1947, ha lo scopo di realizzare nella Chiesa un apostolato per la valorizzazione e la responsabilizzazione della persona sofferente.
Nell'azione pastorale e sociale svolta dal CVS è posta in primo piano la persona disabile e sofferente, quale presenza attiva e quindi credibile. L'apostolato del CVS vede coinvolti nel medesimo ideale ammalati e sani per una condivisione della medesima spiritualità.
Oggi il CVS diocesano è una associazione ecclesiale, affiliata al CVS internazionale. Reinterpretando oggi l'intuizione carismatica di mons. Novarese, il CVS è un servizio-segno che fa memoria, nella chiesa e nel mondo, dello stile del Dio di Gesù Cristo, attraverso una intensa attività di catechesi, celebrazioni liturgiche e momenti di preghiera (esercizi e pellegrinaggi), festa, gita e vacanza. Disabili e volontari ('fratelli e sorelle') collaborano cordialmente nell'elaborazione delle diverse iniziative e dei molteplici strumenti di lavoro, a partire dai sussidi per settori proposti dal CVS nazionale.
Al CVS partecipano decine di famiglie, con presenza di persone disabili o meno. Per esigenze sia pratiche sia pedagogiche, il CVS di Bergamo si articola in diversi settori: bambini, adolescenti, giovani, adulti, persone con ritardo mentale; non mancano i gruppi cosiddetti di 'avanguardia', dove sani e malati di diverse età fanno fraternità e pregano insieme.La lunga esperienza di catechesi con i disabili ci ha permesso di realizzare percorsi formativi anche innovativi, con l'utilizzo di supporti multimediali, drammatizzazioni, laboratori e altre forme di coinvolgimento di ragazzi e animatori.

C.V.S. Bergamo

Segreteria: c/o CASA DEL GIOVANE
Via M. Gavazzeni, 13 - 24125 Bergamo
aperta tutti i giovedì dalle ore 16.00 alle 18.00
Assistente diocesano: don Maurizio Chiodi
Responsabile diocesano: Giacomo Capoferri

Scarica il
pieghevole con tutte le informazioni utili.

Direttore Ufficio: Don Michelangelo Finazzi

Ultimo aggiornamento 24/01/2012